Programma


Giorno 1: Palermo

Arrivo all’aeroporto di Palermo, incontro con il nostro autista e trasferimento in centro, dove ad attendere ci sarà la nostra guida per una visita della città.  e partenza per un walking tour del capoluogo siciliano: Teatro Massimo, Quattrocanti Canti, Piazza Pretorio, La Martorana, sosta al mercato di Ballarò per degustazione di street food, visita della Cattedrale. Check in Hotel pernottamento


Giorno 2: Trapani e Saline

Colazione in hotel. Appuntamento nel centro di Trapani all’orario indicato. Una volta riuniti, partiremo alla volta delle saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. Una volta qui, la guida ci svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avremo l’opportunità di visitare il Museo del Sale e scopriremo le fasi e gli strumenti necessari all’estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, ci soffermeremo ad ammirare l’idillico paesaggio bianco delle saline e ci lasceremo sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, faremo ritorno a Trapani.

Pernottamento in hotel


Giorno 3: Favignana e Levanzo

Prima colazione in hotel. Sistemazione in bus riservato e trasferimento per il porto di Trapani da cui si partirà in escursione per Favignana e Levanzo in motonave privata non ad uso esclusivo. Partenza da Trapani alle ore 09:30, navigazione per Favignana il cui arrivo è previsto alle ore 10:20, sosta in porto con tempo libero a disposizione per visitare il centro abitato e fare shopping, fare un bagno nella splendida spiaggia antistante il porto, fare il giro dell’isola con il trenino o affittare una bicicletta, visitare l´incantevole Museo del Tonno “Florio”. Partendo da Favignana alle ore 12:30, si costeggerà l´isola con soste nelle calette più belle e suggestive, dove sarà possibile fare il bagno. Seguirà il pranzo a bordo con antipasto tipico, penne al pesto alla trapanese, pane, acqua, vino e frutta di stagione. Ultimato il pranzo si farà rotta su Levanzo dove si farà una sosta in porto di circa un’ora, utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artiginale. Partendo da Levanzo si costeggerà il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola, in cui si farà un’altra sosta per un tuffo in mare. In ultimo si farà rotta per il ritorno al porto di Trapani il cui arrivo è previsto alle ore 17:45 circa. In serata rientro in Hotel, pernottamento.


Giorno 4: Erice

Colazione in hotel.Ci troveremo all’orario stabilito nel centro di Trapani e, una volta fatte le dovute presentazioni, saliremo a bordo dell’autobus che ci condurrà verso la vicina località di Erice.

Dopo mezz’ora di tragitto, raggiungeremo Erice, una bellissima località medievale siciliana ricca di storia e tradizione. Da qui, godremo di un’impressionante vista panoramica che va da Marsala fino a San Vito Lo Capo. Le meraviglie della Sicilia ai nostri piedi!

In compagnia della nostra guida, andremo alla scoperta dei luoghi più emblematici della cosiddetta “città delle 100 chiese”, cominciando dalla Cattedrale per poi proseguire con gli altri templi della località. Ci addentreremo dunque nel centro storico di Erice per degustare alcuni dolci tipici della zona e scoprire l’artigianato locale. Infine, dopo aver attraversato il Quartiere Spagnolo, raggiungeremo il Castello di Pepoli, dove porremo fine all’escursione contemplando la miglior vista panoramica della città. Ancora ammaliati da cotanta bellezza, intraprenderemo il tragitto di ritorno a Trapani.


Giorno 5: Marsala e Cantine Florio

Colazione in hotel. Partenza con trasferimento privato a Marsala, mattinata dedicata alla visita di una storica cantina con degustazione di 3 Marsala Florio e 3 piccoli abbinamenti gastronomici. Tempo libero per una passeggiata nel centro storico. Nel pomeriggio rientro in hotel.


Giorno 6: Ritorno

Prima colazione in albergo, trasferimento per l’aeroporto di Palermo in tempo utile per prendere il volo di rientro.