Programma


Giorno 1: Saigon

Solo pernottamento

Arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento senza guida in hotel (30 km – 1 ora di strada) e check-in (garantito a partire dalle 14:00). Pomeriggio a disposizione per un primo approccio alla città (senza guida e senza macchina). Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE: LA VISITA DI HO CHI MINH

Nel pomeriggio visita di altri siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame e la via Dong Khoi. Si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Vietnam e di quali atrocità siano stati vittime. Tempo libero in città per lo shopping. Pasti liberi e pernottamento.


Giorno 2: Saigon

Colazione

  • Saigon

Colazione in hotel. Tempo libero per scoprire la città. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE: SAIGON – BEN TRE – SAIGON

La mattina, partenza per Ben Tre. All’arrivo al molo. Andrete in barca sul fiume di Ben Tre – un affluente del Mekong,ammirando tutte le attività quotidiane del fiume come la pesca, il trasporto dell’acqua ecc. Stop in una bottega in cui vengono prodotti mattoni in vecchio stile con gli stampi e la cottura al forno. Visita di botteghe che lavorano il cocco lungo il canale. Navigherete in ruscelli stretti che conducono ad un villaggio di tessitori di tappeti, gustando del tè e della frutta. Prenderete un veicolo a motore (xe lôi) o la bicicletta attraversando campi di riso (a seconda della stagione) e coltivazioni di verdure per toccare con mano l’autentica vita rurale. Pranzo presso un ristorante locale. Pomeriggio –  Barca a remi per navigare lungo il ruscello delle palme (ruscelli di Cái Coi) e poi vi imbarcherete di nuovo per ritornare al molo di Hùng Vuong.  Ritorno ad Ho Chi Minh previsto intorno alle 16.30.

ESPERIENZA OPZIONALE: ESCURSIONE DI TUNNEL CU CHI

Partenza nella mattinata in direzione del tunnel di Cu Chi, dove visiterete gli sbalorditivi tunnel costruiti dai soldati vietnamiti durante la Guerra Americana. Ritorno a Ho Chi Minh nel pomeriggio.


Giorno 3: Hoi An

Colazione

  • Saigon – Danang – Hoi An

Prima colazione. Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di Danang. Trasferimento senza guida in città e sistemazione in hotel (camere a disposizione dalle ore 14:00). Giornata libera a disposizione (senza guida e senza macchina). Pasti liberi e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE: CASA DEL TÈ REACHING OUT

La Casa del Tè Reaching Out fa parte del brand Reaching Out – un’outlet ad Hoi An che vende arredi per la casa, abbigliamento, borse, gioielli, ed altri prodotti unici. Ogni oggetto è prodotto da artigiani disabili ed il design segue sempre le tradizioni ed i costumi Vietnamiti. La Casa del Tè Reaching Out assume personale disabile, ed i profitti sono reinvestiti per formare ed assumere altre persone disabili in tutto il Vietnam. Alla Casa del Tè, gli ospiti saranno immersi in un’atmosfera tranquilla, sorseggiando un tazza di tè provando tutti i tipi di tè e caffè dai gusti diversi, godendosi l’ambiente circostante. Quei profumi, sapori, atmosfera e tutte le persone intorno risveglieranno tutti i vostri sensi e vi daranno una reale sensazione di rilassamento.


Giorno 4: Hoi An

Colazione

  • Hoi An

Colazione in hotel. Tempo libero per scoperta della città. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE 1: GIRO IN BICI AL VILLAGGIO DI DUY VINH

