Programma


Giorno 1: Amman

Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro e assistenza del nostro rappresentante aeroportuale per espletare le formalità doganali.

Trasferimento in hotel ad Amman per cena e pernottamento.


Giorno 2: Jerash

Pensione completa

Partenza per la visita di Jerash; l’esempio meglio conservato dell’epoca romana, fece parte della Decapoli (le dieci grandi città romane del Medio Oriente) rinomata anche come la Pompei dell’est per il suo stato di conservazione unico, con teatri, chiese, templi (Zeus e Artemide), un Ninfeo e strade colonnate.

Pranzo al ristorante The Lebanese House.

Rientro per effettuare il tour della città di Amman, la capitale del Regno hashemita di Giordania, prima conosciuta come Rabbath Ammoun nell’età del ferro, e successivamente come Filadelfia, una delle numerose città greco-romane nella confederazione urbana conosciuta come la Decapoli, e recentemente la «Città bianca» per via della pietra bianca usata per costruire le sue case, visitando il Teatro Romano, la Cittadella, e il Museo Archeologico e del Folklore.

Trasferimento per una lezione di cucina con cena al Beit Setti.

Rientro in hotel ad Amman per il pernottamento.


Giorno 3: Dana
  • Amman – Monte Nebo – Madaba – Kerak – Dana

Pensione completa

Trasferimento per visitare il Monte Nebo; il presunto luogo di sepoltura di Mosè che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i francescani hanno costruito una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI secolo.

Proseguimento per visitare la città dei mosaici di Madaba; dove la più antica mappa della Terra Santa è rappresentata sul pavimento della Chiesa di San Giorgio. La città stessa presenta molti famosi mosaici situati in edifici pubblici e privati. Visita del Parco Archeologico; un impressionante tesoro di mosaici.  Si prosegue alla Scuola di Mosaico per sperimentare questa tecnica d’arte partecipando nella realizzazione di questi preziosi pezzi unici fatti a mano (lezione di mosaico inclusa).

Pranzo al ristorante Hikayet Setti.

Proseguimento per Kerak; rinomata per il suo bel castello crociato costruito nel XII secolo sui resti di precedenti cittadelle, che risalgono all’epoca dei nabatei. C’è un piccolo ma interessante museo nel castello, che è uno dei più belli del suo genere rimasti ad oggi.

Trasferimento alla Dana Guest House per cena e pernottamento.


Giorno 4: Petra
  • Dana – Piccola  Petra & Beidah – Petra

Pensione completa

Dana è la più grande riserva naturale della Giordania e copre circa 320 chilometri quadrati di montagne e valli spettacolari lungo la parete della Great Rift Valley. Dalle roventi dune di sabbia a ovest alle fresche cime delle montagne a est, la Riserva della Biosfera di Dana ospita una grande varietà di fauna selvatica. Si esplora la riserva naturale a piedi con un’escursione di 2-3 ore (Nawatef Trail*); questo sentiero circolare inizia dalla zona di Al-Barrah e porta a splendide montagne, sorgenti e antiche rovine nella zona di Nawatef.

Proseguimento per il pranzo con una famiglia locale a Dana.

Si procede poi verso Piccola Petra e Beidah; camminata attraverso un villaggio dell’età della pietra scavato più di 8.000 anni fa, passeggiando tra le rovine degli insediamenti degli illustri edomiti biblici.

Cena e pernottamento al Petra Camp


Giorno 5: Petra

Pensione completa

Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle montagne rosa-rosse Sharah dai Nabatei e persa dalla civiltà fino a quanto non è stata riscoperta dallo svizzero Burkhardt.

Si cammina attraverso il Siq, una fenditura stretta e tortuosa tra le pareti rocciose, per raggiungere il Tesoro, il Teatro Romano, le Corti, Qasir Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti.

Pranzo al ristorante Basin all’interno del sito.

Cena e pernottamento a Petra al Petra  Camp.


Giorno 6: Wadi Rum
  • Petra – Wadi Rum

Pensione completa

Trasferimento al Wadi Rum; il deserto e il suo fantastico paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”, le Jeep saranno pronte per iniziare un tour di 5-6 ore in veicoli 4×4 beduini, inclusa una sosta per il pranzo a base di Mansaf con i beduini.

Cena e pernottamento al campo nel Wadi Rum.


Giorno 7: Mar Morto
  • Wadi Rum – Complesso Panoramico del Mar Morto – Ma’In

Pensione completa

Trasferimento al complesso panoramico del Mar Morto; arroccato ai margini della catena montuosa di Zara, tra le sorgenti calde di Ma’in e il bacino del Mar Morto, il complesso panoramico del Mar Morto offre alcune delle viste più spettacolari del Regno. Dalla terrazza di osservazione puoi apprezzare panorami mozzafiato sulla Rift Valley del Giordano e sul bacino del Mar Morto e cenare con stile guardando l’alba o il tramonto sulle montagne della Terra Santa.

Pranzo al ristorante del complesso panoramico del Mar Morto.

Trasferimento a Ma’in; con le sue sorgenti termali minerali e le cascate, dove si diceva che Erode il Grande si fosse fatto il bagno nelle sue acque medicinali, e dove le persone venivano per cure termali, o semplicemente per godersi un bagno caldo, fin dai tempi di Roma.

Cena e pernottamento al Ma’in Hotel


Giorno 8: Amman

Trasferimento dal Ma’in Hotel all’aeroporto di Amman per la partenza.



*Nawatef Trail: tutto l’anno, solo con guida

Livello: da facile a moderato
Distanza: 2 km
Durata: 2-3 ore
Orario di inizio: tra le 8:00 e le 15:00 dalla Dana Guesthouse
Dimensione del gruppo: 4-20 persone
Requisiti: trasporto dalla Dana Guesthouse al punto di partenza / arrivo a Qadissiya; livello ragionevole di fitness; nessuna paura delle altezze.