Programma


Giorno 1 Cape Town

All’arrivo all’aeroporto di Cape Town International, incontro con l’autista parlante Inglese per il trasferimento privato al Table Bay Hotel – V&A Waterfront.
In hotel incontro con la guida parlante italiano, per il benvenuto, assistenza con il check-in e provvederà a dare tutte le informazioni relative al viaggio che vi attende.

Il Table Bay hotel categoria lusso e’ costituito da 329 camere tutte con aria condizionata con vista sulla Table Mountain e oceano. E’ un grand hotel facente parte del gruppo South Africa’s Sun International, molto apprezzato per la sua posizione dai clienti internazionali, poiche’nel cuore del Victoria and Alfred Waterfront. Questo albergo e’ membro del “ The Leading Hotel of the World” classificato 5 stelle. Gli ospiti di questo hotel ricevono altissimi standard di ospitalita’ con attrezzature di prima classe.

Resto della giornata a disposizione
Pernottamento al Table Bay Hotel in camera di lusso prima colazione inclusa.


Giorno 2 Cape Town

Giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo con la vostra guida parlante italiano.

Pranzo e le seguenti entrate a pagamento incluse: Seal Island Cruise a Hout Bay, Giardini di Kirstenbosch, Cape Point Nature Reserve e ingresso a Boulders Beach per vedere i pinguini.

Partenza prevista verso le 0730 con percorso panoramico lungo la costa occidentale ammirando le spiagge di Clifton, Camps Bay fino a Hout Bay. Escursione in barca all’Isola delle Foche per vedere le colonie delle Foche del Capo (escursione soggetta alle condizioni atmosferiche). Proseguimento per la cosiddetta “Chappies”, Chapmans Peak, una strada a pagamento lunga 5 km che collega Hout Bay a Noordhoek, merita di essere assaporata con tutta calma, dal momento che si tratta di una delle strade litoranee più spettacolari del mondo. Arrivo al Capo e visita della zona e dei tanti punti panoramici. Proseguimento per Boulders Beach per ammirare la colonia dei Pinguini Africani – pranzo nella località di Simonstown (bevande escluse). Dopo pranzo si prosegue per la visita dei Giardini Botanici di Kirstenbosch con i suoi 6 bio-sistemi differenti e tantissime piante originarie della zona del Capo. Rientro in hotel verso le 18.30.

Pernottamento al Table Bay Hotel in camera di lusso prima colazione inclusa


Giorno 3 Cape Town

Mezza giornata dedicata alla visita della città con guida di lingua italiana con inclusa l’entrata allo “Slave Lodge”, interessante museo di storia sociale sudafricana.

Partenza alle ore 08.00 circa dal vostro albergo. Il tour inizia alla Table Mountain, condizioni meteorologiche permettendo si salirà fino alla sommità per ammirare la città dall’alto (biglietto della teleferica non incluso). Si rientra nel centro della città per una piacevole passeggiata ai Company Gardens, realizzati dalla compagnia olandese delle Indie orientali. Passando per la famosa Cattedrale di St. George, famosa per la resistenza contro l’apartheid, si arriva al museo “Slave Lodge” dove è prevista la visita per capire la storia sociale del Sudafrica e quanto il periodo della schiavitù abbia influito sull’attuale popolazione. Il tour termina presso il Truth Cafè, locale che serve tantissimi tipi diversi di caffè in un ambiente vintage molto carino (ogni consumazione è esclusa).

Al rientro in albergo (verso le ore 13.00), tempo a disposizione per rinfrescarsi.

Pernottamento al Table Bay Hotel in camera di lusso prima colazione inclusa


Giorno 4 Kwazulu Natal

Al mattino dopo la colazione, incontro con l’autista di lingua inglese per il trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Cape Town per il volo per l’aeroporto internazionale King Shaka, Durban. (Volo escluso).

All’arrivo all’aeroporto internazionale King Shaka, ritiro del veicolo a noleggio Gruppo L, VW Tiguan o simile con copertura completa, GPS e inclusi.
Trasferimmento in auto a noleggio al Cleopatra Mountain Farmhouse (circa 205 km). Viaggia sulla N2 verso uMhlanga. Qui suggeriamo una visita al faro di uMhlanga, situato di fronte alla spiaggia. Continua a nord sulla N3 verso la città di Howick. Appena fuori dalla cittadina di Howick suggeriamo una visita al sito Nelson Mandela Capture. Continua sulla N3 verso Nottingham Road, conosciuta come il “ cuore ” del KwaZulu-Natal Midlands Meander grazie alla sua ospitalità seconda a nessuno in un ambiente davvero splendido, attività ricreative all’aperto, sport d’avventura adrenalinici, monumenti storici, fauna selvatica. Goditi una bevanda fredda e un pranzo leggero in uno dei piccoli bar o ristoranti.
Continua il tuo viaggio sulla R103 verso il Cleopatra Mountain Farmhouse.

