PULAU TENGAH
Situata nel Mar Cinese Meridionale a circa nove miglia nautiche dalla costa orientale della Malesia peninsulare, Pulau Babi Tengah (“Middle Pig Island” in lingua malese) è una delle isole dell’arcipelago di Seribuat. L’isola è una delle 13 isole che compongono il Johor Marine Park.
L’interno dell’isola è coperto da una foresta tropicale; la sua circonferenza di 3 km è adornata da otto spiagge sabbiose che incorniciano acque limpide e affioramenti rocciosi. La ricca vita marina intorno all’isola comprende salutari barriere coralline che ospitano dugonghi, balene, delfini, focene e tartarughe marine.
BATU BATU – Private Island Resort 4*
La filosofia del resort è che il turismo possa fungere da catalizzatore di cambiamenti positivi attraverso la conservazione e la rigenerazione della ricca ma fragile biodiversità dell’isola. A riprova della convinzione di Batu Batu che il turismo può avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità locale ha fondato e fornisce finanziamenti di base per il Tengah Island Conservation (TIC), un’iniziativa di gestione della biodiversità dedicata alla ricerca, alla riabilitazione e alla rigenerazione dell’ambiente naturale circostante.
Giorni pigri baciati dal sole possono essere trascorsi esplorando le otto spiagge di sabbia bianca dell’isola, camminando nella giungla o imparando a conoscere i fragili ecosistemi dai biologi in loco.
Batu Batu, che significa “rocce” nella lingua locale malese, è un resort isolato, privato, rustico, aperto tutto l’anno, situato tra boschetti di cocco, affioramenti rocciosi e spiagge di sabbia fine, sull’isola tropicale e disabitata di Pulau Tengah al largo della costa orientale della Malesia peninsulare.
L’isola è molto piccola, circa 3 km di perimetro da fare a piedi.
Struttura
Costruiti da falegnami locali con una varietà di legni tropicali che utilizzano tecniche tradizionali in stile malese, le 20 ville con una camera da letto e 2 con due camere da letto sono immerse nell’ambiente selvaggio e naturale dell’isola in un modo che ricorda un “kampung” malese o villaggio.
Tutte le camere includono macchina per caffè e bollitore per il tè, minibar, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, prodotti di marca per uso personale (Malin + Goetz). Hanno tutte tetti alti e sono molto spaziose.
20 One bedroom villa + 02 Two bedroom villas suddivise in 5 categorie di camere:
- One-Bedroom Jungle Villa (90mq): Situate nella foresta. King o Twin Bed. Balcone vista mare parziale. Alcune con Annexe. Scale per accedervi non adatte per chi ha mobilità ridotta.
- Ocean Villa (90-95mq): Situate ai piani alti. King Bed + Day bed. Balcone vista mare. Alcune con Annexe. Alcune con scale per accedervi non adatte per chi ha mobilità ridotta.
- Beach Villa (90mq): Situate nella parte di isola rivolta verso l’alba. King Bed + Day bed. Balcone con accesso diretto alla spiaggia. Vista mare. Tutte con Annexe. Ideale per famiglie.
- Ocean Deluxe Villa (130mq): Situate in un punto di altura. 01 King Bed + 02 Day bed. Balcone largo con vista mare, resort e piscina. Tutte con Annexe. Ideale per famiglie con bambini/ragazzi. Scale per accedervi non adatte per chi ha mobilità ridotta.
- Two-Bedroom Poolside Villa (130mq): Situata nei pressi della piscina e del ristorante. 01 King + 02 Twin Bed + 02 Bagni esterni interconnecting. Area esterna verandata. Ok per famiglie per comodità ai servizi ma privacy inferiore (posizione centrale).
In tutte le categorie di camere possibilità di connecting rooms/Extra Bed:
Altri servizi:
- Batu Batu Restaurant con 270 gradi di vista sul mare che offe un mix di cucina malese e western. Pensione completa obbligatoria. Menu per bambini ogni giorno e su prenotazione anche per neonati. Audra Morrice, Culinary Consultant > giudice MasterChef Asia.
- The Beach Bar > Rusty Cerven, Drinks Consultant
- Children’s Play House
- Babysitter
- Diving Centre (non adatto per chi cerca una vacanza diving pura)
- Attrezzatura Snorkelling inclusa
- Paddle Surf
- Kayak
- Island Hopping
- Spa
Ideale per:
- Famiglie
- Honeymooners
- Solo travellers
- FIT in generale
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
- Turtle Watch Camp per preservare le tartarughe marine in via di estinzione. 215 nidi di tartarughe sono stati preservati e accuditi con il rilascio in mare di 13.802 tartarughe.
- Tunku Abdul Jalil Conservation Centre.
- Protezione della barriera corallina.
- Gestione dei detriti marini.
- Coinvolgimento delle comunità locali.
- Coinvolgimento degli ospiti stessi nei progetti.