Programma


Giorno 1 Cape Town

All’arrivo sarete accolti da un nostro incaricato autista parlante italiano che vi darà il benvenuto – trasferimento privato per la città – Cloud Nine Boutique Hotel.

Cloud Nine Boutique Hotel and Spa è situato ai piedi della Table Mountain, a pochi passi dai numerosi negozi e ristoranti alla moda nelle vivaci Kloof Street e Long Street, e nel raggio di 10 minuti di guida da vari punti d’interesse, tra cui il V&A Waterfront, Camps Bay e le spiagge di Clifton.Dotate in alcuni casi di vista sulla Table Mountain, tutte le camere dispongono di servizi moderni come la macchina da caffè Nespresso, la TV Ultra HD con vasta selezione di canali, l’aria condizionata, la connessione WiFi gratuita ad alta velocità tramite fibra, e il bagno provvisto di doccia con getto a pioggia, set di cortesia firmato e, a volte, di vasca. Presso il Cloud Nine vi attendono inoltre un bar all’ultimo piano con vista a 360° sulla città e sulla Table Mountain, 3 ristoranti in loco, il servizio in camera, una galleria d’arte e una biblioteca dall’atmosfera intima.
L’hotel collega 5 incantevoli proprietà d’interesse storico tramite una reception centrale e un cortile appartato. Include anche un centro benessere con sauna e 3 sale trattamenti, un ascensore, una reception sempre aperta, un servizio di sicurezza e un parcheggio. Rilassatevi sulla terrazza solarium e rinvigoritevi nelle vasche immersione ad acqua fredda o nella vasca idromassaggio.

Pernottamento all’hotel Cloud Nine in camera heritage classic con prima colazione.


Giorno 2 Cape Town

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita della penisola del Capo. Escursione di un’intera giornata con guida parlante italiano. Partenza tra le 08.00 e le 08.30. Rientro all’hotel verso le 18.00.

Percorso panoramico lungo la costa occidentale ammirando le spiagge di Clifton, Camps Bay fino a Hout Bay. Escursione in barca all’Isola delle Foche per vedere le colonie delle Foche del Capo. Visita dei parco/ giardini di Kirstenbosch e pranzo a Kalk Bay. Proseguimento per la riserva naturale del Capo di Buona Speranza. La vista sul mare e sulla penisola è sorprendente! Nel pomeriggio visita alla Boulders Beach per ammirare la colonia dei Pinguini Africani (costo pranzo e biglietti d’entrata ai parchi inclusi – bevande escluse).

Pernottamento all’hotel Cloud Nine in camera heritage classic con prima colazione.


Giorno 3 Cape Town

Al mattino partenza per una visita della città di mezza giornata. Escursione di gruppo con guida parlante italiano (biglietti d’entrata alla Table Mountian esclusi).

La città sorge in un vasto anfiteatro naturale dominato dalle Table Mountain, un gigantesco bastione di arenaria dalla caratteristica cima appiattita, visibile a 200 chilometri da distanza. Una funivia colma il dislivello di mille metri che separa la pianura dalla sommità: nelle giornate limpide la vista spazia fino a Capo di Buona Speranza ed è possibile individuare la forma allungata della penisola che si insinua tra
i due oceani. I grandiosi scenari naturali contribuiscono a fare di Cape Town una delle più belle città del mondo.

Pernottamento all’hotel Cloud Nine in camera heritage classic con prima colazione.


Giorno 4 Pateroster

Presa in consegna presso il vostro albergo dell’autovettura a noleggio: Bidvest Car Rental Group B: FORD FIESTA o similare, con assicurazioni complete e GPS inclusi.

Partenza con la propria auto per l’entroterra – attraversando la famosa area del West Coast per arrivare a Paternoster (circa 160 km).

Paternoster, uno dei villaggi più antichi del Paese è un luogo spettacolare dove il tempo sembra essersi fermato: un piccolo villaggio di case bianche di fronte all’oceano lungo meravigliose spiagge deserte.
Lungo il percorso possibile vistare Langebaan, conosciuta come il gioiello della costa occidentale, paradiso di sport acquatici e di migliaia di uccelli migratori che trovano riparo negli acquitrini della laguna.

Pernottamento e prima colazione a Abalone House & Spa in luxury suite.

 


Giorno 5 Springbok

Dopo la prima colazione partenza per Springbok (circa 480 km) cittadina situata nella regione del Namaqualand nel tardo inverno si trasforma da terra arida ad un’incantata distesa di coloratissimi fiori chiamata appunto ‘la fioritura del deserto’.
La stagione della grande fioritura è limitata ad un paio di mesi, luglio e agosto, dipende anche da quando le piogge invernali cominciano a cadere ma in genere in quel periodo si può godere di una vista straordinaria che si estende per parecchi chilometri, magari prima di proseguire il viaggio spostandosi verso la West Coast.