Faro uMhlanga:
Il faro di uMhlanga è stato completato nel 1954. La costruzione è stata completata in quattro giorni e 19 ore.
La torre circolare in cemento, dipinta di bianco con una fascia rossa nella parte superiore, si trova a 21 metri sopra la spiaggia e ha un’altezza del piano focale di 25 metri.
La luce rossa fissa consente alle navi in attesa di ancorare nell’ancoraggio esterno, per monitorarne la posizione. Se la luce rossa non è rilevabile, significa che l’ancora della nave è stata trascinata dalla corrente e la nave è troppo vicino alla riva.
Il faro non ha mai avuto un “guardiano” ufficiale. L’Oyster Box Hotel, costruito nel 1869, è stato il custode della torre. Ci sono 95 gradini per raggiungere la cima del faro di uMhlanga.

Il sito di Nelson Mandela:
Nelson Mandela è il defunto ex presidente del Sudafrica. Ma ha guadagnato il suo plauso basandosi maggiormente sui suoi sforzi per stabilire l’uguaglianza razziale, sociale e politica in un Sudafrica che era stato devastato dagli effetti dannosi del regime dell’apartheid. Il Nelson Mandela Capture Site è una mostra culturale e storica che si trova nel luogo in cui Nelson Mandela fu arrestato per i suoi atti di attivismo anti-apartheid nell’agosto 1952.

Cleopatra Mountain Lodge è una vacanza gourmet nascosta nelle profondità dei monti KwaZulu-Natal Drakensberg, circondata dalla Riserva Naturale del Giant Castle del Drakensberg. Splendidamente situato sul bordo di una diga piena di trote, lungo il fiume Little Mooi, le montagne svettanti si ergono maestose dal fondo del giardino.
Con solo dodici camere uniche, è un paradiso per gli ospiti che cercano di staccarsi dalla loro vita frenetica per godersi passeggiate in montagna, caminetti scoppiettanti, cene di sette portate e relax e coccole senza fine. La cena è una festa culinaria di 7 portate con lo chef gourmet, Richard, che trascorre ore a cercare ingredienti locali e importati di altissima qualità come il salmone fresco dalla Norvegia e l’acquisto di buoni prosciutti e formaggi di Parma dall’Italia.

Cleopatra Farmhouse offre passeggiate a cavallo, la scuderia che si trova a 12 minuti dalla tenuta di campagna dove si possono trovare i più bei cavalli Appaloosa. La pesca è disponibile a Highmoor e Kamberg così come il fiume Little Mooi nella proprietà di Cleopatra; le canne da pesca sono disponibili per il noleggio presso il Lodge.

Pernottamento al Cleopatra Mountain Farmhouse, comprensivo di cena e colazione.


Giorno 5 Drakensberg

Durante questa giornata suggeriamo le seguenti attività e ricordiamo agli ospiti di portare i loro passaporti quando partecipano ad attività che richiedono l’acquisto di biglietti.

EQUITAZIONE
L’equitazione nel Drakensberg è estremamente popolare e la scuderia si trova a 10 minuti di auto lungo la strada dove potranno essere cavalcati I più bei cavalli Appaloosa. Le cavalcate durano circa 2 ore e mezzo e si rivolgono a principianti ed esperti.La tua passeggiata a cavallo ti porterà su dolci colline con lo spettacolare scenario di montagna e i cavalli si adattano bene a tutti i tipi di terreno. Per coloro che vogliono calavalcare un purosangue, Sue Armstrong fa tour degli stalloni di cavalli da corsa locali. Sono disponibili tour di mezza giornata e intera. Il trasporto da e per Cleopatra è incluso.

ART
Alcune delle opere d’arte rupestre del Drakensberg risalgono a oltre 3000 anni fa. Il miglior sito della zona è a Kamberg (Little Berg), a 20 minuti di auto da Cleopatra e 2 ore a piedi. In alternativa, c’è l’arte rupestre al Giants Castle (Big Berg), a 45 minuti di auto e una passeggiata di 45 minuti con tour ogni ora dalle 09:00 alle 15:00
IL BERG IN ELICOTTERO
Possibilità di sorvolare la zona in elicottero che ti verrà a prendere nel giardino del lodge e ti farà volare sopra il Little Berg fino al Giants Castle. Passerai accanto al Big Berg e sorvolerai la fauna selvatica, le dolci colline, i fiumi e atterrerai in cima al Little Berg per un bicchiere di spumante con il Giants Castle sullo sfondo.
Il volo dura circa mezz’ora ed è un modo fantastico di vedere Ukhahlamba (The Barrier of Spears – il nome Zulu per le montagne Drakensberg).

