Programma


Giorno 1 Cape Town

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Capo, incontro con una guida di lingua italiana che consegnerà i documenti di viaggio e darà informazioni sul tour e assistenza per il ritiro del tuo veicolo a noleggio: Gruppo C – Toyota Corolla o similare con GPS, copertura completa e chilometraggio illimitato inclusi.

 

Il Radisson Red Cape Town è idealmente situato a pochi passi dal V&A Waterfront, a breve distanza da tutto ciò che la Città Madre ha da offrire. La sistemazione per gli ospiti consiste in 252 monolocali moderni e climatizzati dotati di comfort che includono smart TV da 55 pollici, frigoriferi e illuminazione personalizzabile. Le opzioni gastronomiche in loco includono un ristorante à la carte e una caffetteria.C’è una terrazza solarium e una piscina con un bar a bordo piscina sul tetto che offre viste sulle montagne e sulla città. Connessione Wi-Fi gratuita in tutto l’hotel, un negozio di souvenir, un centro fitness, una biblioteca, un tavolo da ping pong, servizio di noleggio auto, lezioni di yoga e altro ancora.

 

Cena libera.

Pernottamento al Radisson Red Hotel in camera standard studio, colazione inclusa.

Pernottamento in camera “luxury”e prima colazione, Cape Grace Hotel.

 


Giorno 2 Cape Town

Giornata libera con l’auto a noleggio a disposizione. Suggeriamo:

 

Immersioni a Città del Capo:

Immersioni estive – Costa Atlantica (da ottobre a febbraio)

una temperatura media dell’acqua di circa 13°C, visibilità media di circa 10m

bellissime barriere coralline, foreste di alghe e immersioni per ammirare relitti

 

Quando soffia il vento da sud-est la visibilità può arrivare fino a 20m, ma poi le temperature tendono a scendere fino a circa 10°C.

 

Immersioni invernali – False Bay (da marzo a settembre)

temperature medie dell’acqua – tra 12°C e 18°C

visibilità media di circa 6m

eccellenti siti di immersion,  barriere coralline più profonde e immersioni su relitti accessibili in barca

 

Alcuni dei nostri migliori siti di immersione consigliati:

 

  1. Immersione con gli squali mucca a sette branchie (squali mucca maculata)

Cape Town è l’unico posto al mondo in cui puoi immergerti costantemente con I Seven Gill Cow Sharks

Incontra gli squali mucca a sette branchie dall’aspetto preistorico nelle foreste di alghe di False Bay, appena fuori Miller’s Point. Le immersioni guidate offrono l’85% di possibilità di avvistare con successo questi predatori tutto l’anno, in un canale profondo 12 metri con un fondale sabbioso. In questo sito di immersione si possono vedere anche squali gattuccio e squali maculati, insieme ad altra vita marina.

 

  1. Immersione con le foche del capo

Immergiti con le giocose foche del capo, avvicinandoti a questi graziosi mammiferi sott’acqua. I punti per le immersioni con le foche includono Partridge Point e Seal Island a False Bay, Strawberry Rock sul lato atlantico e le foreste di alghe a Duiker Island a Hout Bay. Alcune di queste colonie di foche sono composte da centinaia e persino migliaia di esemplari.

 

  1. Immersioni in relitti

Essendo il “Capo delle Tempeste”, la Penisola del Capo è disseminata di numerosi relitti a cui è possibile accedere in barca. I circa 800 siti di immersione sui relitti vanno da piccoli a grandi e da vecchi a recenti. I naufragi includono SS Maori, Antipolis, Astor, SAS Pietermaritzburg, Katzu Maru, Smitswinkel Bay Wrecks, SS Clan Stuart e molti altri.

 

Pernottamento al Radisson Red Hotel in camera standard studio, colazione inclusa.


Giorno 3 Cape Town

Giornata libera con l’auto a noleggio a disposizione.

Ti ricordiamo di ricordare il tuo passaporto quando partecipi ad attività che richiedono l’acquisto di biglietti.

