Programma


Giorno 1, Arrivo a: Edimburgo

Come da programma

Arrivo e sistemazione in hotel a Edimburgo.


Giorno 2: Edimburgo

Come da programma

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per il giro della città con visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. Tempo libero nel resto del pomeriggio. Cena libera, è possibile partecipare a una Serata Tipica Scozzese con cena e danze tipiche. Pernottamento in hotel.


Giorno 3: Aberdeen

Come da programma

  • Edimburgo – St. Andrews – Glamis – Aberdeen

Prima colazione in hotel. Partenza per St. Andrews, patria del golf, e visita della sua caratteristica cattedrale. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento verso la contea dell’Angus con visita del Castello di Glamis, residenza ufficiale dei conti Strathmore and Kinghorne e luogo dove la Regina Madre, madre dell’attuale regina, passò buona parte della sua gioventù. Proseguimento per Aberdeen con sosta fotografica per ammirare le suggestive rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 4: Inverness

Come da programma

  • Aberdeenshire – Speyside – zona Inverness / Aviemore

Prima colazione in hotel. Tour panoramico di Aberdeen e partenza per un allevamento* dove potrete vedere le vacche delle Highland, scoprirne la loro storia e come vengono allevate. La visita è seguita da una degustazione di manzo e tè/caffè con shortbread scozzesi. Pranzo libero. Proseguimento nel pomeriggio attraverso la valle dello Speyside e visita di una famosa distilleria di Whisky con degustazione. Proseguimento per la zona di Inverness, arrivo in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 5: Gairloch

Come da programma

  • zona Inverness / Aviemore – Fort George – Loch Ness – zona Inverness – Mallaig – Gairloch

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Fort George, fortezza militare del 1727 tuttora utilizzata dall’esercito britannico che offre una vista mozzafiato sul Moray Firth. Proseguimento per il misterioso lago di Loch Ness, dimora del leggendario mostro “Nessie“. Visita delle rovine del Castello di Urquhart e breve crociera su Loch Ness. Pranzo libero a Inverness, la capitale delle Highlands. Rientro nella zona di Inverness o Mallaig o Gairloch, cena e pernottamento.

 

 


Giorno 6: Oban

Come da programma

  • zona Inverness – Mallaig – Gairloch – Skye – Oban – Fort William

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della splendida Isola di Skye*. Passaggio nei pressi del castello di Eilean Donan, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un caratteristico ponte pedonale in pietra. Partenza per Skye e giro panoramico dell’isola. Pranzo libero. Proseguimento verso Armadale e imbarco sul traghetto per Mallaig. Proseguimento sulla terraferma attraverso un paesaggio incantevole. Arrivo a Oban o Fort William, cena e pernottamento.

 


Giorno 7: Glasgow

Come da programma

  • Oban / Fort William – Inveraray – Loch Lomond – Glasgow

Prima colazione in hotel. Partenza verso la parte bassa delle Highlands, attraverso una natura rigogliosa e bellissima. Visita al Castello di Inveraray e sosta presso Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Glasgow e visita panoramica della città. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.


Giorno 8: Glasgow

Come da programma

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.



 

Informazioni aggiuntive:

  • Per motivi operativi, in alcune date la visita potrebbe essere sostituita dal Castello di Fyvie.
  • In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la visita dell’Isola di Skye potrebbe essere cancellata. Si prega di notare che spesso gli hotel delle Highlands (giorni 4, 5 e 6) non dispongono di ascensore e che lo standard  potrebbe non rispecchiare quello europeo .