Programma


Giorno 01, arrivo a: Quito

Arrivo all’aeroporto Marisal Sucre di Quito.

Dopo il disbrigo delle formalità di imbarco di circa 1 ora, vi accoglierà la guida.

Quito è la capitale dello stato, capoluogo della provincia di Pichincha e sede del Distrito Metropolitano de Quito. È situata nella sezione centrosettentrionale del paese, sulla catena andina, a 2.850 m, ai piedi del vulcano Pichincha (4.794 m). Quito è centro commerciale, industriale (stabilimenti tessili, alimentari e chimici, calzaturifici) e culturale (Università Centrale, del 1787, osservatorio astronomico, musei). Il suo nome deriva dalla tribù dei Quitus. Sebbene sorga in prossimità dell’equatore, Quito gode di un clima temperato, con escursioni termiche annue poco accentuate, notti fresche e precipitazioni abbondanti. Divisa in tre parti da due profondi burroni che scendono dal vulcano Pichincha, presenta nel complesso un aspetto moderno, con magnifici parchi.

Cena libera.


Giorno 02: Quito

Prima colazione.

Quito City è una città nascosta nella Cordigliera delle Ande a 2850 metri di altezza. Il percorso comincia dalla zona residenziale moderna situata a nord, che attraverserete percorrendo delle strade enormi che portano al Centro Economico Moderno che termina con il palazzo Legislativo, porta d’entrata al “Vecchio Quito” o quartiere coloniale, gioiello storico e culturale della nazione equatoriale. Qui avrete l’occasione di visitare la Piazza dell’Indipendenza, la Cattedrale, l’Arcivescovado, la chiesa della compagnia di Jesus, la chiesa di San Francisco; veri e propri monumenti che rivelano la grandezza del popolo meticcio.
La Cattedrale: questa piazza  è un po’ il cuore  politico della città perchè ospita il palazzo del presidente . La Cattedrale occupa un isolato interno su un lato della piazza. Ai due fianchi dell’ingresso lapidi commemorative con i nomi dei fondatori della città. La Cattedrale non ha nulla di straordinario, tolti i dipinti della scuola quiteña; in particolare sopra l’altare la famosa tela di Caspicara, La deposizione. La parte alta delle arcate illustra la storia di Cristo. Qui è sepolto il generale Sucre.
La Compañía: fondata agli inizi del XVIII secolo, ci volle un secolo e mezzo per terminarla. Facciata carica, ma non troppo, de cui emana una certa eleganza barocca. L´interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d´oro del paese e ci crediamo. Colonne, altari, retablo, porte, tutto è stato passato alla foglia d´oro: è il tripudio del barocco. L´oro dell´America, l´oro dei conquistadores!.
San Francisco: affascinante piazza sul cui lastricato spunta un po´di erbetta e dove si tiene ogni domenica un piccolo mercato. Tutto intorno, incantevoli case coloniali con terrazzini che creano un ambiente provinciale. Il monastero, che occupa tutto un lato della piazza, è sovrastato da un balcone. Sopra la chiesa s`innalzano eleganti torri. Interno interamente barocco di grande bellezza. Volte delle navate laterali ornate da piccoli angeli rosa su fondo rosso. Notevole soffitto piatto della navata, molto lavorato. Bella cupola a nido d`ape che ricorda stranamente i soffitti dei palazzi in stile mudéjar di Siviglia, in Andalusia. Cappella principale molto bella con cupola policroma. Qualche interessante quadro religioso accanto alle peggiori croste. Pranzo libero.
Metà del Mondo; Partenza per la “Mitad del Mundo” a circa un’ora a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00’00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo, dalla Spedizione Geodetica Francese, da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Potrete visitare il museo di Etnologia:dove trovate  fotografie  della fauna  e della flora locali, usi e costumi delle differenti etnie indie. È un modo per scoprire le ricchezze socioculturali di questo paese. Cena libera.


Giono 03, arrivo a: Lasso

Prima colazione.

Partenza verso Sud, per la valle dei vulcani in direzione della regione del Cotopaxi, dominata al vulcano Cotopaxi, sempre innevato, la cui cima raggiunge i 1597 metri. Dopo due ore di strada per questo tragitto naturale di grandi vallate che sonnecchiano ai piedi della Cordigliera Orientale e Occidentale, visiterete il Parco Nazionale, grande riserva ecologica molto interessante dal punto di vista geologico e botanico.

Pranzo in un ristorante locale

Visita di una coltivazione di rose. L’Ecuador esporta grandi quantità di bellissime rose.

Proseguimento per Lasso lungo l’Avenida dei Vulcani. Arrivo a Lasso nel pomeriggio.

Cena  in hotel .


Giono 04, arrivo a: Quito

Prima colazione in albergo.

Partenza in direzione di Quilotoa alla scoperta del vulcano dal cratere arido e dalle pendenze solcate, dove, a ridosso della montagna abitano alcune comunità agricole. La sua particolarità viene dal lago che occupa tutto il cratere. E’ una distesa di un blu verde smeraldo  di 2 km. Il paesaggio è spettacolare; la laguna è ad un altitudine di 3800 metri.

Pranzo libero.

Rientro a Quito e sistemazione in hotel.

Cena  libera.

Vulcano Cotopaxi , in Ecuador near Quito

Giono 05, arrivo a: Amazzonia

Prima colazione in hotel.

Partenza in direzione dell’Amazzonia, dove le emozioni si susseguiranno… E’ una tra le esperienze più affascinanti quella di lasciare le alte terre andine per ritrovarsi qualche ora dopo a 300 metri di altezza in piena foresta tropicale.in un’atmosfera leggendaria.

Pranzo in un ristorante locale.

Arrivo all’imbarcadero della Punta, e dopo 20 minuti di navigazione sul fiume Napo si arriva al Lodge.

Nel pomeriggio visita ad un allevamento di farfalle (mariposario)

Cena nel Lodge.


Giono 06, arrivo a: Amazzonia

Prima colazione.

Partenza di buon ora dal lodge per un primo approccio con la umida foresta tropicale, che accoglie una rigogliosa vegetazione naturale ed animale e permette anche l’esistenza di esseri umani.

Pranzo al sacco.

Nel tardo pomeriggio rientro al lodge.

Le escursioni verranno organizzate direttamente in loco, in base alle vostre preferenze. Il grado di difficoltà delle escursioni terrà in considerazione le condizioni fisiche dei partecipanti e le condizioni climatiche.

Cena nel Lodge.


Giorno 07, Ritorno a Quito con tappa a Papallacta

Prima colazione.

Partenza in barca per “La Punta” per il rientro a Quito.

Sosta alle terme di Papallacta per un bagno ristoratore nelle calde acque termali.

Pranzo in un ristorante locale

Arrivo a Quito nel pomeriggio

Cena libera.


Giorno 8, partenza

Prima colazione

Trasferimento per l’aeroporto, assistenza nelle formalità d’imbarco e fine dei servizi.