 

Victoria and Alfred Waterfront (V&A Waterfront), l’area in cui si trova il Radisson Red:

Situato tra Robben Island e Table Mountain, nel cuore del porto operativo di Cape Town, il V&A Waterfront è diventato la destinazione più visitata del Sudafrica. Sullo sfondo di magnifiche viste sul mare e sulle montagne, rinomati negozi e luoghi di intrattenimento si mescolano a uffici, hotel di classe mondiale e appartamenti di lusso. Il Waterfront è il cuore dell’industria turistica di Cape Town.

Montagna della Tavola:

Table Mountain è l’icona di Cape Town ed è ciò che rende Cape Town una città davvero speciale. La montagna si erge a oltre 1000 m sul livello del mare ed è così intrecciata con l’identità di Cape Town che una visita alla città non è completa senza aver camminato o preso la funivia fino in cima. Il motivo per cui questa montagna è chiamata “Table Mountain” è dovuto al fatto che quando le nuvole scendono sulla cima della montagna, sembra che la montagna abbia una tovaglia sopra di essa – una bella vista da vedere.

 

Giardini di Kirstenbosch:

Alle pendici della Table Mountain si trovano i famosi giardini botanici di Kirstenbosch che mostrano parte della ricca flora del Capo. Questo giardino è stato acclamato come uno dei più grandi giardini botanici del mondo ed è uno dei dieci giardini botanici nazionali che coprono cinque dei sei diversi biomi del Sudafrica. Kirstenbosch è considerato il settimo migliore del suo genere al mondo. Al centro della scena c’è l’esclusiva vegetazione “fynbos”. Coloro che hanno appetito possono visitare il ristorante o la sala da tè, che sono forniti di pasti gustosi, prelibatezze e bevande rinfrescanti.

 

Two Oceans Aquarium situato nel V&A Waterfront:

Aperto dalle 09:30 alle 18:00, il famoso Two Oceans Aquarium del Sudafrica offre uno sguardo indimenticabile sulla vita che vive sotto le onde della costa sudafricana, introducendo i turisti agli incredibili animali e piante di questa costa dalla bellezza mozzafiato. Questa costa è lunga più di 2 500 km ed è eccezionalmente ricca di biodiversità, rendendo l’acquario uno dei preferiti dalla gente del posto e dai turisti.

 

Isola di Robben:

Un’icona di lotta, libertà e speranza resa famosa dalla prigionia di Nelson Mandela qui. La famigerata prigione di Robben Island si trova su un’isola a sette chilometri dalla costa di Città del Capo. È qui che venivano tenuti i prigionieri politici africani durante gli anni coloniali e dell’apartheid in Sudafrica. Robben Island è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità perché gli edifici sull’isola sono un ricordo della sua storia ed è anche un promemoria di quanto forte possa essere il potere dello spirito umano. Quando si visita Robben Island, si ricorda agli ospiti di ricordare i loro passaporti

 

Pinguini di Boulders Beach:

Boulders Beach a Simon’s Town è l’ideale per i bambini poiché immensi massi riparano la baia dalle correnti e dalle grandi onde ed è un piacere vedere i pinguini! Non è possibile toccarli o dar loro da mangiare. Potrebbero sembrare carini e coccolosi, ma i loro becchi sono affilati come rasoi e se si sentono minacciati non hanno scrupoli a mordicchiare il dito.

 

Museo Zeits:

Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz MOCAA) è un’istituzione culturale pubblica senza fini di lucro situata nel V&A Waterfront. È il più grande museo di arte africana contemporanea al mondo. Il museo è un complesso di 9.500 mq che si compone di nove piani con 6.000 mq di spazio espositivo dedicato. C’è un giardino di sculture nella parte inferiore del tetto, così come un ristorante e un negozio. La parte più alta dell’edificio funziona come il 5 stelle Silo Hotel, che

che sovrasta il Victoria and Alfred Waterfront e offre magnifiche viste sulla città, sull’oceano e sulla Table Mountain.

 

Azienda Vinicola Spier

Spier Wine Farm si trova a Stellenbosch, una miscela di architettura storica e una pittoresca cittadina circondata da montagne e vigneti. Stellenbosch è la base ideale da cui partire per esplorare la rinomata strada del vino locale, che vanta un’alta percentuale delle principali aziende vinicole del paese.

