Programma


Giorno 1: Casablanca

Mezza pensione

Benvenuti all’aeroporto Mohammed V da parte del personale. Breve riassunto del tour durante il trasferimento in hotel. Check-in, cena e pernottamento. (Attenzione: il ristorante dell’hotel chiude alle 22:30. Nessuna cena verrà servita in camera).


Giorno 2: Rabat

Mezza pensione

  • Casablanca – Rabat

Visita della capitale economica del Marocco: il mercato centrale, l’esclusivo quartiere Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, la zona residenziale di Anfa e l’esterno dell’imponente Moschea Hassan II. Opzionale (pacchetto FB): pranzo di pesce al ristorante locale.
Proseguimento per Rabat, la capitale amministrativa del paese, tour della città: il Palazzo Reale, (Mechouar), la Kasbah Oudaya, il mausoleo Mohamed V, la Torre Hassan. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 3: Fez

Mezza pensione

  • Rabat – Meknes – Fez

Partenza per Meknes e visita della capitale, famosa per le sue mura lunghe 40 km, visita del Bab Mansour, delle scuderie reali e del quartiere ebraico. Opzionale (pacchetto FB): pranzo in un tipico ristorante marocchino. Il tuo viaggio continua verso la città romana di Volubilis. Qui avrai la possibilità di conoscere meglio la città romana storica e culturale. Successivamente passerai vicino alla Città Santa di Moulay Idriss per un’opportunità fotografica. Cena e pernottamento in hotel a Fez.


Giorno 4: Fez

Mezza pensione

L’intera giornata è dedicata alla visita della città di Fez, la capitale spirituale del Marocco: la Medina medievale e la Medersa Bou Anania, la fontana Nejjarine, il Foundouq Nejjarine: Museo dei boschi, Mausoleo Moulay Idriss e l’esterno della moschea Karaouine. Opzionale (pacchetto FB): pranzo marocchino in un ristorante tradizionale nella Medina. Nel pomeriggio visita della passeggiata del Palazzo Reale con la sua sontuosa porta dorata e poi visita di Fez Jdid. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 5: Marrakech

Mezza pensione

  • Fez – Beni Mellal – Marrakech

Partenza per Marrakech passando per il villaggio berbero di Immouzer di Kandar e Ifrane (In caso di brutto tempo durante l’inverno, l’itinerario può essere modificato tramite Meknes, Adaroch passando per le fattorie e gli allevamenti di mucche, Mrirert, Khenifra).
Opzionale (pacchetto FB): pranzo e un momento di relax a Beni Mellal, uno dei centri agricoli del Marocco. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 6: Marrakech

Mezza pensione

Visita della storica Marrakech famosa per i suoi splendidi palazzi e monumenti: il Palazzo Bahia, il Minareto di Koutoubia e i Giardini Menara. Pranzo in hotel. (Pacchetto FB). Nel pomeriggio visita della famosa piazza Djemaa El Fna con i souk circostanti e i quartieri artigianali.
(Pacchetto FB): cena con spettacolo di fantasia. (Pacchetto HB) Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 7: Marrakech

Mezza pensione

Dopo colazione, esplorazione del Giardino Majorelle con la sua architettura influenzata dalla Francia e la storia intrigante a causa del legame con l’iconico designer francese Yves Saint Laurent, e visita del suo famoso Museo che espone la sua opera d’arte. Opzionale (pacchetto FB): pranzo in un ristorante marocchino. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 8: Ouarzazate

Mezza pensione

  • Marrakech – Kasbah Telouet – Kasbah Ait Benhaddou – Ouarzazate

Colazione e partenza anticipata per Ouarzazate lungo la strada principale che attraversa il passo Tizi-n-Tichka (2260) con una sfilata di paesaggi vari e incantevoli e piccoli villaggi. Visita della sublime Kasbah di Telouet, che si trova sulla vecchia rotta carovana per il Sahara, tra Ait Benhaddou e Marrakech. Pranzo libero in loco. La partenza per Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1987, è considerata una delle Kasbah meglio conservate di tutto il sud del Marocco. Arrivo a Ouarzazate, visita panoramica della città con sosta di fronte alla Kasbah di Taourirt. Cena e sistemazione in hotel.


Giorno 9, Arrivo a: Zagora

Mezza pensione

  • Ouarzazate – Zagora

Dopo la colazione partenza per Taznakth, famosa per i suoi tappeti berberi. Poi proseguimento verso sud fino ad Agdz, dove ci uniamo nuovamente alla strada Ouarzazate-Zagora. Da Agdz a Zagora è costellato di palmeti e numerose Kasbah, molte delle quali cadono in rovina, ma alcune meritano comunque una visita. Pranzo libero lungo la strada. Cena e pernottamento sotto le tende del deserto.


Giorno 10: Marrakech

Mezza pensione

  • Zagora – Marrakech

Colazione e poi ritorno a Ouarzazate seguendo la stessa strada fino ad Agdz e poi attraverso le montagne dell’Alto Atlante. Sosta a mezzogiorno a Ouarzazate per il pranzo gratuito. Proseguimento per Marrakech attraverso la strada nazionale che attraversa il Tizn Tichka Pass. Arrivo a Marrakech, cena e sistemazione.


Giorno 11: Marrakech

Prima colazione

Trasferimento per l’aeroporto di Marrakech in tempo utile per il volo di rientro.