Programma


Giorno 1: Catania

Arrivo all’aeroporto di Catania e accoglienza della nostra guida/autista, che, da questo momento in poi, seguirà per tutta la durata del viaggio i nostri clienti. Trasferimento in centro e inizio della visita guidata della città: Piazza Duomo, la pescheria (solo mattina), via dei Crociferi, Piazza Stesicoro, Villa Bellini, via Etnea. Nel  pomeriggio sistemazione in hotel.

Solo pernottamento


Giorno 2: Escursioni Etna (degustazione) e Taormina

Colazione in hotel. Partenza per il monte Etna, il vulcano più attivo d’Europa, dove andremo alla scoperta di una azienda vinicola con passeggiata guidata del vigneto e Degustazione con Pranzo Completo, che vi darà l’opportunità di immergervi totalmente nei sapori della tradizione siciliana e dei vini dell’Etna, gustando un’accurata selezione di prodotti locali che esalteranno l’essenza dei nostri vini. Dopo pranzo partenza per la visita guidata di Taormina, la perla della Sicilia, con il teatro greco, il belvedere, le viuzze ricche di negozi, per gli amanti dello shopping. In serata rientro in hotel.

Mezza Pensione


Giorno 3: Siracusa e Ortigia

Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per Siracusa. Inizieremo la visita dall’area archeologica con il teatro greco, l’anfiteatro romano, l’orecchio di Dioniso. Per poi proseguire con Ortigia vi perderete tra i vicoli stretti da cui si aprono dei suggestivi squarci sul mare, tra i cortili nascosti degli antichi palazzi storici sino a condurvi verso lo splendore della bianca pietra calcarea di Piazza Duomo. Nel pomeriggio sistemazione in hotel e pernottamento.

Colazione


Giorno 4: Cantina della Val di Noto – Marzameni - Noto

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di una cantina della Val di Noto, Visita guidata e tour storico della cantina attraverso il ciclo produttivo dei nostri vini. A seguire, degustazione di 5 etichette d’eccellenza abbinate ai profumi e ai sapori della tradizione locale: olio, mosto, pane, fave fritte, formaggio, salame, mortadella, marmellata, di arance o limone/ pomodorini secchi, olive, ricotta o bruschette, involtino, biscotto di mandorla o cannolo di ricotta, cioccolato di modica. Dopo la degustazione, sosta per la visita del famoso borgo di Marzamemi. Nel pomeriggio trasferimento per la visita della perla del barocco, Noto. In serata trasferimento a Modica e sistemazione in hotel.

Colazione e degustazione


Giorno 5: Ragusa Ibla - Modica

Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Ragusa Ibla e visita guidata della città, dove sono di particolare interesse la chiesa di San Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe e poi i numerosi palazzi nobiliari. Proseguimento per Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana, ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro, si attraverserà il quartiere rupestre dello Sbalzo e il quartiere ‘corpo di terra’. Per finire visita di San Giorgio. Sosta in una antica e storica pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. In serata rientro in hotel.

Colazione


Giorno 2: Agrigento

Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per Agrigento. Mattinata dedicata alla visita di un’azienda agricola del territorio agrigentino che con impegno, innovazione e sostenibilità ambientale, produce vino e olio di eccellente qualità. La tenuta  si presenta ai visitatori con il suo caratteristico baglio di epoca settecentesca sapientemente ristrutturato, 15 ettari di vigne, un piccolo lago ed il magnifico cubbùro, cioè un arcaico capanno athòlos, un tipo di costruzione già utilizzata sin dall’epoca neolitica per il ricovero dei pastori e che dà il nome al vino cru dell’azienda.

Ore 11.00: Accoglienza degli ospiti presso la tenuta. Passeggiata all’interno, partendo dal baglio, verso il cubburo e fino al lago, passando tra i filari delle vigne.

Ore 12.30: degustazione guidata dei vini

Ore 13.00: brunch nella sala degustazione del baglio. Verrà offerto un gustoso buffet con antipasti misti, un primo, un secondo, pane, frutta di stagione e dolci (tutti prodotti locali e stagionali).

Dopo la degustazione trasferimento per la visita guidata della Valle dei Templi. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Mezza Pensione


Giorno 7: Palermo

Colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento per la visita del capo luogo siciliano: Teatro Massimo, Quattrocanti Canti, Piazza Pretorio, La Martorana, sosta al mercato di Ballarò per degustazione di street food, visita della Cattedrale. Pomeriggio sistemazione in hotel. Pernottamento.

Colazione


Giorno 8: Ritorno

In base all’orario di partenza del volo, possibilità di visita di Monreale con il famoso duomo e il chiostro. Trasferimento in aeroporto

Colazione