Programma
Giorno 1: Mar Morto
- TIBERIADE- CAFARNAO –MT.BEATITUDINI- MAR MORTO
Dopo la colazione partenza per il Lago di Tiberiade.
Visita del sito di Cafarnao e visita dell’antica sinagoga dove Gesù iniziò la sua missione Ascesa al Monte delle Beatitudini, dove ha avuto luogo il Discorso della Montagna. Pranzo libero e proseguimento lungo la valle del fiume Giordano verso il Mar Morto.
Visita al sito di Qumran. Tra le sue grotte, scavate tra le montagne del Mar Morto, sono stati ritrovati i famosi rotoli, antichi documenti manoscritti, tra cui alcuni testi della Bibbia ebraica. Arrivo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel sul Mar Morto.
Giorno 2: Masada
- MAR MORTO -MASADA – GERUSALEMME
Colazione in hotel e tempo a disposizione per un bagno nelle acque salate del Mar Morto.
Continuazione verso la fortezza di Masada, costruita da Erode il Grande 2000 anni fa, visita delle famose rovine e della sinagoga. Masada offre una spettacolare vista sul deserto ed è un simbolo della resistenza ebrea contro i Romani. Pranzo libero. Nel pomeriggio si risale verso Gerusalemme. Visita al Museo di Israele dove saranno visibili i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Sosta per vedere dall’esterno in Parlamento Israeliano (la Knesset) e il grande candelabro. Arrivo a Gerusalemme, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Gerusalemme
Dopo la prima colazione visita al memoriale dell’Olocausto “Yad Vashem”, creato in memoria dei martiri del Nazismo caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo visiteremo il Machane Yehuda Market – Israeli Shook, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Pranzo libero. Si prosegue poi con la visita della Città Vecchia, il vero cuore della Città Santa, centro importante per le tre grandi religioni monoteiste. Il venerdì si passeggerà per il quartiere ebraico per vivere la particolare atmosfera che precede l’ingresso dello Shabbat. Sosta al Muro del Pianto, dove di Venerdì è possibile scattare foto. Cena* e pernottamento in Hotel.
*Opzione su richiesta anticipata e in supplemento per il Venerdì sera:
SHABBAT OF A LIFETIME – UNFORGETTABLE ISRAEL, in cui sara’ possibile vivere l’esperienza di un’autentica cena di Shabbat a casa di una famiglia ebraica locale.
Giorno 4: Gerusalemme
Prima colazione in hotel e visita della città, cominciando dalla spettacolare, quasi magica, vista panoramica dalla cima del Monte degli Ulivi, che permette di avere un sguardo sull’interno complesso architettonico di Gerusalemme. In breve tempo si raggiungono la Chiesa delle Nazioni e il giardino del Getsemani. Si rientra nella citta’ vecchia e attraverso il bazar arabo, si percorre la Via Crucis (Via Dolorosa) sino a raggiungere la Chiesa del Santo Sepolcro, il luogo più santo della Cristianità, con le sue diverse cappelle.
Pranzo libero. Segue escursione a Betlemme, visita della Basilica della Natività, costruita nel luogo dove era presente la grotta in cui nacque Gesù. Tempo libero, cena in hotel e pernottamento.
*Opzione su richiesta anticipata e in supplemento: Spettacolo di Suoni e Luci Torre di David
Giorno 5: Gerusalemme
Dopo la prima colazione in hotel si parte da Gerusalemme alla volta dell’aeroporto “Ben Gurion” per il volo di rientro in Italia.
*Opzione su richiesta anticipata e in suppplemento (min 10 pax e situazione permettendo): Visita guidata al mattino della spianata delle Moschee, detta anche Monte del Tempio. Li’ sorgono due strutture: la Cupola della Roccia, sacra ad entrambe le religioni. Infatti, per i Musulmani da quella roccia Maometto sarebbe asceso al cielo, mentre per la religione ebraica, su quella stessa pietra Abramo sarebbe stato in procinto di sacrificare suo figlio Isacco. Il secondo edificio è la Moschea di Al-Aqsa (l’accesso ai non musulmani e ai turisti non è consentito all’interno di nessuno dei due siti).