Le attività da non perdere a Spier includono:

-Incontri con le aquile:

Goditi interazioni ravvicinate e personali con aquile, falchi, falchi, gufi, aquiloni, poiane,

serpenti e lucertole. Partecipa a esibizioni di falconeria mozzafiato.

-Tour in Segway:

Trasportatori personali a due ruote, autobilanciati e alimentati a batteria: i Segway sono il modo più cool per fare un giro spensierato in giro per la fattoria. Scivolare tra i vigneti. Fai un giro oltre l’impianto di riciclaggio e ri-energizzazione dell’acqua yin-yang. ca.

 

Pernottamento al Radisson Red Hotel in camera standard studio, colazione inclusa.


Giorno 4 UMKOMAAS

Dopo la colazione, rilascio del veicolo a noleggio all’aeroporto internazionale di Cape Town, in tempo per il volo in partenza. All’arrivo all’aeroporto internazionale King Shaka di Durban, ritiro del veicolo a noleggio: Gruppo C – Toyota Corolla o Sim, inclusi copertura completa, GPS, e tassa di riconsegna di sola andata.

 

Trasferimento con l’auto a noleggio verso Shark and Shoal Guest House – Umkomaas. (Circa 80 km)

 

La Shark and Shoal Guesthouse ha una magnifica vista sul fiume. La fama di questo pigro villaggio sul mare è ovviamente dovuta alla famosa Aliwal Shoal, che offre magnifiche barriere coralline per le immersioni subacquee e soprattutto per le immersioni con gli squali. Aliwal Shoal Shark diving Umkomaas è probabilmente la nostra attrazione più conosciuta.

 

Pernottamento presso Shark and Shoal Guest House, in camera standard, colazione inclusa.


Giorno 5 UMKOMAAS

Giornata libera con l’auto a disposizione. Suggeriamo:

 

Durante i mesi di giugno e luglio, le principali specie di squali ad Aliwal Shoal includono squali denti stracciati, squali pinna nera oceanica e squali scuri. Aliwal Shoal è considerato uno dei 10 migliori siti di immersione al mondo. Aliwal Shoal ospita anche un’enorme varietà di altra vita marina. Per lo più balene, delfini, tartarughe, razze, anguille e pesci di barriera. Tra un’immersione e l’altra, vediamo spesso megattere e delfini dalla barca.

 

La corsa delle sardine
Questo è un evento annuale che si svolge lungo la “Transkei Wild Coast”, la linea costiera. Durante i mesi di giugno e luglio, le correnti fredde si spostano verso la costa permettendo alle sardine di spostarsi lungo la costa orientale del Sudafrica, nell’acqua fredda ricca di nutrienti. Nello stesso periodo c’è anche la migrazione annuale delle megattere che si dirigono a nord per partorire. Ci sono gruppi di delfino comune, migliaia di sule del Capo, delfini dal naso a bottiglia e squali in grandissima quantità di esemplari.

 

Le migliori immersioni suggerite:

 

Immersioni con gli squali

Le immersioni con gli squali qui all’Aliwal Shoal sono uniche nel loro genere e qualcosa che deve essere fatto almeno una volta durante il tuo soggiorno qui. Con due secchi pieni di sardine locali e olio di pesce mossi nella corrente si crea una scia di profumo che gli squali pinna nera oceanici residenti seguono per indagare. Durante i mesi estivi (novembre-marzo) gli squali tigre si vedono spesso e a volte possono essere accompagnati da un timido squalo toro. Gli squali martello possono essere visti mentre migrano nei mesi estivi, così come lo strano grande squalo bianco! Non sai mai cosa potresti vedere all’Aliwal Shoal! È una grande opportunità per avvicinarsi e interagire con gli squali in modo positivo mentre si cattura l’esperienza sulla fotocamera.

