Programma


Giorno 1: Yerevan

Arrivo all’aeroporto internazionale di Zvartnots, dopo il disbrigo delle pratiche doganali e il ritiro dei bagagli incontro con l’assistente in loco per il trasferimento in Hotel. Cena libera pernottamento.


Giorno 2: Yerevan

(Mezza Pensione)

  • Yerevan – Cattedrale di Zvartnots – Cattedrale di Etchmiadzin

Dopo colazione incontro con la guida, partenza per la visita della Cattedrale di Zvartnots del VII sec., patrimonio mondiale dell’UNESCO. Letteralmente significa: Cattedrale degli Angeli Celesti. A fine visita partenza verso la città di Etchmiadzin, il centro del Cristianesimo Armeno. Il monumento più importante di Echmiadzin è la sua cattedrale, costruita originariamente da San Gregorio Illuminatore come una basilica a volta nel 301-303, quando l’Armenia era l’unica nazione del mondo a riconoscere il Cristianesimo come religione di stato. Secondo gli annali armeni del V secolo, San Gregorio ebbe una visione di Cristo che scendeva dal cielo e colpiva il suolo con un martello d’oro per mostrare il luogo dove sarebbe dovuta essere costruita la Cattedrale. Quindi il patriarca diede alla chiesa e alla città il nome di Echmiadzin, che significa “il luogo dove discese l’Unico Figlio”. A ovest della Cattedrale si trova la Porta di San Tiridate, che porta all’imponente Palazzo del Patriarca. Ultimamente nella Cattaedrale sono stati scoperti nuovi affreschi. Vi sono dei lavori di ricerca in corso ed è possibile che non si possa visitare l’interno. Pranzo presso una comunità locale Armena. Nel pomeriggio giro panoramico della città di Yerevan: capitale dell’Armenia, è caratterizzata dalla sontuosa architettura dell’epoca sovietica. Il Matenadaran, che ospita migliaia di antichi manoscritti greci e armeni, domina il viale principale. Piazza della Repubblica è il nucleo della città, con fontane d’acqua musicali ed edifici governativi con colonnati. Il Museo della Storia dell’Armenia, degli anni ’20, si trova sul lato orientale della piazza ed espone oggetti archeologici, tra cui una scarpa in pelle risalente a circa il 3500 a.C..

Cena libera pernottamento in Hotel


Giorno 3: Yerevan

(Mezza Pensione)

  • Tempio di Garni – Sinfonia di Pietre – Monastero di Geghard

Dopo colazione partenza per la visita del villaggio di Garni: famoso è il suo tempio pagano ellenistico del I sec, è l’unico tempio pagano sopravvisto dopo la cristianizzazione dell’Armenia. Il posto è famoso per i suoi paesaggi circostanti. Si discenderà la goladel fiume Azat con 4×4 fino a giungere alla Gola di Garni dove si trova un monumento naturale chiamato: “ Sinfonia di Pietre” o Organo di basalto. La sua formazione è dovuta al risultato della lava. Rientro nel villaggio di Garni per assistere alla preparazione del LAVASH ( pane tradizionale armeno ), possibilità di gustare il brduj ( panino farcito) con formaggio fresco e erbe locali. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Monastero di Geghard ( Monastero della lancia , con riferimento alla lancia che ferì Cristo durante la crocifissione. Fu costruito nel IV sec, oggi patrimonio è Mondiale dell’UNESCO. Le spettacolari guglie rocciose che cingono il monastero fanno parte della gola del fiume Azat, anch’esse incluse nella lista dei Patrimoni dell’umanità insieme al monastero. Alcune delle chiese che fanno parte del complesso del monastero sono interamente scavate nella roccia, altre sono poco più che grotte, altre ancora sono elaborate strutture architettoniche con parti in muratura e parti scavate nella roccia. Nel monastero si trovano inoltre numerosi khachkar, e come risultato si ha uno dei luoghi turistici più visitati di tutta l’Armenia. Vicino al monastero di Geghard si trova il tempio di Garni, una struttura simile al Partenone che si trova poco più a valle lungo il fiume Azat. Di solito i due luoghi sono inclusi nei viaggi organizzati con l’unico nome di Garni-Geghard. Rientro a Yerevan nel tardo pomeriggio, Cena libera pernottamento in Hotel


