Programma


Giorno 1, Domenica Muscat
  • Muscat

Arrivo all’Aeroporto internazionale di Muscat.

Trasferimento in albergo. Pernottamento in hotel a Muscat.


Giorno 2, Lunedì Al Wakan Village
  • Muscat – Al Wakan Village

Pensione completa

Visita di Muscat con la magnifica Grande Moschea di arenaria e marmo (con il più grande tappeto fatto a mano in un unico pezzo e il più grande lampadario del mondo, incastonato con oro 24k). Visiteremo quindi il tradizionale mercato del pesce situato a Barka dove potremo scoprire molte varietà di pesce. Di seguito visita al Museo Bait Al Ghasham, una tradizionale casa del XIX secolo che è stata rinnovata in modo identico per riflettere la ricchezza storica del Sultanato.

Pranzo.

La giornata prosegue verso Al Wakan, un piccolo villaggio di montagna adornato da splendidi giardini terrazzati con vista sulle montagne circostanti e sul Wadi Mistal. Un sentiero a gradini porterà in 30 minuti alla torre di avvistamento del paese: durante le soste e i punti panoramici dell’escursione, scopriremo le case dei contadini locali, il loro sistema di irrigazione tradizionale (falaj) e le vaste piantagioni di melograni, albicocche, uva e bacche.
Notte in albergo


Giorno 3, Martedì Nizwa
  • Al Wakan Village – Bilad Sayt – Al Hamra – Misfat – Nizwa

Pensione completa

Partenza per il Wadi Bani Awf Trail, una spettacolare strada di montagna che ci permetterà di ammirare molti villaggi di montagna e punti panoramici incredibili, inclusa la vista panoramica dello Snake Canyon.
Il tour prosegue verso il villaggio di Bilad Sayt, con la sua architettura tipica delle ex colonie arabe.
Visiteremo quindi l’antichissimo villaggio di Al Hamra, uno dei meglio conservati del paese. Passeggeremo tra i vecchi edifici abbandonati e le case di fango.
Una sosta al villaggio di Misfat vi permetterà di scoprire imponenti terrazzamenti agricoli, sontuose vallate e le tradizionali case di Misfat, costruite in pietra con un tetto di foglie di palma. Ammirerai di nuovo il tradizionale sistema di irrigazione dell’Oman: il falaj, classificato dall’Unesco.

Notte in hotel a Nizwa


Giorno 4, Mercoledì Nizwa
  • Nizwa – Birkat al Mouz – Jebel Akhdar – Nizwa

Pensione completa

Visita al villaggio di Birkat Al Mouz. Con la sua enorme piantagione di banane e l’ambiente pittoresco, è uno dei villaggi più famosi del Sultanato. Falaj, case tradizionali, edifici in rovina: questa piccola tappa, ci riporterà indietro nel tempo.
Scopriremo quindi le montagne di Jebel Akhdar (“montagna verde”). Questo maestoso massiccio (più di 1800 kmq) costellato di paesi e le cui pendici sono riempite da piccoli muretti in pietra, eretti dagli abitanti per praticare la coltivazione a terrazze.
Wadi Bani Habib è uno dei tanti villaggi situati sull’immenso altopiano di Jebel Akhdar. In questo villaggio si incontrano famiglie locali che praticano la distillazione dell’acqua di rose, una specialità della regione.
Rosewater si ottiene dal damasco, la rosa di Damasco, che fiorisce sulle pendici delle montagne circostanti. Nelle distillerie tradizionali del paese, condivideremo un momento unico con gli artigiani locali e potremo capire come questo know-how unico viene trasmesso di generazione in generazione.
Notte in hotel a Nizwa.


Giorno 5, Giovedì Wahiba Sands
  • Nizwa-Wahiba

Pensione completa

Esploreremo Nizwa, l’ex capitale dell’Oman la cui architettura fonde tradizione e modernità. Dalla torre del Forte si possono ammirare il souk e l’oasi della città. Raggiungeremo quindi il souk, una vera e propria istituzione che da secoli racchiude molti prodotti locali: artigianato, pugnali dell’Oman, argenteria, rame ma anche bestiame, frutta e verdura.
Prima di raggiungere il deserto di Wahiba, sosta nel villaggio storico di Al Manzifat e ammireremo la sua architettura tradizionale.
Arrivo dunque nell’incredibile deserto di Wahiba, questa vasta distesa di dune color arancio che hanno ospitato le comunità beduine per millenni. Lungo il percorso scoprirete piccoli borghi tipici che  daranno l’impressione che il tempo si sia fermato. Avremo la possibilità di scoprire le tradizioni beduine interagendo con le famiglie locali.
Ci avventureremo tra le alte dune e ammireremo un tramonto indimenticabile, mentre si raggiunge il campo dove trascorreremo la notte, nel cuore del deserto. Se si viaggia in autobus si verrà trasferiti in jeep al campo


Giorno 6, Venerdì Sur
  • Wahiba – Wadi Bani Khalid – Al Kamil – Al Jinz – Sur

Pensione completa

Visita a Wadi Bani Khalid. Passando per il villaggio, si possono ammirare vaste piantagioni di datteri prima di raggiungere il magnifico wadi di Bani Khalid dove si può nuotare nelle sue piscine naturali, profonde e spettacolari.
Proseguiremo per la città di Al Kamil, la cui originalità rispetto ad altre città dell’Oman sta nel fatto che è circondata da alberi! La sua architettura antica, il suo forte e le sue torri di avvistamento ne fanno una tappa affascinante.
In serata visita alla Riserva delle Tartarughe di Al Jinz, famosa nel mondo per la nidificazione della specie in via di estinzione della tartaruga verde, Chelonia Mydas.
Pernottamento in hotel a Sur


Giorno 7, Sabato Muscat
  • Sur – Wadi Tiwi – Bimah Sinkhole – Muscat

Mezza pensione

Esplorazione della città costiera di Sur: visita della fabbrica di dhow (barca tradizionale dell’Oman) e poi sosta per godere della vista panoramica del faro di Al Ayjah.
Ci imbarcheremo quindi su una barca tradizionale con un pescatore locale per un indimenticabile giro di un’ora nel Golfo dell’Oman, seguito da un delizioso pranzo a base di pesce fresco alla griglia.
Quindi si prosegue verso Wadi Tiwi, una spettacolare gola scavata nella montagna, che si snoda tra alte scogliere fino al mare. Nel percorso potremo ammirare villaggi tradizionali e imponenti piantagioni di datteri e banane.
Ci fermeremo a Bimah Sinkhole, uno stagno naturale che è stato scavato nel cuore dell’arido paesaggio dell’Oman. La leggenda locale vuole che sia stata la caduta di un meteorite a formare  questo specchio d’acqua unico.
Al nostro arrivo a Muscat nel pomeriggio, visiteremo la città: soste fotografiche al Al Alam Palace – residenza ufficiale del Sultano – il porto e le sue due fortezze portoghesi, Al-Jalali e Al-Mirani ma anche il souk di Matrah, uno del mercati più antichi dell’Oman. Trasferimento all’aeroporto di Muscat