 

La Cattedrale

Probabilmente il sito più famoso dell’Aliwal Shoal, la Cattedrale è in TUTTE le nostre liste di immersioni! Situato a 27 m, questo è un sito di immersione avanzato, quindi se non lo hai ancora, puoi ottenere la tua certificazione avanzata qui. Il sogno di un fotografo, mira a una giornata di sole in cui fasci di luce illuminino l’anfiteatro naturale della cattedrale imitando la luce che splende attraverso le finestre della chiesa. La cattedrale è spesso piena di squali tigre della sabbia (stagionalmente), cocchieri a strisce gialle e nere e alcuni branzini residenti. Se tieni gli occhi aperti, troverai sicuramente varie specie di nudibranchi e il bellissimo pesce carta o foglia. Non dimenticare di guardare in alto, poiché qui sono stati avvistati pesci martello, megattere e lo sfuggente grande squalo bianco.

 

Grotta dei Raggi

Questo è un sito di immersione speciale per subacquei esperti e non! Raggies Cave è una lunga grotta situata a 18 m sul bordo esterno della barriera corallina, dove si aggregano gli squali tigre della sabbia durante la stagione degli amori.  Raggies Cave è ricca di una varietà di vita marina, da squali tigre e razze sfilacciate, anguille, nudibranchi e pesci di carta. Come bonus, c’è una grande zona sabbiosa di fronte alla grotta dove i Raggies amano riunirsi e rotolare nella sabbia per sbarazzarsi di denti e parassiti. Questo lo rende un ottimo posto dove trascorrere qualche momento in più raccogliendo denti di squalo nella sabbia.

 

 

 

 

Il Canale

Questo sito si trova sul bordo interno nel mezzo della barriera corallina e ha due diverse grotte. Uno è una pittoresca grotta di circa 3-4 m di lunghezza dove si vedono spesso pesci ananas. L’altra grotta è dove gli squali tigre di sabbia amano riunirsi in gruppi di 10-20 individui. Con una profondità massima di 12 m, questo è un sito popolare per OWD e DSDS, nonché per gli amanti dello snorkeling e degli apneisti con la parte più bassa della cresta a soli 5 m. Qui si vedono anche una varietà di specie di aquile di mare maculate e occasionali mante!

 

Relitto MV Produce

La MV Produce è una grande nave mercantile norvegese affondata nel 1974 a solo un chilometro dall’Aliwal Shoal. Giacendo quasi parallelamente alla riva, questo relitto è facilmente raggiungibile sia con corrente N/S che S/N. Con una lunghezza di 168 m, questo imponente relitto è un sito di immersione avanzato che si trova a 32 m con punti più bassi intorno ai 14 m. Il relitto è suddiviso in tre parti; con spazio per nuotare ed entrare se qualificato. Si possono ammirare murene, scorfani, branzini tigrati, specie di grandi squali e l’endemico arlecchino dorato, la MV Produce è un’immersione da non perdere.

 

Pernottamento presso Shark and Shoal Guest House, in camera standard, colazione inclusa.


Giorno 6& 7 UMKOMAAS

Dopo la colazione, partenza da Shark and Shoal Guest House verso Thonga Beach Lodge – iSimangaliso Wetland Park (circa 420 km)

 

Il Thonga Beach Lodge si trova nell’iSimangaliso Wetland Park, un sito del patrimonio mondiale riconosciuto a livello internazionale che è una delle regioni più ricche di biodiversità di tutta l’Africa. La riserva, lunga 358 534 ettari e lunga 220 km, è un paradiso tropicale di acque cristalline, paludi, paludi e foreste costiere. All’interno della riserva si trova il lago Sibaya, che ha 100 km di costa incontaminata ed è il più grande lago d’acqua dolce del Sudafrica. Ippopotami e coccodrilli si crogiolano dentro e intorno ai laghi e la riserva offre un rifugio per una varietà di pesci rari, flora e fauna.

Il Thonga Beach Lodge offre agli ospiti un’opportunità unica per scoprire l’incredibile mondo sottomarino. Il lodge ha un istruttore subacqueo residente e offre una gamma di corsi di immersione SCUBA accreditati e completi. Considerato il principale sito di immersione in Sudafrica, Mabibi è il luogo perfetto per i subacquei principianti e avanzati.