La cittadina principale dell’area è Springbok, nata come centro minerario ad inizio ‘800, ha saputo rivalutarsi dopo la chiusura delle miniere e trasformarsi nel centro principale di riferimento della Geogap Nature Reserve, il parco naturale che si trova a 16 Km di distanza, aperto solo luglio e agosto, il posto migliore per vedere la fioritura di quasi 600 diversi tipi di piante, un vero paradiso dove passeggiare e godersi un incredibile spettacolo di colori soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Poco più distante da Springbok si trova il Namaqua National Park, altrettanto meritevole di visita: questo parco è stato fondato di recente per proteggere la fauna e la flora della zona di Namaqua ed anch’esso è aperto solo da luglio a settembre durante la stagione della fioritura. Qui, non essendoci animali pericolosi, è possibile anche passeggiare e fare pic-nic.
Il paesino di Okiep era una volta il cuore della più grande miniera di rame al mondo. Questo paesino divento ancora più famoso quando il General Smuts la assiedo’ durante gli ultimi mesi della guerra sudafricana. L’Okiep Country Hotel offre un ristoro elegante e tradizionale nel paese. Nella primavera, Okiep, come il resto del Namaqualand è coperta di fioritura.
Pernottamento e prima colazione all’hotel Okiep in camera standard.


Giorno 6 Springbok

Giornata a disposizione per attività individuale e visita di zone/parchi sopracitati.
Pernottamento e prima colazione all’hotel Okiep in camera Standard.


Giorno 7 Clanwilliam

Dopo la prima colazione partenza per la suggestiva regione del Cederberg, un insieme di picchi di arenaria erosi fino a creare interessanti formazioni rocciose dalle forme bizzarre, questa zona offre panorami splendidi ed è ideale per passeggiate e trekking. L’itinerario molto suggestivo porta alla cittadina di Citrusdal: l’area è caratterizzata da piantagioni di arance e limoni, fino a raggiungere Clanwilliam nel cuore del Cederberg, regione con oltre 125 pitture risalenti a 10.000 anni fa ad opera degli antichi boscimani.
Pernottamento al Clanwilliam hotel in camera standard con la prima colazione.


Giorno 8 Clanwilliam

Giornata dedicate alla visita dei d’intorni.
Suggeriamo:
– Una visita al Ramskop Wild Flower Garden è un must assoluto! Ramskop ha probabilmente una delle migliori esposizioni di fiori selvatici nel paese. E sembra particolarmente bello durante la stagione dei fiori e oltre. C’è una nuova sezione di piante mediche nel giardino.
– Rooibos Tea: Il nome Rooibos è il nome originale “afrikaans” con cui viene chiamato questo Tè dalle proprietà eccezionali in Sudafrica. La pianta cresce esclusivamente nella regione del Cederberg in Sudafrica. Le principali proprietà riconosciute scientificamente al Rooibos sono: – La totale mancanza di Caffeina, al contrario del tè verde o del tè nero;
– La forte presenza di Antiossidanti;
– La presenza di ben 25 Polifenoli che aiutano a tenere lontani i radicali liberi ;
– E’ inoltre ricco di Sali minerali essenziali come il Magnesio, Potassio, Manganese, Zinco e Ferro;
– Contiene due potentissimi flavonoidi: aspalathina e nothofagina che prevengono i danni provocati al DNA dai radicali liberi.
Visita la fabbrica di Rooibos Avenue e guarda una presentazione audio gratuita dove imparerai la storia della produzione di tè Rooibos e il processo mentre sorseggi una tazza di tè Rooibos.
Sedetevi sulla scalinata o in giardino e gustate una tazza di tè alla Rooibos Teahouse di NetMar, l’unica casa da tè del suo genere al mondo. Fai una degustazione di tè per un’ora dove puoi annusare, assaggiare e bere cinque diversi tè a tua scelta mentre impari sulla storia di Rooibos e sul processo di preparazione del tè.

Pernottamento al Clanwilliam hotel in camera standard con la prima colazione.


Giorno 9 Swellendam

Partenza con la propria auto verso sud attraversando la famosa area dei vigneti del Capo per arrivare a Swellendam (ca 320km).
La cittadina di Swellendam si trova nel “Piccolo Karoo”, la vasta area semidesertica che si estende per centinaia di chilometri nell’entroterra orientale di Cape Town;

Schoone Oordt che significa nell’antico Afrikaans “bellissimo rifugio” è una struttura affascinante situata nella storica città agricola di Swellendam, il terzo insediamento più antico in Sudafrica.
Ai piedi delle maestose montagne Langeberg, magnifici sentieri escursionistici sono a portata di mano, insieme alla riserva naturale di Marloth e al parco nazionale di Bontebok. Più lontano troverai la Riserva Naturale De Hoop, con la sua ricca avifauna e Cape Agulhas, la punta più meridionale dell’Africa. L’ospitalità della piccola città abbonda nei ristoranti pittoreschi di Swellendam ma i pasti a Schoone Oordt meritano una menzione speciale in quanto sono un affare speciale che combina piatti tradizionali della cucina sudafricana e un tocco gourmet.

