Programma


Giorno 1 (Mercoledì) Hanoi

Arrivo all’aeroporto di Hanoi a qualsiasi ora del giorno. Incontro all’aeroporto con nostro incaricato e trasferimento all’hotel per il check-in (camere ufficialmente a disposizione a partire dalle 14:00).

Resto della giornata libero. Pasti liberi.

Primo pernottamento ad Hanoi.


Giorno 2 (Giovedì) Hanoi

Colazione in hotel.

07:00 partenza dal proprio hotel in direzione Sud verso la provincia di Ninh Binh (circa 100km, 1h30min), teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park che costituisce la parte centrale e più selvaggia del complesso montuoso che per la sua conformazione morfologica a faraglioni è noto come “Halong terrestre”, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante per raggiungere altezze fino a 200 mt. Sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni e lunghezze navigando all’interno delle quali si può attraversare l’intera area. L’esplorazione del luogo avviene remando a bordo di piccole imbarcazioni che grazie alle minuscole dimensioni permettono di penetrare anche all’interno delle grotte più strette.

Al termine della navigazione, pranzo in ristorante locale e rientro ad Hanoi dove si stima di giungere alle 14:30 circa.

Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione di Hanoi, la capitale del Vietnam e città dalla storia millenaria.

Si visiterà il “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonchè ‘università del culto’. Si raggiungerà quindi il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), quindi il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Ci trasferiremo poi nel Quartiere Vecchio e nel suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato. Il Quartiere Vecchio avvolge su tre lati il Lago Centrale (Hoan Kiem Lake o “della Spada restituita”), su una piccola isoletta al centro del quale sorge il sacro Tempio Ngoc Son. Visita del tempio e tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Rientro in hotel al termine delle visite.

Cena e serata libere.

Secondo pernottamento ad Hanoi.


Giorno 3 (Venerdì) Halong

Colazione in hotel e check-out.

08:00 ca trasferimento con solo autista in direzione Est verso la città di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia.

12:00 ca Imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave.

La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi.

Durante la navigazione si effettueranno varie tappe durante le quali si potrà scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte nonché tipici villaggi locali dei pescatori.

Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata.


Giorno 4 Hue

Colazione a bordo.

09:00 ca. Check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia.

10:30 ca. Brunch a bordo prima dello sbarco previsto alle 11:00 ca.

A seguire trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Hue

Arrivo all’aeroporto di Hue, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento all’hotel.

Cena e serata libere.

Primo pernottamento ad Hue.


Giorno 5 Hue

Colazione in hotel.

08:00 ca Partenza per la visita di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La Cittadella ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita” secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e vari altri edifici amministrativi e di culto.

Lungo le rive del fiume Song Huong si trovano il tipico mercato locale di Dong Ba nonché’ la sacra Pagoda Thien Mu dedicata ad una versione tipicamente locale del culto buddista Mahayana. Ma le visite ad Hue non saranno esclusivamente incentrate sulla storia antica. Visiteremo infatti graziosi villaggi dove potremo assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale.

A Phu Nong, ad esempio, si potrà fare tappa per conoscere da vicino un nucleo famigliare che pone a contatto diverse generazioni di Vietnamiti. Le case sono costruite per resistere ai numerosi allagamenti che si verificano nei mesi delle piogge ed in tutte le costruzioni troviamo l’altare dedicato al culto degli antenati. Al villaggio di Thuy Bieu troveremo anche la residenza di un pittore locale. Con un po’ di fortuna lo si potrà vedere all’opera.

L’ultima tappa sarà presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita.

Nel pomeriggio si raggiungeranno le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Di particolare interesse è il complesso dell’Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel.

La serata sarà invece all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) a bordo dei tipici cyclo si percorreranno le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. La prima tappa sarà in un piccolo chiosco dove si potrà assaggiare il Pancake con il maiale grigliato. Dopodiché’ assaggeremo i “dessert” fatti a base di zuppe di legumi cucinati e addolciti con lo zucchero. Rientro in hotel al termine delle visite.

Secondo pernottamento ad Hue.


Giorno 6 Hoian

Colazione e check-out.

08:00 ca si lascerà Hue per dirigersi a Sud in direzione della provincia di Danang (100Km ca, 2h30min). Le due province sono separate da uno sbarramento naturale costituito da un prolungamento della Catena Annamita che giunge fino al mare. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van (“Passo delle Nuvole”) che regala una vista sorprendente.

Arrivo a Danang, terza città piu’ vasta e popolosa del Paese, che in anni recenti ha conosciuto un incessante sviluppo economico. A Danang si trova l’importante Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale fin dall’inizio del primo millennio DC.

Visita del museo  ed a seguire si proseguirà alla volta dell’antico borgo di Hoian (30km, 45min), nell’antichità un importantissimo scalo lungo le principali rotte marittime asiatiche che collegavano la Cina ed il Giappone al resto del continente. Compagnie di navigazione di varie origini avevano creato ad Hoian veri e proprio centri logistici tanto da fare di Hoian un punto di incontro di varie culture, tradizioni, usi e costumi. Oggi l’Unesco ha proclamato l’intero centro storico di Hoian Patrimonio dell’umanità.

Sistemazione in hotel nei pressi dell’area storica e pranzo in ristorante locale.

14:30 ca Visita del nucleo antico di Hoian a piedi, raggiungendo il “Ponte Giapponese”, le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien. Sarà possibile anche ammirare una piccola fabbrica di lanterne dove ci si potrà cimentare nella loro produzione.

Cena libera, serata libera.

Pernottamento ad Hoian.


Giorno 7 Saigon

Colazione in hotel e check-out.

09:30 trasferimento con solo autista all’aeroporto di Danang dove si giungerà alle 10:15 ca.

Arrivo all’aeroporto Tan Son Nhat di Saigon alle 12:55 ca. (o altro orario con supplemento), accoglienza dello staff locale e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere.

Nel primo pomeriggio si visiterà il celebre Museo di Guerra dove viene ripercorsa la storia della seconda guerra d’Indocina, più nota come “Guerra del Vietnam”, attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche.

A seguire si intraprenderà un walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si potranno ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale edificati alla fine del XIX secolo. Tra questi la cattedrale di Notre Dame, l’Opera, e l’edificio che oggi ospita l’ufficio Postale. Si raggiungerà anche il grande complesso del Palazzo della Riunificazione.

Rientro in hotel al termine delle visite.

Pasti liberi.

Primo pernottamento a Saigon.


Giorno 8 Delta del Mekong

Colazione in hotel.

08:00 ca Partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come il “Delta del Mekong”. Qui vive un quarto dell’intera popolazione vietnamita.

Dopo circa due ore di trasferimento raggiungeremo il porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si navigherà a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambierà imbarcazione optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in una locale homestay, per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera, tra cui citiamo per esempio, coloro che si occupano della lavorazione del cocco. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk.

Pranzo e rientro a Saigon dove si stima di giungere nel pomeriggio inoltrato.

Cena libera, serata libera.

Secondo pernottamento a Saigon.


Giorno 9

Colazione in hotel e check-out entro le ore 12:00.

Possibilità di partecipare opzionalmente e con supplemento all’escursione di mezza giornata ai Tunnels di Cu Chi.

Trasferimento con solo autista all’aeroporto di Saigon a tempo debito.