Programma


Giorno 1: Riyadh

Arrivo a Riyadh.

Non vi è alcuna attività in programma, quindi si potrà raggiungere Riyadh a qualsiasi ora.

Pernottamento in hotel a Riyadh


Giorno 2: Riyadh

Incontro nella hall dell’hotel alle 09:00.

Inizio del tour visitando il palazzo di Murraba che è tra i palazzi più importanti costruiti dal re Abdul-Aziz e che doveva ospitare la sua famiglia. È stato costruito sul tradizionale stile Najid utilizzando solo materiale da costruzione locale.

Poi visita del museo Masmak, goditelo e fai un passo indietro nel tempo ed esplora le radici dell’Arabia Saudita.

Dira Souq è famoso per la sua varietà di antichi oggetti in rame e ottone compresi pugnali d’argento, gioielli beduini in argento e abiti. Entrando dall’accesso principale, i visitatori potranno odorare il profumo di legno tipico dei sandali locali. Presso il Dira Souq vale davvero la pena acquistare tappeti antichi e altri utili oggetti d’antiquariato del patrimonio saudita.

Successivamente visita il Museo Nazionale dell’Arabia Saudita. Stabilito nel 1999, fa parte del King Abdul-Aziz Historical Center di Riyadh.

Pernottamento in hotel a Riyadh.


Giorno 3: Buraydah
  • Riyadh – Ushaiqer – Buraydah

Oggi inizio del viaggio attraverso il deserto. Lungo la strada visiteremo il “villaggio di fango” Ushaiqer. Il villaggio ha sette quartieri e ha molte palme e frutteti che sono splendidamente integrati nel labirinto di sentieri. Avrai la possibilità di passeggiare lungo gli ombrosi e suggestivi sentieri che avvolgono tra le 400 case di fango e le 25 moschee che il villaggio ospita. Alcune delle case portano ancora il nome delle famiglie che originariamente vivevano qui.

Successivamente ci dirigeremo a Qassim.

Il resto della giornata abbiamo tempo per esplorare Qassim, visita del vivace Souq e del mercato dei datteri, la città è circondata da dune di sabbia.

Pernottamento all’Hotel di Buraydah


Giorno 4: Hail
  • Buraydah – Jubbah – Hail

Per secoli, Hail è stata la “porta del deserto”. I pellegrini del nord diretti alla Mecca e a Medina si incontravano qui con i commercianti diretti in Medio Oriente dal sud della penisola arabica.

Jubbah, il sito di arte rupestre più famoso dell’Arabia Saudita, che è nominato nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le incisioni che si possono trovare sul Jebal Umm Sinman coprono un’ampia gamma di rappresentazioni così come un ampio periodo di tempo con alcune sculture che potrebbero avere 10.000 anni.

Jubbah ospita le due incisioni più emblematiche in Arabia Saudita. Il primo è un personaggio che ne domina un altro più piccolo. Il secondo è un carro trainato da due cavalli.

Rientro a Hail per la notte.


Giorno 5: Al Ula
  • Hail – Al Ula

Dopo la colazione trasferimento verso Al Ula, il luogo di nascita di due antichi regni arabi. Durante il I millennio a.C., Al-Ula vide il sorgere dell’antica città di Dedan che divenne la capitale di due regni successivi, Dedan e Lihyan, che governarono il nord-ovest della penisola arabica.

Un piccolo forte si trova ancora nel mezzo dell’Heritage Village di Al-Ula ed è conosciuto come Musa Ibn Nusayr Fort. Probabilmente era una struttura fortificata già ai tempi dei Dedaniti o dei Lihyaniti visto che sulla roccia dove sorgeva il forte furono scolpite alcune iscrizioni dedanitiche. Godremo di questa vista passeggiando tra la vecchia zona del mercato.

Pernottamento al campo di Al Ula.


Giorno 6: Hegra
  • Al Ula – Hegra

Hegra è il sito storico più iconico del Regno dell’Arabia Saudita e la prima ad essere inserita nell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO, nel 2008.

