Programma


Giorno 1 Kukkola

Arrivo all’aeroporto di Luleå, in Lapponia svedese. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo, situato nella frazione di Kukkola, sulla sponda svedese del fiume Tornio.
All’arrivo verrà servita una cena tipica. Dopo di che, qualora si presentino le condizioni giuste, sarà possibile uscire ad osservare l’aurora boreale, visibile facilmente grazie al basso inquinamento luminoso di questa zona.


Giorno 2 Honkamaa

Dopo aver fatto colazione, partiremo per Honkamaa, dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice lappone. I cani ululeranno e abbaieranno al nostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari!
Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 6-8 km (circa 25-40 minuti, secondo le condizioni). Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove sarà possibile sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo.

Pranzo libero nel ristorante della husky farm.

Nel pomeriggio faremo un trekking leggero nella zona umida di Martimoaapa. Vi sono due differenti sentieri che possono essere scelti, della lunghezza di circa 4 km totali: il primo, di livello facile, permette di esplorare un ambiente paludoso, mentre il secondo, di livello medio, permette di raggiungere una torre di osservazione con vista incredibile su tutta la Lapponia marittima, nei giorni di bel tempo fino al mare che dista circa 40 km. I trekking potranno essere fatti con le ciaspole nel caso di neve abbondante, oppure con i normali scarponi.

Al termine della passeggiata rientro a Kukkola, con cena tipica e possibilità di continuare l’osservazione dell’aurora boreale, sempre qualora le condizioni lo permettano. L’accesso alla sauna e all’adiacente hot tub sarà libero per tutta la serata, e con un pizzico di fortuna potrete osservare l’aurora boreale!


Giorno 3 Tornio

Colazione. La giornata è libera per relax, passeggiate nella zona oppure attività opzionali.

Attività opzionale: giornata sul ghiaccio. In un pittoresco luogo situato in mezzo al maestoso fiume Tornio, che in questa stagione è parzialmente ghiacciato, ci impegneremo nell’arte del pilkki (la pesca sul ghiaccio), il passatempo preferito dei lapponi durante le giornate invernali. Verrà spiegato come scavare un buco nel ghiaccio e con un po’ di fortuna vedremo abboccare un pesce (tra i migliori annoveriamo il persico, il coregone e il temolo artico). Nel caso, prepareremo la brace per farvi gustare il pesce più fresco della vostra vita! (in mancanza di pesce, sarà servito uno spuntino). I più temerari potranno provare la pratica detta avantouinti, che consiste nell’immergersi nell’acqua del fiume a +4 gradi.
In serata, sarà lasciato a disposizione del tempo per un po’ di relax nella sauna, magari godendo di un hot tub. Non dimenticate il costume da bagno, ingrediente essenziale di ogni soggiorno lappone!
La cena di capodanno a base di ingredienti tipici sarà servita a buffet negli ambienti della sauna. L’accesso alla sauna e all’adiacente hot tub sarà libero per tutta la serata, e con un pizzico di fortuna potremo osservare l’aurora boreale!


Giorno 4 Tornio

Dopo colazione, inizieremo un tour in veicolo privato lungo la straordinaria valle del fiume Tornio. Conosceremo la millenaria cultura di queste zone, vedremo i panorami più belli dalla collina di Aavasaksanvaara, ci fermeremo a Juoksenki, il paese che è attraversato dal Circolo Polare e visiteremo una fabbrica artigianale di souvenir lapponi dove potete acquistare splendidi souvenir, come la kuksa (la tradizionale tazza di legno ricavata da un unico nodo di betulla) e il puukko (il coltello con manico in legno), che non possono mancare tra gli accessori indispensabili del popolo lappone. Faremo anche uno spuntino in una tenda lappone.

In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamanica della Lapponia. Dopo esserci riuniti intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza la nostra vacanza in Lapponia!

La cena tipica sarà servita al meraviglioso ristorante dell’agriturismo Hulkoffgården, e sarà seguita, una volta rientrati in struttura, dalla possibile osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.


Giorno 5 Kukkola

Oggi è tempo di adrenalina! Inforcheremo le motoslitte in un tour di circa 2 ore (attività opzionale soggetta a supplemento) durante il breve giorno artico. Ogni motoslitta è guidata da un componente del gruppo, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare per scattare foto dell’alba di mezzogiorno e per fare un cambio di pilota.

Successivamente torneremo a Kukkola, antico villaggio di pescatori perfettamente conservato e ancora parzialmente abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità.
Procederemo poi con una visita al piccolo ma interessante museo del pesce e impareremo come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avremo inoltre la possibilità di imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile.

Il pomeriggio sarà all’ïnsegna del relax.

La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita nel ristorante del resort di Kukkolaforsen, con possibilità di osservazione dell’aurora.


Giorno 6 Kyrkstad

Colazione, transfer in veicolo privato all’aeroporto di Luleå.

Lungo la strada, tempo permettendo, avremo modo di visitare brevemente il villaggio parrocchiale (Kyrkstad) di Luleå. Costruito nel seicento, questo villaggio aveva lo scopo di ospitare i pellegrini che si recavano alle funzioni religiose. Le sue oltre 400 case di legno, molte delle quali ancora senza riscaldamento o energia elettrica, lo rendono un luogo meraviglioso da visitare, ideale commiato del vostro soggiorno in Lapponia.

In aeroporto, assistenza per il check-in e fine del viaggio.