Giorno 4: Goris

(Mezza Pensione)

  • Monastero di Khor Virap – Grotte des Oiseaux – Monastero di Noravank – Goris

Dopo colazione partenza per la voisita al Monatstero di Khor Virap ( prigione / pozzo profondo ), si trova alla base del Monte Ararat. E’ uno dei più importanti Moinasteri Armeni e si trova vicino al confine con la Turchia. Fu costruito durante il Regno degli Arshakidi, veniva usato come prigione per i condannati. L’ ’ importanza del monastero e` legata al fondatore del Cristianesimo in Armenia – Gregorio l’Illuminatore. La leggenda narra che Il re pagano Tiridate III tenne San Gregorio l’Illuminatore, reo di aver professato e diffuso il cristianesimo, imprigionato per 12 anni in un pozzo dove alcune donne cristiane gli portavano cibo in gran segreto. Pranzo. Si proseguirà con la visita della grotta degli Uccelli ( Areni-1), situata vicino al villaggio di Areni. La giornata si concluderà con la visita del Monastero di Noravank costruito nel XII sec . Una gemma d’architettonica incastonata tra rupi color mattone appena sopra una profonda gola. Il cuore del monastero è costituito dalla chiesa a due piani di S. Astvatsatsin, la Santa Madre di Dio in armeno. L’accesso al secondo piano è garantito da una stretta scala di pietre sporgenti dalla facciata della costruzione.

Arrivo nella città di Gorsi, cena libera pernottamento in Hotel


Giorno 4: Vayk

(Mezza Pensione)

  • Gorsi – Khndzoresk – Monastero di Tatev – Zorats Karer – Vayk

Dopo la prima colazione visita di Khndzoresk, situato sul ripido pendio di una gola ed è composto da grotte naturali e artificiali abitate fino agli anni ’50. Si dovrà attraversare lo “ Swingging Bridge” di Khndzoresk sospeso sulla gola e collega il vecchio villaggio con quello nuovo. Per giungere al ponte si dovranno scendere molte scale, in loco per coloro che non sono in grado possibilità di noleggiare 4×4. Si prenderà dunque la più lunga funivia al mondo, durante il tragitto si avrà una vista mozzafiato della gola del Vorotan, una volta arrivati in cima saremo arrivati al Monastero di Tatev, una delle prime Università dell’Europa Medievale. Si proseguirà con la visita di Zorats Karer: la Stonehenge” armena. Il complesso è costituito da diverse sezioni: un cerchio centrale, un braccio che punta a nord, uno a sud, un corridoio puntato in direzione N-E, un settore che attraversa il cerchio centrale e vari menhir sparsi. Il sito si presenta molto ricco di testimonianze antiche come sepolture e cumuli di rocce. In totale sono stati registrati 223 megaliti. Secondo i ricercatori potrebbe essere uno dei più antichi osservatori astronomici del mondo. Cena libera pernottamento in Hotel a Vayak


Giorno 5: Yerevan
  • Vayk – Orbellian / Caravanserraglio – Noratous – Lago Sevan – Yerevan

Dopo colazione partenza per visitare la storica Via della seta, visita del Caravanserraglio Selim, questo monumento architettonico unico in Armenia è una splendida reliquia dei tempi in cui l’Armenia era il crocevia degli affari economici, culturali e militari. Arrivo al Villaggio di Noratous vicino al Lago di Sevan. È un sito antico con tanti monumenti risalenti all’età del bronzo e del ferro. Si ergono su 7 ettari di terreno i Khachkar ( croce in pietra ), è un ceppo funerario scolpito nella pietra. La ragione più comune per erigere un khachkar è la salvezza della propria anima, ma essi vennero eretti anche per commemorare vittorie militari, costruzioni di chiese, amori non corrisposti, o come forma di protezione dai disastri naturali. Pranzo. Nel pomeriggio si farà un percorso panoramico del Lago Sevan. Arrivo nel tardo pomeriggio a Yerevan, cena libera pernottamento in Hotel.


Giorno 6: Partenza

Dopo colazione trasferimenti in tempo utile per l’aeroporto internazionale di Zvartnots per prendere il volo prenotato