Programma


Giorno 1: Muscat

Dopo il disbrigo delle pratiche doganali e il ritiro dei bagagli incontro con l’assistente in loco per il trasferimento verso l’hotel. Cena libera pernottamento

 


Giorno 2: Muscat

Dopo colazione alle ore 08.30 incontro alla reception con la guida in lingua italiana. La prima vista è la Grande Moschea del Sultano Qaboos. Le Signore dovranno essere completamente coperte e indossare un velo che copra la testa e gli uomini indossare i pantaloni lunghi. La Grand Mosche è possibile visitarla solo al mattino dalle ore 08.00 alle ore 11.00 tutti i giorni della settimana ad eccezione del venerdì, giorno di culto. La vista della città proseguirà verso la città vecchia dove si trova la Residenza del sultano e i forti d’epoca Portoghese: Mirani e Jilali, previste delle soste fotografiche. Visita al Museo Bait Al Zubair dove sarà possibile ammirare la collezione d’antichi oggetti d’uso quotidiano, armi e costumi. Si giungerà quindi nella zona del porto dove si visiterà il mercato del pesce e della frutta e verdura. Tempo libero per lo shopping presso il souq Mutrah. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio ci si sposterà verso la Marina da dove partirà il Dhow ( classica imbarcazione Omanita ) , giro di circa 2 ore per ammirare la Baia di Muscat con le sue Montagne che gli fanno da sfondo. Trasferimento in Hotel cena libera pernottamento.

Mezza pensione


Giorno 3: Wadi Bani Khalid, Wahiba Sands

Dopo colazione incontro con la guida per un giro panoramico della citta. Il quartiere delle Ambasciate e dei la zona dei Ministeri per poi proseguire verso la fabbrica del famoso profumo Amouge, a fine visita si partirà verso l’interno del paese per giungere a Wadi Bani Khalid. Un oasi naturale all’interno di una magnifica valle. Possibilità di farsi un bel bagno oppure per i più avventurosi risalire il Wadi fino alla cascata. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio ci si addentrerà nel vicino deserto di Wahiba Sands, il cui nome deriva dal nome dei suoi beduini che ci abitano. Le dune di sabbia di questo deserto raggiungono anche i 100mt d’altezza. Visita ad un villaggio Beduino, verrà afferto il caffe come simbolo di Benvenuto accompagnato con dei datteri. Partenza verso il campo tendato, cena sotto le stelle pernottamento.

Pensione completa


Giorno 4: Nizwa

Dopo colazione, partenza per addentrarsi nella regione di Al Dakhliyan. Visita al Castello Jabreen che fù costruito nel 1675 ed è realizzato in fango e paglia.Il suo scopo era difensivo nel suo interno vi sono bellissimi affreschi. Sosta fotografica al Castello di Bhala ( patrimonio dell’UNESCO). Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo nell’antica capitale dell’Oman: Nizwa. Passeggiata nel souq e nella città. Cena libera  pernottamento in Hotel.

Mezza pensione


Giorno 5: Muscat

Dopo colazione visita al souq di Nizwa. Ogni venerdì si tiene il più grande mercato di bestiame che attrae gente da ogni parte del paese per comprare e vendere bestiame. Visita al maestoso Forte di Nizwa per poi partire alla volta della città abbandonata di Al Hamra, un villaggio i cui edifici si ergono fino a 4 piani, tutto realizzato in fango e paglia. Si proseguirà poi verso l’altro villaggio di Misfat: abitato principalmente da agricoltori, subito fuori dal villaggio vi sono le varie piantagioni di frutta e si potrà vedere il sistema d’irrigazione Omanita: “ Falaj”. La mattinata rterminerà con la risalita delle vette di Jebel Shams da dove si potranno ammirare i maestosi e imponenti Canyons. Pranzo presso un ristorante locale. Arrivo a Muscat è previsto nel tardo pomeriggio, cena libera pernottamento in Hotel


Giorno 6: Partenza

Dopo colazione trasferimento per raggiungere l’aeroprto di Muscat oppure in un Hotel di Muscat per un soggiorno mare