Programma


Giorno 1: Hveragerdi

Una volta atterrati all’aeroporto di Keflavik, ritirate i bagagli e passate la dogana. Ritirate la vostra auto a noleggio in aeroporto e proseguite fino al vostro albergo.

A seconda dell’orario di arrivo in Islanda, potreste approfittare per una sosta alle terme della Laguna Blu, dove potrete rilassarvi nelle sue rinomate acque. Importante: l’ingresso alla Laguna Blu deve essere prenotato in anticipo (noi possiamo aiutarvi anche con questo!).

Percorrete a Hveragerdi, piacevole villaggio dove è previsto il primo pernottamento. Questo villaggio è uno dei pochi al mondo posto su un’area geotermica le cui sorgenti calde servono a riscaldare le numerose serre di fiori (da cui il nome di “villaggio dei fiori” che viene dato a Hveragerdi). La località offre varie opportunità di attività benessere e diversi ristoranti dal carattere tipico, come quello in cui diversi piatti vengono cucinati all’aperto direttamente al calore delle sorgenti geotermiche!

Pernottamento a Hveragerdi.

Il check-in nella maggior parte degli hotel inizia tra le 14:00 e le 16:00.


Giorno 2: Borgarfjörður
  • Hveragerði – Geysir – Thingvellir – Borgarfjörður

Dirigetevi verso la maestosa cascata Gullfoss e l’area geotermale di Geyser. Si visita il parco nazionale di Þingvellir, luogo in cui si riuniva l’Althingi, la più antica forma parlamentare, e successivamente si arriva attraverso il fiordo Hvalfjörður oppure il passo di Kaldidalur (necessario veicolo 4×4) a Borgarfjörður.

 


Giorno 3: Akureyri
  • Borgarfjörður – Blönduós – Varmahlíð – Akureyri

Fertili distese agricole  Fiumi glaciali  Cavalli islandesi 

Ci si dirige verso nord attraverso Borgarfjordur, verso le coste della baia Hunafloi. Ammirando le montagne torreggianti e le valli dell’area di Skagafjordur, famosa per l’allevamento di cavalli, si arriva ad Akureyri.

Pernottamento nella zona di Akureyri.

 


Giorno 4: Mývatn
  • Akureyri – Mývatn

Giardino botanico – Musei  Cascata detta « degli Idei ».

Si passa la mattinata ad Akureyri la capitale del nord, dopo aver esplorato la città si continua verso l’area del lago Myvatn.

Importante:L’itinerario di oggi sulla strada circolare prevede il pagamento di un pedaggio per un tunnel.

Pernottamento nella zona di Myvatn.


Giorno 5: Mývatn

Bizzarre formazioni vulcaniche – Fenomeni geotermici – Ricca avifauna

Una giornata dedicata ad esplorare le meraviglie naturali della zona di Myvatn, incluse le fantastiche formazioni di lava di Dimmuborgir, l’area vulcanica di Krafla ed il pittoresco passo di Namaskard.

Pernottamento nella zona di Myvatn


Giorno 6: Egilsstaðir
  • Húsavík – Tjörnes – Dettifoss – Egilsstaðir

Osservazione delle balene – suggestive gole e canyon – cascata più potente in Europa

Ci si dirige a nord verso il paese portuale di Husavik e lungo la penisola di Tjornes. Si visita Asbyrgi, un magnifico canyon a forma di ferro di cavallo ed il parco nazionale di Jokulsargljufur. Si procede verso Dettifoss , la più potente cascata d’Europa, prima di attraversare gli altopiani di Modrudalsoraefi verso Egilsstadir.

Pernottamento nella zona dei fiordi orientali.

Attività opzionale: escursione in barca per l’avvistamento delle balene.


Giorno 7: Höfn
  • Reyðarfjörður – Stöðvarfjörður – Djúpivogur – Höfn

Stretti fiordi – montagne scoscese – pittoreschi litorali – Raccolta di minerali

Ci si dirige verso sud attraverso gli spettacolari Fordi dell’Est, dove torreggianti montagne si tuffano verticalmente nell’oceano. Si prosegue verso la cittadina portuale di Hofn a Hornafjordur, alle porte della costa sud.

Pernottamento nella zona di Hofn.


Giorno 8: Kirkjubæjarklaustur
  • Höfn – Skaftafell – Kirkjubæjarklaustur

Ghiacciaio più esteso in Europa – Laguna glaciale e iceberg

Ci si dirige verso la Laguna Glaciale Jokulsarlon dove gli iceberg galleggiano nelle fredde acque della baia. Si continua poi verso il parco nazionale di Skaftafell dove si raccomanda una passeggiata nella stupenda natura dell’area. Si prosegue verso il pittoresco villaggio di Kirkjubaejarklaustur.

Pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur.


Giorno 9: Reykjavík
  • Vík – Skógar – Reykjavík

Campi di lava – Nere spiagge – Colonie di uccelli marini – Suggestive cascate.

Si continua attraverso la spettacolare costa sud attraverso paesaggi mozzafiato caratterizzati da sabbiosi deserti, scogliere rocciose e fertili terreni agricoli circondati da ghiacciai, montagne e l’oceano. Si ritorna verso Reykajvik. Riconsegna dell’auto agli uffici del car rental entro gli orari stabiliti.

Pernottamento a Reykjavik.


Giorno 10: Reykjavík

Rientro all’aeroporto internazionale di Keflavik. **

Ritorno all’aeroporto internazionale di Keflavik. Vi consigliamo di lasciare il vostro hotel a Reykjavik entro e non oltre le tre ore precedenti la partenza del vostro volo. Ci vuole circa un’ora per raggiungere l’aeroporto e il check-in inizierà due ore prima della partenza.

Se non avete ancora visitato le terme della Laguna Blu e avete un po’ di tempo libero prima del volo, potreste decidere di approfittarne durante il rientro all’aeroporto. Per fare questa aggiunta considerate almeno 2-2,5 ore in più rispetto al semplice rientro in aeroporto così da avere tempo in abbondanza alla Laguna Blu.

L’auto a noleggio deve essere restituita all’area di servizio dell’aeroporto, che si trova a soli 2 minuti dall’edificio dell’aeroporto. Un servizio bus navetta vi porterà all’area partenze.

**Si noti che il prezzo del pacchetto si basa su 9 giorni di 24 ore ciascuno di noleggio a partire dal momento del noleggio. Conseguentemente se, per esempio, il vostro volo arrivasse in anticipo il 1° giorno e partisse in ritardo il 10° giorno, scatterebbe un addebito aggiuntivo, a meno che non scegliate di restituire l’auto a Reykjavik allo scadere degli 9 giorni di noleggio e utilizzare il nostro trasferimento diretto in aeroporto.



Vacanze self-drive Categoria Economica
Auto: Categoria Intermediate 2wd Automatic – Toyota Auris Automatic o similare