Pernottamento al Schoone Oordt Guest House con prima colazione.

 

 


Giorno 10 Knysna

Prima colazione a Schoone Oordt e proseguimento per la Garden Route – Knysna (circa 270 km).

Proseguendo sud-est si arriva a Wilderness – considerato da molti l’inizio vero della Garden Route. Circondata da zone umide piene di uccelli e da una fitta foresta indigena, questa incantevole località balneare è un paradiso per gli amanti della natura ed è facilmente raggiungibile dai centri più grandi e famosi di Knysna e Plettenberg Bay.

A breve distanza in auto da Wilderness (circa 20 minuti) si raggiunge il tranquillo Sedgefield, le acque calme della sua laguna costiera.
Altri 20 minuti circa lungo la strada, un ponte basso t attraversa la laguna di Knysna. Tutto a Knysna è incentrato sulla laguna; anche la luce ha una qualità magica in quanto riflette l’acqua tranquilla. Si consiglia il traghetto per la riserva naturale di Featherbed o una gita in barca a “The Heads” (scogliere di arenaria su entrambi i lati della foce della laguna).

Pernottamento presso la Kanonkop Guest House in camera standard comprensivo di prima colazione


Giorno 11 Madikwe Safari

Prima colazione in hotel e rilascio dell’autovettura a noleggio all’aeroporto di George.
Volo per Johannesburg, non incluso nella quota.
All’aeroporto di Johannesburg, incontro con un autista di lingua inglese e trasferimento privato al Buffalo Ridge Safari Lodge nella Madikwe Game Reserve (circa 4 ore di strada, 380 km).

La Riserva si trova in Sudafrica lungo il confine del Botswana, a venti chilometri da Gaborone e si trova all’interno di una regione di transizione tra il bushveld lowveld e il thornveld del Kalahari. Di conseguenza, la
regione ospita un’incredibile diversità di specie da entrambi gli ecosistemi. Geograficamente, la regione ha enormi intrusioni vulcaniche conosciute come Inselbergs, che creano uno sfondo spettacolare per la riserva.

Buffalo Ridge Safari Lodge è un piccolo lodge di lusso situato sulle pendici di una collina, e ciascuno degli otto chalet ha una vista ininterrotta attraverso le pianure settentrionali e le caratteristiche intrusioni vulcaniche, conosciute come Inselbergs. Il lodge principale occupa una posizione spettacolare su due livelli del Tweedepoort Ridge, che è raggiungibile tramite un ponte di legno che si estende drammaticamente sopra il burrone.

Pernottamento a Buffalo Ridge Safari Lodge in luxury suite – pensione completa e tutte le attività di safari. (bevande escluse).

 


Giorno 12 & 13 Madikwe Safari

Giornate dedicate ad emozionanti foto-safari.
Partenza di prima mattina per il safari dell’alba che dura circa 3 ore e dipende dagli avvistamenti che si hanno la fortuna di trovare.

Ritorno al lodge per la prima colazione.
Resto della giornata a disposizione per il relax. Pranzo al lodge.

Durante gli orari di relax consigliamo di partecipare ad un safari a piedi che è offerto dal lodge a qualsiasi ora – va solo organizzato con i ranger la sera prima.

Scegliere un safari a piedi significa accettare di scendere al livello della natura e diventarne parte. Ogni filtro, ogni confine è annullato. A dettare le separazioni solo il volume del corpo, che si muove nello spazio di orizzonti senza confini.
Termiti indaffarate. Profumo di fiori d’acacia. Il canto di un’aquila pescatrice. Le tracce fresche di un leone. Elefanti in movimento. A piedi la natura non può essere più vicina.
È un’esperienza personale, che coinvolge tutti i sensi. È il safari per eccellenza.

Verso il tramonto, partenza nuovamente per un altro safari. Rientro al lodge in serata e cena tipica sudafricana attorno al fuoco (tempo atmosferico permettendo).

Pernottamento a Buffalo Ridge Safari Lodge in luxury suite – pensione completa e tutte le attività di safari. (bevande escluse).


Giorno 14 Madikwe Safari

Dopo l’ultimo foto-safari e prima colazione a Buffalo Ridge Safari Lodge, trasferimento privato con autista di lingua inglese per l’aeroporto di Johannesburg.