I Nabatei erano mercanti arabi attivamente coinvolti nel commercio di incenso originario dell’antico Yemen da cui hanno guadagnato la loro grande ricchezza. Si sviluppò il regno dei Nabatei fino all’inizio del II secolo a.C.. L’esteso insediamento del sito ebbe luogo durante il 1° secolo dC, quando passò sotto il dominio del re nabateo Areta IV Filopatride (Al-Harith IV) (9 – 40 aC), che fece Madain Saleh la prima capitale del regno, prima di Petra, situata a 500 chilometri a nord.

Pernottamento al campo di Al Ula.


Giorno 7: Yanbu
  • Al Ula – Yanbu

Arriveremo a mezzogiorno in città e, se il tempo lo permette, visiteremo il mercato notturno, una piccola serie di bancarelle al coperto che vendono artigianato e souvenir. Poiché l’area ha recentemente iniziato ad aprire alle navi da crociera, il mercato non è sempre aperto. Si trova vicino al centro storico, che è attualmente in fase di ristrutturazione, con una data di apertura non ancora confermata – normalmente è un labirinto di edifici con la facciata in legno, simili a Jeddah, incluso l’alloggio di T. E. Lawrence dal 1915 al 1916. Se il centro storico apre prima del nostro arrivo, visiteremo anche quest’ultimo questa sera.

Pernottamento in hotel Yanbu.


Giorno 8: Jeddah
  • Yanbu – Jeddah

Questa mattina abbiamo una crociera facoltativa di snorkeling sull’isola. Inizieremo presto questa mattina, incontrando la costa di Yanbu mentre ci recheremo in un piccolo porto vicino, sede di barche da pesca e piccoli yacht.

Un tragitto in barca di circa mezz’ora dalla costa ci porterà in un atollo assolutamente minuscolo costellato di fili d’erba. Navigando sulla barriera corallina che abbraccia l’isola, la nostra barca si avvicinerà il più possibile prima di ancorarsi.

Avremo un sacco di tempo per fare snorkeling e nuotare nel caldo oceano. Le barche hanno boccagli disponibili ma se sei un appassionato di snorkeling e hai portato la tua attrezzatura, ti consigliamo di utilizzarla ovviamente…

Il tipico colore del corallo deve semplicemente essere visto per crederci.

Da qui spostamento verso Jeddah, la nostra destinazione finale del viaggio.

 


Giorno 9: Jeddah

Visiteremo Jeddah oggi, iniziando con una visita ad alcune delle più antiche case ottomane più affascinanti di Jeddah. Il centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è noto per i suoi coralli. La casa Nassif è uno dei pochi edifici storici che sono stati restaurati e ora fungono da museo. Cammina più lontano attraverso il centro storico e visita l’Al Alawi Souq, il mercato che si snoda tra i vecchi quartieri e dove si vendono prodotti come incenso, gioielli, caffè e vestiti.

Continuazione verso l’enorme mercato del pesce. I frutti di mare sono essenziali per l’economia di Jeddah e una visita a questo fiorente mercato del pesce merita assolutamente.

Esploreremo anche la corniche di Jeddah, che si estende per molte miglia lungo la costa del Mar Rosso: questo lungomare comprende parchi, moschee e parchi giochi, ed è fiancheggiato da sculture che culminano nel piccolo “museo” di sculture all’aperto nel nord di la città.

Ne percorreremo un tratto, con l’obiettivo di vedere la “moschea galleggiante” lungo la strada.

Pernottamento all’Hotel di Jeddah.


Giorno 10: Jeddah

Il viaggio termina dopo la colazione in hotel a Jeddah.

Non ci sono attività in programma oggi, quindi sei libero di partire da Jeddah in qualsiasi momento. Se il dovesse partire più tardi nel corso della giornata, il deposito bagagli è disponibile presso l’ hotel.