La mattina, visita guidata della cittadina di Hoi An (antico villaggio), riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Passeggiata per le stradine della città alla scoperta delle case cinesi risalenti a più di due secoli fa. Appuntamento alla banchina del molo per raggiungere l’isola di Cam Kim a bordo di un’imbarcazione locale. Pochi minuti e si arriva al villaggio di Kim Bong: dopo un breve incontro con un famoso scultore locale, si parte per un divertente tour in bicicletta verso il villaggio di Duy Vinh. Circa 13 km di paesaggi bucolici tra risaie, distese di bambù e sentieri alberati. Una volta giunti al villaggio, sarà il momento di scoprire le tradizioni e le tecniche artigianali della lavorazione del cai còi, una pianta che cresce rigogliosa in quest’area e che viene utilizzata di generazione in generazione per la realizzazione delle stuoie (N.B. A seconda del periodo, sarà possibile scoprire le varie fasi di lavorazione delle materie prime). Si prosegue poi alla volta del villaggio dei pescatori, al di là di una piccola diga. Rientro ad Hoian. Pranzo in una casa locale. Tempo libero nell’antica cittadina di Hoi An per fare un po’ di shopping. Ritorno in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE 2: VILLAGGIO TRA QUE

Al mattino, visita guidata della cittadina di Hoi An, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Passeggiata per le stradine della città storica alla scoperta del Ponte Giapponese costruito nel 1610, della Congregazione Cinese e delle antiche dimore dei mercanti edificate oltre 200 anni fa. Trasferimento attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que (situato a 5 km da Hoi An). Tra Que è famoso per le erbe aromatiche che vi si coltivano, tra cui menta e basilico. La visita consentirà di scoprire la vita dei contadini vietnamiti e di conoscere le loro tecniche di coltivazione. Pranzo libero e nel pomeriggio visita di una fabbricazione di lanterne di seta. Proseguimento verso una fabbricazione di lanterne di seta. L’arte della fabbricazione di lanterne di seta fu introdotta in Vietnam centinaia di anni fa dai cinesi ed è ora diventata una specialità della città di Hoi An. Da qui vengono esportate oltre 100.000 di questi oggetti in tutti il mondo. Vi invitiamo a creare la vostra lanterna con l’aiuto degli esperti artigiani. E’ un lavoro di precisione e richiederà pazienza e destrezza per completarla fino alla fine. Alla fine, potrete ritornare a casa con il vostro piccolo capolavoro come souvenir di quest’esperienza. Resto del pomeriggio e della serata a disposizione per shopping nella cittadina di Hoi An e pernottamento in Hotel.

Informazioni aggiuntive:

  • Nota per chi partecipa all’esperienza opzionale 1: Per chi non può o non vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco – un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.

Giorno 5: Hue

Colazione

  • Hoi An – Hue

Colazione in albergo. Tempo libero fino al trasferimento senza guida a Hue. Giornata libera a disposizione (senza guida e senza macchina). Pasti liberi e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE: VISITA DEL PATRIMONIO STORICO DEL CENTRO (MY SON)

My Son era il luogo di preghiera dei Cham. La costruzione del santuario è incredibile: totalmente in mattoni, senza alcuna traccia di malta, con le mura decorate con scultura di divinità, preti animali e scene di battaglie mitiche. Ciò che rimane dopo la distruzione della guerra e la circostante foresta, rendono My Son un luogo prezioso e sacro che vale decisamente la pena visitare.


Giorno 6: Hue

Colazione

Colazione in hotel. Tempo libero per scoperta della città. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE 1: VISITA AD HUE

Giro in cyclo sulla strada che costeggia il fiume e arriva fino alla pagoda di Thien Mu. Sosta per la visita di una casa con un giardino tipico della città di Hue costruita secondo le antiche norme della geomanzia: sarete avvolti da una piacevole sensazione di serenità e pace. Visita della pagoda e, a seguire, partenza in macchina fino al mausoleo di Minh Mang e visita del mausoleo. Pranzo libero. Durante il pomeriggio visita della Cittadella Imperiale e del mercato locale di Dong Ba, dove vengono venduti i prodotti locali di frutta e verdura.

