Programma


Giorno 1: Nosy Be

Mezza pensione

Accoglienza aeroportuale a Nosy Be, briefing e trasferimento all’hotel sulla costa ovest di Nosy Be. Pomeriggio di relax.


Giorno 2: Anjahankely

Pensione completa

  • Nosy Be – Anjahankely 

Incontro in hotel e trasferimento al porto di Hellville.
Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo Madaway (40 minuti di navigazione), arrivo ad Ankify.

Trasferimento da Mahamasina ad Ankify (140 Km di strada dissestata).

Inizieremo il trasferimento ad Ankify, che raggiungeremo dopo tre ore e mezzo ore di strada attraversando paesaggi in continua evoluzione, savana, risaie, colli con foreste di palme, villaggi. Attraverseremo la cittadina di Ambilobe ove si svolge giornalmente un coloratissimo mercato locale. Arrivo ad Ankify

Visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est

Visita del parco di Mahamasina, situato a circa metà strada tra Ankify e Diego Suarez con guida certificata MADAGASCAR NATIONAL PARK. Il Parco è caratterizzato da foresta tropicale secca, sentieri dissestati nella foresta. Il percorso varia, in base al tempo a disposizione ed alle condizioni fisiche, dalle tre alle quattro ore di cammino. Differenti circuiti possibili, in accordo con la guida, tra i quali : la Perte de Riviere, la Torretta degli Tsingy, gli Tsingy Rary, il Ponte sospeso e la Grotta “dei pipistrelli.

Pranzo presso il piccolo ristorante “Chez Aurelien”, struttura tipica malgascia situata all’ingresso del Parco dell’Ankarana.

Trasferimento in hotel ad Anjahankely (20 km di pista secondaria a partire dal villaggio di Marotaolana, Anivorano Nord, circa 1 ora di pista in 4×4 fino al villaggio d’Anjahakely).

Note aggiuntive:

NB: la visita al ponte sospeso e la grotta dei pipistrelli sono possibili solo per i circuiti che prevedono il pernottamento ad Ankarana, non possibile nei tempi di circuiti che prevedono invece partenza per trasferimento da Diego Suarez ad Ankify e viceversa.


Giorno 3: Anjahankely

Pensione completa

Con partenza dal Camp, si possono effettuare due circuiti trekking alla ricerca dei Lemuri Neri nella foresta circostante:

CIRCUITO PROPITECO NERO DI PERRIER

Passeggiata-trekking di circa due ore e mezzo nel massiccio d’Andrafiamena. Questo circuito ci permetterà di incontrare dei branchi di Propithecus Perrieri (lemure nero), Eulemur coronatus (lemure coronato), Lepilemur septentrionalis (lepilemure settentrionale), diversi uccelli e serpenti, camaleonti, senza dimenticare la flora unica di questa zona. Un circuito facile che costeggia la montagna.

CIRCUITO PISCINA NATURALE

Passeggiata-trekking di circa cinque ore, variante del circuito Propiteco Nero. Attraverso tratti di foresta tropicale e foresta secca, raggiungeremo una cascata che forma una magnifica piscina naturale. Dopo un bagno rinfrescante, e sempre alla scoperta di fauna e flora unici del posto, immersi in un luogo rilassante a stretto contatto con la natura, rientreremo nel pomeriggio in direzione del lodge.

Pranzo picnic.


Giorno 4: Diego-Suarez

Mezza pensione – Colazione e pranzo

  • Anjahankely – Diego Suarez

Partenza da Anjahankely in direzione Nord, attraverso risaie, villaggi e paesaggi in continua evoluzione fino a raggiungere Diego Suarez (140 km di strada dissestata).

Visita al Canyon degli Tsingy Rouge.

Partenza per raggiungere il sito attraverso la campagna malgascia multicolore.

Pranzo presso piccolo ristorante in stile locale, sull’altipiano prossimo al sito.