 

Le immersioni subacquee a Thonga Beach sono fenomenali, con scogliere situate a breve distanza dal lodge. Si vedono spesso branchi di squali e branchi di delfini tursiopi. Il nostro team di immersioni del lodge accoglie tutti gli appassionati; dal principiante al veterano, che desiderano un tour del meglio che i nostri reef hanno da offrire. 1.250 specie di pesci (la Grande Barriera Corallina ne ha 1500) si trovano sulle barriere coralline di quest’area. Le immersioni vengono effettuate da una barca semirigida che ospita un massimo di 8 subacquei alla volta.

L’incontaminata spiaggia dorata di Mabibi è una delle spiagge più pulite e belle del mondo, poiché si estende per sempre a nord ea sud all’interno dell’iSimangaliso Wetland Park.

Novembre-febbraio è la stagione riproduttiva delle tartarughe e aprile-giugno ha il clima migliore. L’immersione è migliore in estate, dicembre-maggio quando la visibilità media è di 15-20 metri, con una media giugno-settembre di 10-15 metri.

Ogni anno, da maggio a luglio, vasti banchi di sardine migrano dalla loro casa di acque temperate al largo della costa meridionale del Sudafrica e viaggiano a nord-est nelle acque costiere subtropicali della Wild Coast. Anche se ci si potrebbe aspettare solo sardine, spesso vediamo anche acciughe e sgombri.

 

Suggeriamo i seguenti siti di immersione:

 

THONGA HOME REEF – GOGOS

Gogos è la nostra barriera corallina più emozionante e bella. Situato appena oltre la linea di fondo, proprio di fronte al nostro lodge, rende la gita in barca a questo sito meno di 5 minuti! Il nome Gogos significa “Anziana” in Zulu e si riferisce alla vecchia Angelfish che nuota a mezz’acqua sopra la barriera corallina, giocando e mordendo le bolle del subacqueo. La profondità di Gogo varia da 10 metri a un massimo di 18 metri e presenta una combinazione di una struttura principale e solida della barriera corallina con affioramenti di rocce e coralli in forme e formazioni impressionanti. Le macchie di sabbia tra le barriere coralline spesso offrono avvistamenti di raggi. Come se la struttura della barriera corallina non fosse abbastanza impressionante, questa barriera corallina offre una vasta gamma di pesci, non solo in numero ma anche in varietà. Quindi aggiungi altri animali marini come tartarughe, gamberi, aragoste, anenomi, cipree di tigre e puoi capire perché una buona immersione a Gogos è difficile da battere.

 

LE 3 SORELLE

Questa barriera corallina offre pesci di barriera spettacolari. Si trova poco più al largo, con una profondità media di 16 metri e massima di 22 metri. Sul lato nord del reef una piccola sporgenza inizia a svilupparsi in una parete man mano che ci spostiamo verso sud. È una buona idea portare con sé una torcia da immersione, poiché ci sono diverse grotte profonde e fessure dove vengono spesso avvistate murene, diversi tipi di gamberi e altri interessanti animali marini. Più a sud la parete sfuma in un ripido pendio e il fondo sabbioso è sostituito da altri scogli con molti nascondigli interessanti. Una nuvola di dentici a strisce gialle di solito si libra alla base del pendio. Più in alto la pendenza sono più grotte con qualsiasi cosa, dall’aragosta al pesce leone. Sul lato sud il pendio svanisce gradualmente di nuovo fino a diventare un reef piatto. C’è anche un branzino residente che ha sorpreso molti dei nostri subacquei apparendo dal nulla per unirsi al divertimento!

 

WATERWORLD

Un mondo di intrattenimento subacqueo… questa barriera corallina molto eccitante offre spettacolari coralli, canyon e nuotate. Waterworld si trova a poche centinaia di metri dalla riva e parte da una profondità di 7 metri con una profondità massima di 14 metri. Dal momento in cui scendiamo verso la barriera corallina sembra un parco di divertimenti. Nuotando lungo i canyon, c’è del corallo schizzato sulle pareti, che sale e scende nella baia e nel canyon successivi. Per il subacqueo esperto, ci sono due passaggi, sorvegliati da Chubs e Baardman.

