Programma


Giorno 1 Casablanca - Arrivo

Arrivo all’aeroporto Mohammed V di Casablanca ed incontro con l’assistente per il trasferimento all’albergo per il check-in, la cena e il pernottamento. Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.

The courtyard of Mosque Hassan II in Casablanca, Morocco.

Giorno 2 Casablanca - Chefchaouen

Breve visita della capitale economica, partenza per Chefchaouen , opzionale pranzo a Chefchaouen. Visita Chefchaouen, una delle più belle città del massiccio montuoso del Rif, conosciuta la sua Medina di vicoli ombreggiati, case imbiancate con porte turchesi, blu finestre in ferro battuto e piastrelle tetti coperti. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 3 Chefchaouen - Rabat

Prima colazione, tempo libero per esplorare la città, partenza per Rabat, pranzo facoltativo a base di frutti di mare. Dopo pranzo unirsi al gruppo per la visita della capitale amministrativa del Marocco, della torre di Hassan, dello splendido Mausoleo di Mohamed V, della Kasbah di Oudayas e della Medina. Check-in all’hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.


Giorno 4 Rabat / Meknes / Fez

Dopo la prima colazione, partenza per Fez con visita delle rovine romane di Volubilis. Continuazione a Meknes. Pranzo in Meknes e visita di questa città conosciuta come «la Versailles marocchina» che fu fondata alla fine del XVII secolo da Moulay Ismail. La visita di Meknes comprenderà Bab Mansour, la porta meglio conservata in Marocco, Hari Souani e la vecchia medina. Arrivo a Fez, cena e pernottamento presso l’albergo.


Giorno 5 Fez

Tutta la giornata è dedicata alla visita di Fez; la più antica città culturale e spirituale del Marocco. Visita della medina medievale, le Medersas, la moschea di Karaouine e la famosa fontana di Nejjarine. Pranzo marocchino e continuazione della visita attraverso la vecchia medina dove i clienti vedranno diversi artigiani ancora operanti nell’antica tradizione orientale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 6 Beni Mellal - Marrakech

Prima colazione. Partenza per Marrakech passando per il villaggio berbero di Immouzer Kandar e Ifrane (in caso di brutto tempo l’itinerario potrebbe essere modificato). Pranzo libero e un po’ di relax a Beni Mellal, il centro agricolo marocchino. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento in albergo.


Giorno 6 Marrakech

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravides. Famosa per i suoi palazzi e monumenti, questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo facoltativo in un antico palazzo nella Medina. Nel pomeriggio, visita ai giardini Majorelle, con la loro architettura di influenza francese e la storia intrigante legata all’iconico designer francese Yves Saint Laurent. La visita prosegue nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per gli incantatori di serpenti, i venditori di spremute, la passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della Medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.


Giorno 7 Marrakech - Casablanca

Prima colazione. Mattinata dedicata ad attività individuali, al relax e allo shopping nei souk. Pranzo facoltativo in un ristorante tipico e nel pomeriggio partenza per Casablanca. Arrivo e sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento.


Giorno 8 Casablanca - Partenza

Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto di Casablanca in tempo per il volo di rientro in Italia.



  • Gli hotel vengono venduti in categoria standard, comfort, superior.
  • Supplemento a partire da € 355 per persona singola in camera doppia standard della categoria di hotel più bassa.