9 utili consigli per il noleggio di un’auto

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

1.Rapporto qualità-prezzo.

Sempre più spesso il prezzo funge da specchietto per le allodole. Trasformati in rapace e, invece del “vil danaro” dai un’occhiata ai vari optional ed allo stato in cui verte l’automobile che intendi noleggiare. Ricorda: non sempre l’auto più economica è sinonimo di miglior affare.

2. Dai un’occhiata a TUTTI i termini e le condizioni.

Trattasi di una regola generale applicabile ad ogni tipo di contratto da firmare, non soltanto al noleggio auto. Sii consapevole di cosa stai firmando, di tutto ciò che è incluso nel prezzo e degli eventuali extra da pagare a fine noleggio. Puoi viaggiare con la tua auto oltre confine? Puoi valicare le frontiere europee? Cosa copre l’assicurazione responsabilità civile auto? Insomma: guardati bene da ogni tipo di truffa o presunta tale.

3. Fai una fotocopia di tutte le patenti.

Ti saranno richieste dalla società di noleggio ed è particolarmente importante se più di una persona si propone per la guida del veicolo: meglio una copia in più che una in meno. Ti sarà inoltre richiesta una prova della tua prenotazione (stampabile online) ed una carta di credito.

4. Verifica il tipo di carburante che l’auto utilizza.

Quello che sembra un consiglio superfluo si rivela invece di vitale importanza. E se stai ridendo del punto 5, potresti non ridere più quando farai il pieno di diesel in un auto a benzina… chiedi consiglio sul tipo di carburante migliore per l’auto che intendi noleggiare, controlla da che parte si trova il bocchettone per facilitarti il compito quando dovrai fare benzina (o diesel?).

5. Annota le informazioni per contattare la società di noleggio.

Allo stesso modo, prendi nota del numero di emergenza attivo 24 ore su 24, fornito dalla società di noleggio. Un buon metodo per averlo sempre a portata di mano è appuntarlo sul cellulare al momento del noleggio della vettura.

6. Prima di partire controlla a fondo la vettura.

Segnala qualsiasi ammaccatura, graffio o anomalia alla società di noleggio prima di partire. Assicurati che tutto venga annotato per bene: non farti fregare, non pagare per i danni arrecati dagli altri. Prima di lasciare lo stand controlla luci, tergicristalli, lampeggiatori e sistema antifurto.

7. Segnala eventuali problemi non appena si verificano.

Multe di ogni sorta, piccoli incidenti, graffi e quant’altro. Meglio ancora riportarli direttamente all’agenzia presso cui hai noleggiato l’auto, che chiamare il servizio assistenza clienti.

8. Torna con lo stesso quantitativo di carburante.

È richiesto il serbatoio pieno o vuoto alla consegna dell’auto? Meglio saperlo prima. La società di noleggio ti addebiterà un sovrapprezzo piuttosto salato se non consegni l’auto con il quantitativo di benzina previsto; nel caso contrario, fare il pieno quando non è previsto equivale ad uno spreco di denaro. Prima di andartene controlla in ogni vano possibile alla ricerca di eventuali effetti personali dimenticati nell’abitacolo.

9. Arrivato a casa, controlla l’estratto conto della carta di credito.

Più chiaro di così… una volta terminata la transazione, controlla la spesa affrontata e se noti qualcosa di strano o un presunto extra inatteso, contatta la società di noleggio e chiedi chiarimenti al riguardo.