Questa barriera corallina è assolutamente ricoperta di corallo incontaminato. A causa della profondità, questo parco giochi sottomarino sembra attirare molti pesci giovani e giocosi di tutte le specie. Fucilieri dai colori vivaci spesso nuotano a mezz’acqua. Le tartarughe sono abbondanti e spesso possono essere viste dormire nelle caverne o salire in superficie per prendere una boccata d’aria fresca. È anche possibile l’avvistamento di un angelo regale. Tuttavia, questa immersione è più adatta a condizioni di mare calmo.

Pernottamento al Thonga beach lodge, in camera vista mare, in pensione completa e attività non motorizzate incluse.

 

 

 


Giorno 8 Kruger National Park

Dopo la colazione, partenza con l’auto a noleggio verso Camp Shawu – Kruger National Park (circa 300 km)

 

Camp Shawu prende il nome dal più famoso degli elefanti africani. Shawu ha vagato per la valle qui per sessant’anni. Con le zanne più lunghe mai registrate in Sudafrica, Shawu ha suscitato il rispetto e l’ammirazione di tutti coloro che lo guardavano. Quelli abbastanza fortunati da aver incontrato questo elefante maestoso dicono che ha tolto il fiato. Camp Shawu mira a fare lo stesso.

 

Camp Shawu cattura lo spirito della “vera Africa” ​​descritta dai famosi esploratori dell’epoca coloniale. Questo campo è situato in una concessione privata di 15.000 ettari nel Kruger National Park, famoso in tutto il mondo, in Sudafrica. I ponti privati ​​con vista sulla diga di Mpanamana, consentono agli ospiti una vista privilegiata della selvaggina intenta a bere. Esplora la fauna selvatica africana dentro e intorno a Camp Shawu. Abbondano leoni, leopardi, elefanti, bufali, rinoceronti, ghepardi, ippopotami e coccodrilli. Tornerai ringiovanito, avendo assorbito l’energia magica e la presenza spirituale insita nella boscaglia.

 

Pernottamento al Camp Shawu in Chalet in pensione completa con attività safari incluse.


Giorno 9-10 Kruger National Park

Giornata dedicata al fotosafari durante i vostri game drive mattutini e/o pomeridiani.

 

I safari a Camp Shawu sono intrapresi da ranger appassionati e professionisti desiderosi di condividere le loro conoscenze approfondite e le storie dell’affascinante fauna selvatica e dei dintorni. Con una vasta gamma di natura incontaminata da esplorare nel Kruger National Park e una miriade di animali africani da avvistare, ogni incontro di game drive offre una storia unica

Nel cuore del Lowveld c’è un santuario della fauna selvatica come nessun altro, la sua atmosfera è così unica che permette a coloro che entrano nella sua vastità di immergersi nell’imprevedibilità e nell’infinita natura selvaggia che è la vera qualità dell’Africa.

Kruger Park è la destinazione di safari africano più emozionante del Sudafrica. Immerso nella leggenda e nella storia, l’iconico Kruger National Park in Sudafrica ti aspetta per esplorare i suoi vasti paesaggi e la spettacolare fauna africana.

Fai un viaggio di esplorazione per trovare i Big Five dell’Africa: elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo, scoprirai una fauna selvatica unica in un vero safari in Africa.

 

Pernottamento al Camp Shawu in Chalet in pensione completa con attività safari incluse.


Giorno 11 Kruger National Park

Al mattino ultimo fotosafari all’alba e rientro al lodge per la prima colazione. Trasferimento e rilascio dell’auto anoleggio presso l’aeroporto Kruger Mpumalanga International in tempo utile per le operazioni d’imbarco del vostro volo.

 


Giorno 11 Plettenberg Bay

Giornata dedicata a splendidi safari Big Five al rinomato Gorah Elephant Camp. Pernottamento, full board e safari al Gorah. (bevande escluse).