Pernottamento al Cleopatra Mountain Farmhouse, comprensivo di cena e colazione.


Giorno 6 Nambiti Private Game Reserve

Dopo la colazione, trasferimento con l’auto a noleggio da Cleopatra Mountain Farmhouse a Cheetah Ridge, ca. 160 km.
Viaggia a est verso la R103 verso il fiume Mooi, da qui proseguirai sulla N3 verso la città di Ladysmith dove viaggerai sulla R74 fino a Cheetah Ridge Lodge. Pranzo al Lodge (a seconda dell’orario di arrivo).

Situata tra le città di Johannesburg e Durban nel nord-est del Sudafrica, la Nambiti Private Game Reserve offre i Big 5 in una regione senza malaria nel cuore del KwaZulu Natal. I famosi elefanti, leoni, leopardi, bufali e rinoceronti e oltre 40 altre specie animali vagano per queste fattorie bonificate nel cuore dell’area di Battlefields. La riserva vanta un paesaggio ricco di biodiversità caratterizzato da macchia fluviale, vasta savana, praterie e rovi spinosi. I visitatori possono aspettarsi un’eccellente osservazione della fauna selvatica, birdwatching, safari e osservazione delle stelle nel bellissimo cielo notturno africano.

Al Cheetah Ridge Lodge nella Nambiti Private Game Reserve hanno un grande rispetto sia verso gli animali che verso il mondo della conservazione e si assicurano sempre che gli animali stiano bene e siano sani, raccogliendo quanti più dati possibili su i loro comportamenti all’interno della riserva. Non ci sono dati registrati sui predatori all’interno di questa regione, motivo per cui i collari sono stati posizionati su alcuni animali specifici per garantire che possano monitorare accuratamente e “scientificamente” i loro comportamenti e la loro salute. I ghepardi sono una specie rara e in via di estinzione, quindi garantire la loro sicurezza da possibili minacce è anche una priorità assoluta per Nambiti. I collari non vengono utilizzati per rintracciare gli animali: tutti gli animali si trovano in modo naturale quando si fa un safari e i collari sono solo a scopo di ricerca.

Situato nella parte meridionale della Nambiti Private Game Reserve, il Cheetah Ridge Lodge è un lussuoso lodge classificato AA Superior. La casa padronale in pietra grigia ha un fascino storico che non ha eguali nella riserva. Situate in rigogliosi giardini recintati, 10 lussuose suite indipendenti si affacciano su una pozza d’acqua privata dove gli ospiti possono osservare in silenzio la gloriosa fauna africana che si riunisce qui ad abbeverarsi. La struttura offre comfort e servizi tra cui colazione continentale, cena di 3 portate, distributore di bevande calde, 2 safari di tre ore e servizio in camera giornaliero.
Pernottamento a Cheetah Ridge in una suite di lusso in pensione completa e due game drive al giorno.


Giorni 7 e 8 Nambiti Private Game Reserve

Giornate dedicata ad emozionanti fotosafari alla ricerca dei Big 5 safari in veicoli scoperti sotto la guida di ranger esperti.

Il tipico giorno di safari potrebbe assomigliare a questo:
Gli ospiti che desiderano partecipare al game drive mattutino riceveranno una sveglia mattutina alle 05h15.
Tè e caffè vengono serviti alle 05:45 prima di partire per il game drive mattutino intorno alle 06:00.
Il viaggio dura circa tre ore a seconda degli avvistamenti; dopodiché la colazione viene servita al lodge.
Tempo a disposizione per rilassarti fino all’ora di pranzo. Il pranzo è servito dalle 14h00. Verso il pomeriggio, alle 15h45 secondo safari guidato in un veicolo 4×4 aperto alla ricerca dei famosi Big Five. (leone, leopardo, bufalo, rinoceronte ed elefante). Si torna dal game drive serale, in tempo utile per rinfrescarsi prima di cena. La cena viene servita alle 20:00.

Pernottamento a Cheetah Ridge in una suite di lusso in pensione completa e due game drive al giorno.


Giorno 9 King Shaka Airport

Dopo l’ultimo foto-safari e prima colazione al lodge, partenza per l’aeroporto di King Shaka International airport e rilascio
dell’autovettura a noleggio (circa 280 km).