Programma


GIORNO 1: MAUN- MOREMI GAME RESERVE

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Maun, incontro con la guida parlante italiano e il team che assisterà durante tutta la spedizione glamping. Una volta che i bagagli saranno stati caricati sul veicolo safari, partenza per la Riserva di Moremi. Importante arrivare a Maun entro le 14.00. Questo viaggio attraverso il bush e i villaggi locali è di circa 4 ore.
Tè, caffè, bibite e uno spuntino leggero (prosciutto, formaggio, panini al pomodoro) saranno serviti lungo il percorso.
Arrivo al campo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e incontro al fuoco o nell’area principale del campo per un briefing sulla sicurezza e come comportarsi durante la permanenza al campo o durante i safari. Tempo a disposizione per fare una doccia, rilassarsi e distendersi mentre viene preparata la cena. Dopo cena, la serata continua intorno al fuoco e sotto le stelle del cielo africano.
Cena: Zuppa, filetto grigliato alla fiamma, purè di patate cremoso infuso con biltong e contorno di verdure grigliate in padella. Per dessert un brownie al cioccolato con guarnizione di fragole e gelato alla vaniglia.
MOREMI GAME RESERVE
Benvenuti nella più antica sezione protetta del Delta dell’Okavango. A 100 anni di distanza da quando l’esploratore David Livingstone definiva questa terra “paese pieno di fiumi”, l’ambiente e la fauna selvatica nell’area di Moremi erano minacciati. È a causa del coraggioso popolo locale del Batawana che questa zona fu proclamata Riserva di Moremi nel 1963, rendendo Moremi la più antica e prima riserva protetta del Delta dell’Okavango. In segno di gratitudine, la riserva prende il nome dai membri della tribù Batawana, il capo Moremi III e sua moglie. Ora, la Moremi Game Reserve è una delle reserve naturali più belle dell’Africa in quanto combina
boschi di mopane e foreste di acacia, pianure alluvionali e lagune. È la grande diversità della vita vegetale e animale che rende così famoso Moremi. La riserva contiene all’interno dei suoi confini circa il venti percento del Delta dell’Okavango. C’è una vasta gamma di habitat qui, da boschi, pianure alluvionali, canneti, zone umide permanenti attraverso la foresta di mopane alla savana secca. La parte continentale costituisce solo il trenta percento circa della riserva ed è, per molti versi, atipica – l’area rimanente fa parte del Delta
dell’Okavango. Pernottamento nella Moremi Game Reserve in una tenda Oasis / Dome.


GIORNO 2: MOREMI GAME RESERVE

Sveglia all’alba con una tazza di caffè / tè e fette biscottate e creme spalmabili con cereali assortiti nell’area principale che si affaccia sul bush. Partenza per il game drive mattutino con rientro al campo verso le 10:30 per una sontuosa colazione/brunch.
Tempo a disposizione. L’High Tea sarà servito alle 15:00: (focaccia con varie salse, Peperoni ripieni tritati salati con formaggio grigliato, insalata verde e pane all’aglio. Gelato Aromatizzato con scaglie di Cioccolato e riduzione di frutti di bosco.
Partenza safari nel Moremi e/o Khwai Conservancy. Un’escursione mokoro durante il pomeriggio si svolgerà in base al livello dell’acqua: un’avventura nei magici corsi d’acqua del Khwai per circa due ore. Gli aperitivi verranno serviti in un luogo panoramico.
Khwai consente di fare fotosafari notturni, quindi il pomeriggio sarà prolungato di un’ora per vedere cosa la vita notturna nel bush ha da offrire. Un fuoco scoppiettante e un delizioso pasto vi attendono al ritorno. Cena: Potjie di Pollo con Riso. Dolce: gelato alla vaniglia con chocolato e frutti di bosco.
Moremi / Khwai Game Drives
Tutti i Big Five sono facilmente individuabili – anche il più difficile da trovare, il leopardo, è abbastanza rilassato qui. Gli avvistamenti di cani selvatici (un’esperienza irripetibile) sono tra i migliori in Africa. Il periodo migliore per andare a vedere questa incredibile zona è la metà della stagione secca, quando l’acqua è ai massimi livelli e il cibo è abbondante e si possono trovare le tane dei wild dogs. Un tempo il rinoceronte era estinto nell’Okavango, ma sia il rinoceronte bianco che quello nero sono stati reintrodotti nella riserva con avvistamenti occasionali.
Escursione Moremi / Khwai Morkoro
Khwai Private Reserve, 440.000 acri al confine con la Moremi Game Reserve e il Chobe National Park nel nord del Botswana. La Riserva è stata istituita per creare un ponte significativo tra l’industria del turismo e gli abitanti dei villaggi locali, garantendo un reddito economico significativo per le comunità locali. L’enorme riserva di Khwai comprende alcuni degli habitat più straordinariamente diversi nel nord del Botswana, tra cui boschi fluviali, pianure alluvionali, savana aperta, boschi di mopane, fiumi e lagune. Questa gamma di habitat si traduce in una vasta gamma di animali selvatici, tra cui elefanti, leoni, leopardi, licaoni, ghepardi e, naturalmente, l’omonima antilope nera.
Pernottamento nella Moremi Game Reserve in una tenda Oasis / Dome


