Xi’an è la prima delle grandi Quattro Antiche Capitali della Cina. Le possenti e impeccabilmente restaurate mura ancora dominano il centro della città. Molti edifici moderni presentano antiche decorazioni, specialmente i tetti.  Xi’an è particolare e fiera del suo antico patrimonio, e a giusta ragione.

La “Cina” iniziò a Xi’an quando il primo imperatore Qin (dal quale la Cina prende il suo nome) finì di conquistare e unire gli stati contendenti nel 221 A.C. Il seppellito esercito di terracotta rappresenta un monumento al potere dell’imperatore Qin.

Xi’an rappresentò la capitale della Cina per la maggior parte delle dinastie: dieci dinastie si susseguirono a intermittenza in un periodo di oltre mille e cento anni, le più rilevanti la dinastia Han (206 A.C.- 220) e la dinastia Tang (618-907), gli anni d’oro nella storia cinese. L’opera di Tang è ancora popolare negli shows notturni di Xi’an.

Xi’an ha attrazioni antiche, religiose, culturali e naturali a livello mondiale, incluse: i Guerrieri e i Cavalli di Terracotta, l’Antico Muro della Città, la Grande pagoda dell’Oca selvatica, la Piccola Pagoda dell’Oca selvatica, le Sorgenti Calde di Huaqing, il Museo di Banpo, la Foresta delle Steli, la Grande Moschea, il Mausoleo di Qianling e il Tempio di Famen.