6 consigli utili per risparmiare nell’acquisto dei biglietti aerei!

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Pensi di aver bisogno di una vacanza adesso? Non sai però come fare per trovare dei biglietti aerei economici?

Ecco 6 consigli da seguire per trovare tariffe aeree vantaggiose per il tuo prossimo viaggio. Solo allora sarai davvero pronto per goderti la tua vacanza!

Come per qualsiasi acquisto, è necessario guardarsi intorno per ottenere le condizioni migliori – cercando sui siti di prenotazione, modificando le date e attendendo il momento giusto per acquistare. Ma se siete disposti a dedicare un po’ di tempo e fatica, è possibile un notevole risparmio sull’acquisto del volo.

1. Acquistare prima.

Specialmente durante i periodi di punta, le prenotazioni in ritardo possono costare un sacco di soldi. I prezzi dei biglietti aerei in genere salgono 21 giorni, 14 giorni, 7 giorni e 3 giorni prima del volo, quindi se avete intenzione avanti, cercate di prenotare prima di queste scadenze. E se stai cercando un biglietto per una tratta internazionale, ti consigliamo di prenotare anche prima – da tre a sei mesi di anticipo – per le migliori offerte.

 2. Essere flessibili

Se vivi vicino a più di un aeroporto, cerca le tariffe da tutti gli aeroporti vicino a te. Molti motori di ricerca on-line ti chiederanno se sei disposto a modificare l’arrivo a più di una città. Sì! Inoltre, sperimenta con differenti date di viaggio. Spostare l’itinerario di una settimana o anche pochi giorni può causare una differenza significativa delle tariffe. Di solito si trovano le migliori offerte martedì, mercoledì e  sabato.

 3. Non dimenticare gli sconti

Le compagnie aeree che offrono sconti possono farti risparmiare molto, ma non sono sempre facili da trovare. Non dimenticare di controllare le compagnie aeree che offrono sconti sui voli internazionali.

 4. Usa le tue miglia

Perché pagare una tariffa piena quando è possibile utilizzare le miglia? Sebbene le Miglia negli ultimi anni sono sempre più difficili da ottenere, sono ancora una buona opzione da considerare, in particolare se stai prenotando in anticipo; le compagnie aeree designano un numero molto limitato di posti su ogni volo riservati ai viaggi premio, e questi posti vanno via velocemente.

 5. Ottenere un rimborso.

 Se le tariffe scendono dopo che hai acquistato il biglietto, chiedi il rimborso! Non è sempre facile ottenerlo, le politiche variano in base alla compagnia – e molte non pubblicizzano il fatto che vi rimborseranno la differenza se i prezzi scendono. Non può far male chiedere. Yapta.com è un sito che seguirà per voi i voli dopo l’acquisto ed è in grado di comunicare se le tariffe scendono.

 6. Considera la possibilità di un Air Pass

Al fine di promuovere il turismo nei loro paesi, molte compagnie aeree nazionali offrono l’Air Pass: una tariffa ridotta per i turisti. Se hai intenzione di fare lunghi viaggi in un paese o una regione, un Air Pass potrebbe essere la soluzione più conveniente. Ad esempio, Qantas offre l’Airpass Aussie per i viaggi in tutta l’Australia.