GIORNO 3: MOREMI – SAVUTI GAME RESERVE

Sveglia all’alba con una tazza di caffè / tè e fette biscottate e creme spalmabili con cereali assortiti nell’area principale che si affaccia sulla natura selvaggia. Partenza per un’ultimo game drive nel Khwai di circa 2 ore. Sosta per un te/caffe e proseguimento per Savuti Game Reserve – circa 5 ore. Lungo il percorso, pranzo al sacco in un luogo ombreggiato ( torte di spinaci e feta, muesli con yogurt e frutta fresca). visita di antichi dipinti di arte rupestre lungo il percorso Lo staff del campo impacchetterà il campo durante questo periodo e si trasferirà nella nuova posizione nell’area di Savuti. Arrivo al campo alle 16:00 circa. Un game drive nel tardo pomeriggio è disponibile per coloro che vogliono partire per un’altra avventura, ma si è anche benvenuti a rilassarsi nella pace del campo dopo una lunga giornata. Aperitivo intorno al fuoco seguito da una gustosa cena. Antipasto: focacce varie Principale: spaghetti alla bolognese.
Dessert: Crumble di mele con crema pasticcera o panna. Dopo cena, la serata continua intorno al fuoco e sotto le stelle del cielo africano, ascoltando i richiami della natura mentre cala la notte.
SAVUTI GAME RESERVE
L’arte rupestre dei boscimani nelle piccole colline che circondano Savuti fu scoperta per la prima volta nel marzo 1968 da Tim Liversedge che era un guardiano del Parco Nazionale di Chobe. Si pensa che l’ultimo dei dipinti sia stato realizzato intorno al 1810. Sebbene i dipinti siano tutti di uno stile simile e delineati in ocra rossa (simile ai dipinti rupestri più vicini trovati a Tsodilo Hills) sembrano essere stati realizzati da diversi gruppi di persone.
Nel corso degli anni, piccoli gruppi di boscimani di San si sarebbero mossi dentro e fuori dalla zona in seguito alla migrazione e aggiungendo il loro contributo alle pareti di roccia. Alcuni degli animali raffigurati nei dipinti sono eland, giraffe, elefanti, gemsbok e iene, con quelli più recenti sovrapposti nelle aree di dissolvenza più vecchie.
Oggi ai visitatori è permesso di arrampicarsi un po’ su per le colline rocciose per vedere le opere d’arte, che si trovano sulle scogliere a sud-est che si affacciano sul canale Savuti. Gli ospiti possono anche ammirare i baobab storici della zona e cercare la rara antilope klipspringer (saltarupe).
Pernottamento nel SavutI Game Reserve in una tenda Oasis/Dome con servizi privati. Pensione completa, tutte le bevande e anche alcolici selezionate, e tutte le attività di safari incluse


