Programma


Giorno 1: Sabato 28 Dicembre ARRIVO A MUSCAT - MUSCAT CITY TOUR

All’arrivo in aeroporto internazionale di Muscat, si espleteranno le formalità per l’ottenimento del visto d’ingresso. A seguire si ritireranno i bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, sarete accolti dal nostro rappresentante Miracle Oman. Alle 9:00. Partenza per scoprire la capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Questa giornata inizierà con la scoperta della grande moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Proseguimento per Royal Opera House, il primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, è un esempio dell’architettura arabica originale. Trasferimento in hotel per il check-in (garantito dalle 14h). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Royal Opera House, il primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, è un esempio dell’architettura arabica originale. Proseguimento verso il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano; sosta fotografica della solo parte esterna. È circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Continueremo per la città vecchia e sosta per visitare il museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi della cultura dell’Oman. Proseguimento per il tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento. Cena libera.


Giorno 2: Domenica 29 Dicembre MUSCAT – BARKA – NAKHAL BAIT AL GHASHAM

Partenza per la regione di Batinah, una delle coste più fertili del paese. La prima tappa sarà presso il villaggio di Barka, alla scoperta del mercato del pesce. Si continuerà per Nakhl, un antico villaggio circondato da palmeti, nota per il suo forte e le sue sorgenti termali. Visita della fortezza, costruita nel XVI secolo su uno sperone roccioso, che era di proprietà del Imam della dinastia Bani Kharous, poi Yarubah. Proseguimento per il museo di Bait al Ghassam, ricavato all’interno di un antico castelletto omanita e residenza tradizionale della nobiltà omanita. Trasferimento al porto per un tour in barca al tramonto, sulle rive di Muscat (2h tour) Rientro in Hotel. Cena libera.


Giorno 3: Lunedì 30 Dicembre MUSCAT – NIZWA – AL HAMRA

Prima colazione. Partenza per Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’ Imam Sultan bin Bil’Arab, come sua residenza secondaria. E’ famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Poi sosta fotografica al forte preislamico di Balah, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000 m, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese). seconda colazione. Proseguimento per Misfat, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Aperitivo di bevande analcoliche nel Misfah old house. Arrivo a Nizwa, cena e pernottamento.


Giorno 4: Martedì 31 Dicembre NIZWA – BAHLA – JABRIN WAHIBA SANDS

Prima colazione. Partenza per visitare NIZWA, capitale interna e culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. E ‘stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del forte dove godrete dell’effervescente ambiente. Partenza verso Ibra, che era una delle città più antiche dell’Oman e un tempo centro di commercio, religione, istruzione e arte. Visita del Manzifat, un villaggio in rovina. Gli stretti vicoli esaltano l’architettura tradizionale del borgo dove era necessario proteggersi dalle incursioni tribali e dalle guerre durante il Medioevo, facciamo una passeggiata attraverso le vecchie case di mattoni di fango fatiscenti per un assaggio della vita storica, Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso il deserto di Wahiba, terra dei beduini da 7.000 anni, le cui dune arrivano a 185 km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mar Arabico. Escursione tra le dune all’ insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Rientro al campo, cena beduina e pernottamento.


Giorno 5: Mercoledì 1 Dicembre WAHIBA SANDS – WADI BANI KHALID – SUR`

Al mattino presto avrete la possibiltà di vedere l’alba sulle dune. Prima colazione. Tempo di relax nel campo prima di Partire per l ‘incantevole Wadi, con il suo paesaggio circondato da infinte piantagioni di datteri. Le piscine naturali del Wadi sono fresche, profonde e mozzafiato. Tempo libero per tuffarsi e rilassarsi tra queste acque cristalline. Partenza per la città costiera di Sur. Visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nei disegni e nelle dimensioni. Successivamente, sosta fotografica al faro di Ajya. Arrivo in hotel e dopo la cena escursione serale alla riserva delle tartarughe di Ras AI jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, Chelonia mydas. Si tratta probabilmente della più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 6: Giovedì 2 Dicembre SUR –WADI SHAB BIMMAH PARTENZA PER L’AEROPORTO

Prima colazione Prima colazione. Partenza per wadi Shab; una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare, è circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Faremo un trekking di difficoltà bassa di due ore andata e ritorno per raggiungere le piscine naturali. Si consigliano scarpe da trekking. Una sosta per un bagno rinfrescante nelle sue limpidissime piscine naturali è consigliata, considerando le alte temperature. si consiglia di usare le scarpe in acqua. Pranzo in un ristorante locale. Si prosegue per Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La tradizione locale afferma che un meteorite sia caduto in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Cena libera. trasferimento in Aeroporto alle ore 17:30.



Il volo di arrivo deve atterrare prima delle 08:30. Il volo di partenza deve decollare dopo le 17:30.