Visita all’affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni: gli Tsingy Rouge costituiti da gres, marmo e calcare, offrono in tutta la loro bellezza le loro guglie effimere, al centro dell’unico bacino sedimentario del Madagascar.

Trasferimento in hotel a Diego Suarez.


Giorno 5: Diego-Suarez

Mezza pensione – Colazione e pranzo

Orario di ritrovo con la guida in hotel in funzione delle maree (si effettuerà un’ora di auto fino al villaggio di Ramena ed un’ora di barca tradizionale).

Partenza da Diego in auto per il villaggio di Ramena e proseguimento in imbarcazione tipica malgascia a vela e motore per Mar di Smeraldo, situato a nord, all’uscita dalla baia di Diego. Pranzo sull’isola vergine che sorge tra le magnifiche acque del Mare di Smeraldo. Giornata di relax su una bianchissima spiaggia.

Il nostro rientro a Diego Suarez sarà programmato in funzione delle maree, prima del tramonto.


Giorno 6: Diego-Suarez

Mezza pensione – colazione e pranzo

Visita del parco, situato nei pressi di Joffreville (un’ora da Diego Suarez) con guida certificata MADAGASCAR NATIONAL PARK per un percorso di circa due ore e mezzo di cammino. Foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, sentieri botanici, cascate. Il parco ospita sette specie di lemuri ed una varietà di specie terrestri endemiche che possono essere osservate nel loro ambiente naturale.

Pranzo a Le relais de la Montagne d’Ambre, antica casa coloniale circondata da un magnifico giardino tropicale ornato da fiori e differenti tipi di piante tropicali come litchi, cacao, vaniglia, caffè, cannella e pepe, o all’interno del parco.

Sosteremo nel pomeriggio presso un monastero di suore benedettine dal quale godremo di un meraviglioso panorama immersi in un’atmosfera di assoluto relax. Potremo inoltre visitare il loro curatissimo giardino di piante officinali e medicinali, dalle quali vengono ricavati oli essenziali e balsami curativi, secondo la tradizione locale.

Rientro in hotel.


Giorno 7: Diego-Suarez

Mezza pensione – colazione e pranzo

Visita di Ramena e le Baie di Diego Suarez in 4×4.

Partenza lungo la strada per Ramena che costeggia la grande baia di Diego, attraverso il villaggio d’Ankonrikakeli, fino alla Baia di Sakalava, che raggiungeremo in meno di un’ora, incontrando dune di sabbia bianca e baobab centenari. Proseguiremo per la Baia dei Piccioni e per la Baia delle Dune, dove potremo godere di un incantevole panorama sull’Oceano Indiano: isolotti, Cap Miné, il piccolo Passo e il Mare di Smeraldo. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall’oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche. Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d’Orangea, anch’esso affacciato su una spiaggia bianchissima. Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, caratteristico villaggio di pescatori, che vedremo impegnati nella costruzione delle loro tipiche piroghe, la caratteristica riparazione delle reti da pesca a bordo della splendida spiaggia lunga 3 km.

Pranzo al ristorante di Ramena, villaggio tradizionale di pescatori, specialità di pesce da gustare circondati dal ricco giardino tropicale.

Ritorneremo a Diego Suarez nel pomeriggio e lungo il percorso incontreremo ancora l’isolotto Pan di Zucchero, e le vaste distese di mangrovie.


Giorno 8: Nosy Be
  • Diego Suarez /Ankify / Nosy Be

Partenza da Diego Suarez, inizio del viaggio in direzione Sud ed arrivo ad Ankify attraverso paesaggi in continua evoluzione, piantagioni, distese di palme del viaggiatore e villaggi, attraversamento in barca per Nosy Be (250 km di strada dissestata, circa 10 ore di auto) Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo Madaway (40 minuti di navigazione), arrivo al porto di Hellville e trasferimento all’hotel della Costa Ovest di Nosy Be.