GIORNO 4: SAVUTI GAME RESERVE

Sveglia all’alba con una tazza di caffè / tè e fette biscottate e creme spalmabili con cereali assortiti nell’area principale che si affaccia sulla natura selvaggia. Partenza per il foto-safari mattutino. Rientro verso le 10.30 circa per gustare la colazione/brunch.
Tempo a disposizione per rilassarti, leggere un libro e ammirare il paesaggio circostante e i suoi meravigliosi panorami.
L’High Tea verrà servito alle 15h00, seguito dal game drive nella Savuti Game Reserve. L’aperitivo sarà servito in un punto panoramico che domina la bellissima natura selvaggia. Un fuoco scoppiettante e un delizioso pasto attendono il vostro ritorno.
Antipasti: piatto di antipasti Cena: bocconcini di pollo arrosto mediterraneo con olio d’oliva e misto di verdure arrosto al rosmarino e una crema di parmigiano salsa Dessert: Tiramisù
Condividi le tue avventure intorno al fuoco, guarda l’incredibile cielo stellato sopra e preparati per la notte nella boscaglia africana.
SAVUTI GAME RESERVE
La riserva Savuti si trova a sud di Linyanti e copre un’area di oltre 5000 chilometri quadrati nella parte occidentale del Parco Nazionale di Chobe in Botswana. Gran parte del Savuti era precedentemente sott’acqua, ma il Canale Savuti ha avuto acqua corrente per l’ultima volta nel 1982. I ricercatori sono confusi sul perché il canale, che era rimasto asciutto dal 1885, ha ripreso a scorrere nel 1967. Ha una storia di inondazioni e prosciugamenti indipendenti dalla buona pioggia o inondazioni altrove.

La palude, che ora è prateria, è costellata di alberi spinosi, che sono diventati una caratteristica significativa della zona.La regione è ricoperta da estese savane e praterie ondulate, il che rende la fauna selvatica particolarmente dinamica in questa sezione del parco. Durante le stagioni secche, i turisti che partecipano a un safari spesso vedono rinoceronti (rinoceronte bianco e nero), facocero, kudu, impala, zebra, gnu e branchi di elefanti. Durante la stagione delle piogge, la ricca avifauna del parco, 450 specie in tutto il parco, è ben rappresentata. Sono avvistati anche leoni, iene, zebre e più raramente ghepardi. Questa regione è famosa
per la sua migrazione annuale di zebre e predatori. (gennaio & febbraio). Pernottamento nella Savuti Game Reserve in una tenda Oasis / Dome. Incluso: campeggio mobile (tenda Oasis / dome con bagno privato), tutti i pasti e le bevande incluse bevande
alcoliche selezionate. Tutte le attività di safari con entrata ai parchi, assicurazioni evacuazioni mediche e trasferimenti inclusi.


GIORNO 5: SAVUTI - CHOBE NATIONAL PARK

Sveglia al suono di giganti gentili che spezzano i ramaschelli mentre camminano oltre il campo per uscire per il loro sorso d’acqua mattutino. Te, Caffee e biscotti. Ultimo foto-safari nel Savuti e partenza per il trasferimento di circa 5 ore al Chobe National Park. Pranzo al sacco in un luogo ombreggiato lungo la strada (comprende finger food, spiedini di pollo , panini fatti in casa
con una spalmatura completa.) Lo staff del campo impacchetterà il campo durante questo periodo e si trasferirà nella nuova posizione al Parco Chobe.
Arrivo al Campo Chobe verso le 16.00 circa. Partenza per un’escursione in crociera nei magici corsi d’acqua del maestoso fiume Chobe. Rientro al campo, un game drive nel tardo pomeriggio è disponibile per coloro che lo desiderano.
Gli aperitivi serali vengono serviti intorno al fuoco, seguiti da una gustosa cena. Antipasti: tagliere di formaggi
Secondo: pollo toscano in salsa cremosa di pomodori secchi con pasta. Dessert: Cheesecake al limone
CHOBE NATIONAL PARK
Benvenuti nel Chobe National Park – Apprezzato e affettuosamente chiamato “La terra dei giganti”, il Chobe National Park ospita la più grande popolazione di elefanti africani e comprende oltre 10.000 km2 di ricchi ecosistemi, paesaggi diversi e un’abbondanza ineguagliabile di fauna selvatica e avifauna. Chobe è sicuramente il posto migliore in Africa per vedere gli elefanti, in particolare nell’acqua. Talvolta le singole mandrie contano centinaia di esemplari e ci sono circa 120.000 elefanti in totale nel parco.
Ci sono altrettanto grandi branchi di bufali. In effetti, entrambi possono spesso essere visti al di fuori dei confini del parco che vagano intorno alla periferia di Kasane stessa, senza essere disturbati dal traffico o dalle persone.
Il parco offre anche grandi avvistamenti di leoni e leopardi, mentre il fiume ha un’incredibile abbondanza di ippopotami e coccodrilli e una ricchezza incredibile di avifauna, tra cui un numero di specie particolarmente rare che sono molto ricercate dai migliori fotografi naturalisti.
Pernottamento nella Chobe Game Reserve in una tenda Oasis / Dom