ESPERIENZA OPZIONALE 2: VISITA DELLA CASA GIARDINO “XUAN VIEN TIEN CUNG” E GIRO IN BICI NEI DINTORNI DEL VILLAGGIO DI PHU MONG VILLAGE – HUE

Partenza dall’albergo. Prenderete le vostre bici e comincerete a pedalare verso il villaggio di Phu Mong village – a 2 km dalla Cittadella. Questo villaggio ha uno stile architettonico Mandarino, e la guida vi illustrerà tutta la storia. In seguito, continuerete a pedalare nella fresca atmosfera fino ad arrivare, 4 km dopo Hue, nella antica casa giardino di “Xuan Vien Tieu Cung”. Fu costruita nel 1894 ed è conservata intatta nel suo stile. Originariamente fu la residenza di Pham Huu Dien (un Ministro sotto la dinastia degli Nguyen), e adesso è di proprietà di sua nipote- Mrs Pham Thi Tuy. Questa donna rispecchia lo spirito della casa con la sua bellezza semplice, proprio come le donne di Hue nei tempi antichi. Con una tazza di te, frutta fresca dal giardino e storie esilaranti, gli ospiti semplicemente faranno fatica a voler tornare in sella alle loro bici. Ad ogni modo, in tour continuerà fino alla pagoda Thien Mu, che sarà il punto di arrivo.

Informazioni aggiuntive:

  • Note tour opzionale 2: Tour piacevole per pedalare e visitare siti storici. Il cuore del tour è la visita alla casa giardino dove gli ospiti passeranno il loro tempo con la proprietaria, una bella donna di Hue, con grandissima conoscenza della storia di Hue.

Giorno 7: Hanoi

Colazione

  • Hue – Hanoi

Prima colazione. Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di Hanoi. Trasferimento senza guida in città e sistemazione in hotel (la camera è disponibile dalle ore 14:00). Giornata libera a disposizione (senza guida e senza macchina). Pasti liberi e pernottamento in hotel.

ESPERIENZA OPZIONALE: CITY HANOI

Prima colazione in hotel. Al mattino è prevista la visita della Pagoda ad un solo pilastro, fondata dal re Ly Thai To nel 1049, uno dei templi più particolari del Vietnam. Si passerà di fronte al mausoleo di Ho Chi Minh, il padre storico del Vietnam moderno e si visiterà la sua casa su palafitte, nella quale visse dal 1958 al 1969. Si continuerà con la visita del Tempio della Letteratura, che fu la prima università del Vietnam dal 1076, istituita all’interno di un tempio dove venivano educati i mandarini del Vietnam e i membri dell’élite aristocratica. L’università è rimasta in funzione per ben 700 anni ed i suoi giardini offrono un’architettura eclettica e ben conservata, uno scorcio affascinante del passato di Vietnam. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata a piedi nel centro storico, che fornirà un altro affascinante spaccato sulle caratteristiche e la storia della città, prima di passare al mercato di Dong Xuan, con le sue bancarelle affollate ricche di prodotti locali. La giornata termina con un tradizionale spettacolo di marionette sull’acqua, tipico del Vietnam. Rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.


Giorno 8: Halong

Colazione, pranzo e cena

  • Hanoi – Halong

Al mattino, viaggerete verso Halong e arriverete intorno a mezzogiorno. Lì vi imbarcherete in una crociera attraverso l’imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Avrete la possibilità di godervi le leggendarie storie della gente del posto quando visitate alcune grotte.

Informazioni aggiuntive:

  • Pasti inclusi: pranzo
  • Durata della crociera: 4 ore
  • Distanza: 170 chilometri – 2 ore 45 min

Giorno 9: Hanoi

Colazione

  • Halong – Hanoi – Partenza

Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Sbarco e partenza via strada per l’aeroporto di Hanoi, con sosta lungo il percorso alla pagoda di Con Son, eretta in memoria della battaglia che il re vietnamita Dinh Bo Linh condusse contro 12 condottieri cinesi che intendevano invadere il Vietnam. Dopo il pranzo libero, si riprende la strada attraversando distese di risaie lungo il delta del fiume Rosso. Arrivo direttamente all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per prendere il volo rientro; si consiglia di prenotare il volo internazionale dopo le 20:00. Pasti liberi.

Informazioni aggiuntive:

  • Pasti inclusi: colazione
  • Distanze: 170 chilometri – 2 ore 45 min
  • Late check-out non incluso