Posizione

Situato a Fonterutoli, vicino a Castellina in Chianti il Castello di Fonterutoli si trova immerso fra le colline della rinomata zona del Chianti, in Toscana. A soli 15 km da Siena e a circa 40 km da Firenze. L’aeroporto di Firenze “A. Vespucci” è a circa 50 km e quella di Pisa “G. Galilei” a circa 100 km, mentre La stazione ferroviaria di Siena si trova a circa 10 km dalla struttura.

Struttura

La struttura è un caratteristico borgo medievale e la secolare appartenenza alla famiglia Mazzei ha permesso che molti degli edifici storici si preservassero come in origine. Il Castello di Fonterutoli accoglie i propri ospiti in accoglienti camere, per un totale di 16, ed 2 appartamenti per 2 o 6 ospiti, entrambi con con soggiorno privato ed uso esclusivo della cucina. Disposte in più case, le sistemazioni sono arredate in stile country-chic, con pavimenti in cotto e travi a vista, tipiche dello stile toscano. Gli ospiti possono godere di una meravigliosa vista sulla campagna circostante e tutte le sistemazioni dispongono di connessione internet Wi-Fi gratuita, camere per non fumatori, asciugacapelli, linea di cortesia, aria condizionata e riscaldamento regolabili direttamente.

Ristorazione

Il ristorante “Osteria di Fonterutoli”  offre una cucina tipica toscana, dove si utilizzano solo prodotti freschi e locali che seguono le stagioni. Un’attenzione particolare è dedicata alla selvaggina che vive in azienda allo stato naturale. All’interno è presente una sala in stile country chic, mentre all’esterno si trova una suggestiva terrazza fra oliveti e vigneti con vista sulla bellissima Siena.

Il bar è a disposizione durante tutta la giornata per una pausa o un aperitivo con i vini Mazzei.

La struttura organizza corsi di cucina con lo chef, e degustazioni enogastronomiche che vengono proposte dall’esperto sommelier insieme alla visita della moderna cantina. Castello di Fonterutoli produce e vende direttamente vino, olio extra vergine di oliva, grappa e prodotti con la lavanda del Chianti.

A disposizione

Presso la struttura è possibile visitare la cantina (una delle realtà più importanti del Chianti Classico, rinomata a livello mondiale, che ha ottenuto importanti riconoscimenti) con possibilità di tour e degustazioni, noleggiare biciclette e Vespa per scoprire i luoghi corcostanti, fare tour a piedi e trekking lungo i principali itinerari, passeggiate a cavallo (su prenotazione). Inoltre il Castello di Fonterutoli è la location perfetta per matrimoni, pranzi, eventi, degustazioni professionali e meeting aziendali.