GIORNO 6: CHOBE NATIONAL PARK

Risveglio con un tradizionale “KOKO” (Knock) per iniziare la giornata. Tè / caffè e fette biscottate fatte in casa nell’area principale del campo affacciata sulla natura selvaggia. In seguito un game drive mattutino nel Chobe National Park, alle 06:30, rientro al campo alle 10:30 circa per gustare una ricca colazione.
L’high tea sarà servito alle 15:00, e partenza per game drive nel Chobe National Park. Rientro al campo verso le 19:00, subito dopo il tramonto del sole. C’è tempo per rinfrescarsi, mentre la cena viene preparata al momento. Antipasti: antipasto afrikaans con boerewors e chutney di pesche Alimentazione: Braai (bistecca di kudu e pezzi di pollo) con insalata di patate e insalata verde Dessert: gelato all’amarula con budino al caramello appiccicoso
CHOBE NATIONAL PARK
Il famoso Chobe National Park è una destinazione da non perdere per la fauna selvatica che include il Canale Savuti e la bellezza naturale del fiume Linyanti. Chobe copre quasi 11.000 km² (6.836 miglia quadrate), è stato il primo parco nazionale del paese e vanta la più grande concentrazione di fauna selvatica in Africa. Se c’è un ricordo che ti porterai via da un safari nel Chobe, è quello degli elefanti. Circa 120.000 vivono dentro e intorno al Chobe National Park, e un numero inconcepibile di questi gentili giganti può essere
visto affollarsi sulle rive del fiume Chobe durante la stagione secca del Botswana da circa maggio a ottobre. Chobe è anche uno dei posti migliori in Africa per assistere all’azione più drammatica dei predatori: la sua regione di Savuti è dove i leoni si scontrano regolarmente con le iene e i potenti branchi sono famosi per abbattere bufali, giraffe e persino elefanti.
Pernottamento nella Chobe Game Reserve in una tenda Oasis / Dome. Incluso: campeggio mobile (tenda Oasis / dome con bagno privato), tutti i pasti e le bevande incluse bevande alcoliche selezionate. Tutte le attività di safari con entrata ai parchi, assicurazioni evacuazioni mediche e trasferimenti inclusi.


GIORNO 7: KASANE

All’alba sveglia per iniziare la giornata. Tè / caffè e fette biscottate e partenza per l’ultimo safari lungo la via per Kasane. Una leggera colazione verrà servita in un punto panoramico che si affaccia sull’acqua. Le guide si assicureranno che si raggiunga Kasane verso le 11:30 a Water Lily Lodge prima di salutare. La guida parlante italiano e’ presente e a disposizione fino al trasferimento in aerporto il 7 agosto. Kasane si trova sulle rive del fiume Chobe. A pochi km dai 4 angoli dell’Africa – il punto in cui si incontrano Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe, Kasane è il luogo ideale per iniziare o terminare il tuo viaggio in Botswana. La posizione comoda e facilmente accessibile di Kasane significa che è inevitabile che la maggior parte dei viaggiatori lo attraversi ad un certo punto … e dovresti, poiché Kasane è senza dubbio il punto di accesso ad alcune delle attrazioni più famose dell’Africa.
WATER LILY LODGE
Water Lily Lodge si trova a Kasane. È un piccolo lodge privato che può ospitare un massimo di 20 ospiti. L’alloggio è composto da 10 camere climatizzate con bagno privato, DSTv e piscina. Ogni camera è posizionata per affacciarsi sul fiume Chobe. Pernottamento presso il Water Lily Lodge in camera standard con prima colazione inclusa.


GIORNO 8: KASANE

Al mattino dopo colazione partenza con un autista di lingua inglese dal Water Lily Lodge per l’aeroporto di Kasane in tempo per il volo in partenza.



AUTENTICO GLAMPING MOBILE – STRETTO CONTATTO CON LA NATURA SELVAGGIA CON STILE!

GLAMPING BOTSWANA – CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE:
• fino a 30 giorni dall’arrivo: NESSUNA PENALE
• da 29 a 13 giorni prima dell’arrivo: 50%
• da 12 a zero giorni prima dell’arrivo: penale del 100%

VIAGGIO DI GRUPPO A PARTECIPAZIONE CON GUIDA PARLANTE ITALIANO