Programma
Giorno 1 Arrivo all’aeroporto di Kutaisi
Arrivo all’aeroporto di Kutaisi. Trasferimento in hotel. Pernottamento a Kutaisi.
Giorno 2 Kutaisi
Hotel a Kutaisi – Visita della città – Parco dendrologico a Shekvetili – Parco dei musicisti e delle miniature – Mercato di Capodanno a Batumi – Pernottamento a Batumi (Colazione, Cena)
A seconda dell’orario del volo, avrà tempo per riposarsi. Dopo la colazione, visiteremo la bellissima città antica di Kutaisi, un tempo conosciuta come la capitale della Colchide, dove gli Argonauti rubarono il Vello d’Oro. La città del re Eete e di Medea.
In città faremo una passeggiata nel centro, visiteremo il suggestivo mercato di Capodanno e il mercato locale degli agricoli. Vedremo la cattedrale di Bagrati dell’XI secolo, il Ponte Bianco, la sinagoga e le fontane del centro, che mostrano affascinanti repliche di reperti archeologici.
Successivamente partiremo per Batumi, la perla moderna della costa del Mar Nero. Lungo il tragitto esploreremo l’imponente Parco Dendrologico, che si estende su 60 ettari e ospita migliaia di piante endemiche ed esotiche. Anche il Parco dei Musicisti sarà una tappa importante. Visiteremo inoltre il Parco delle Miniature, dove simbolicamente viaggeremo attraverso tutta la Georgia e scopriremo i luoghi più importanti del paese.
A Batumi, godremo di una passeggiata sul lungomare e visiteremo il festoso mercato di Natale. L’impressionante combinazione di architettura moderna e storica rende Batumi un’esperienza indimenticabile.
La sera, assaporeremo la nostra prima cena in un ristorante tradizionale e scopriremo la tipica cucina regionale
Pernottamento a Batumi.

Giorno 3 Guria/Samegrelo
Hotel a Batumi – Guria/Samegrelo – Pernottamento (Colazione, Cena)
Oggi proseguiamo verso ovest, fino ad arrivare alla nostra famiglia ospitante, con la quale trascorreremo due indimenticabili giorni di Capodanno. Diventeremo parte della famiglia e parteciperemo attivamente a tutti i preparativi. Questo significa che prepareremo insieme il tradizionale khachapuri georgiano (pane al formaggio), prepareremo “Dshanshukha” e “Gozinakhi” (deliziosi dolci), cuoceremo il pane di mais direttamente nel forno di pietra e decoreremo con cura la tavola di Capodanno.
Insieme alla famiglia, vivremo anche le tradizioni festive come la celebrazione di “San Basilio”, il “Nonno Neve” e il ruolo del “Mekvle”, il primo ospite del nuovo anno.
Godetevi momenti indimenticabili pieni di canti e danze – e naturalmente non mancheranno i regali.
Lasciatevi incantare dalla calorosa ospitalità e dalle tradizioni vive dell’ovest della Georgia.

Giorno 4 Guria/Samegrelo
Guria/Samegrelo – Hotel – Giornata di masterclass e polifonia – Pernottamento a Guria/Samegrelo (Colazione, Cena)
Conosci l’”oro verde”? così viene chiamato il tè georgiano, per il quale l’ovest della Georgia è famoso, insieme alle sue piantagioni di agrumi. Visiteremo una famiglia dove degusteremo questa squisita specialità di tè raccolto a mano e deliziose marmellate. Qui impareremo tutto sulla storia del tè, la sua produzione e come è arrivato dalla Cina fino alla Georgia.
Poi visiteremo un’altra famiglia dove prepareremo insieme il tradizionale dolce natalizio a forma di mezzaluna, il “Ghweseli”. Un altro momento clou sarà la realizzazione della scultura tradizionale di nocciolo “Chichiaki”, che nell’ovest della Georgia viene usata al posto dell’albero di Natale.
Un’esperienza particolarmente impressionante sarà l’opportunità di ascoltare da vicino la polifonia georgiana a più voci, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale. Vivi i suoni affascinanti di questa tradizione musicale unica come mai prima d’ora.

Giorno 5 Kutaisi
Hotel a Kutaisi – Partenza dall’aeroporto di Kutaisi
Partenza dall’aeroporto di Kutaisi.
Hotel previsti o similari
