Informazioni utili:
L’isola di Tioman si trova a circa 56 km dalla costa di Pahang nel Mar Cinese meridionale ed è la più grande della costa Est della Malesia.
L’isola per decenni è stata usata da pescatori dell’area quale punto di sosta, dove far rifornimento di acqua dolce, legname, frutta e altri viveri di prima necessità, prima di rientrare in terraferma.
Famosa per essere stata la location di “South Pacific”, un musical hollywoodiano della fine degli anni Cinquanta oggi è il luogo ideale per trascorrere giornate di svago sotto il sole, nuotate nelle sue acque color smeraldo, godersi una passeggiata sulla spiaggia, avventurarsi in percorsi di trekking nell’entroterra selvaggio o lasciarsi cullare dal suono delle onde durante un tranquillo risposo.
Lungo la costa ci sono diversi villaggi, tra i quali i più grandi sono Salang, Tekek, Genting, Paya e Juara e ognuno di essi racchiude un’atmosfera differente e unica.
La verde vegetazione di Tioman, una foresta di 8,2 ettari, ospita una splendida varietà di piante e piccoli animali, tra cui farfalle, varani, cervi e scimmie. La sua flora e la sua fauna sono state presentate anche nei documentari di National Geographics.
La parte Nord dell’isola è la più vivace: a Kampong Salang sono presenti ristorantini sulla spiaggia, diving center e negozi di vario genere. Per raggiungere le diverse spiagge disseminate sull’isola si può camminare o utilizzare le piccole imbarcazioni dei locali come taxi. Lungo la costa meridionale si trovano le spiagge più tranquille e meno affollate.
L’isola ha visto sul proprio suolo truppe inglesi e giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale e per questo le sue acque conservano nei propri fondali due navi inglesi affondate dall’esercito del Sol Levante.
Il periodo per visitare l’isola va da maggio a settembre.
JAPAMALA TIOMAN ISLAND 5*
L’unico 5 stelle sull’isola di Tioman. Ideale per coppie e viaggi di nozze.
Situato sulla splendida isola di Tioman, immerso nella foresta pluviale tropicale, il Japamala Resorts – By Samadhi offre una piscina all’aperto, 2 ristoranti (asiatico e italiano), il WiFi gratuito nelle aree comuni ed eleganti sistemazioni con terrazza.
Situato nella costa sud ovest di Tioman, l’hotel è progettato e costruito secondo una filosofia che invita gli ospiti in uno stato mentale chiamato Samadhi. In sanscrito infatti, il Samadhi è il più alto stato di meditazione, il momento in cui la mente raggiunge l’immobilità, uno stato di coscienza meditativa.
Samadhi Retreats mira a offrire un’esperienza trascendente in cui le ansie della vita quotidiana si arrendono e gli ospiti passano a uno stato mentale rilassato.
L’hotel è molto attento alla sostenibilità e si impegna molto per preservare l’ambiente circostante. Costruito responsabilmente, operano in modo eco-consapevole e la proprietà è realizzata usando forti connotazioni di materiali naturali, con l’uso di legname recuperato, creando essenzialmente ciò che chiamano stile “Rustico di Lusso”.
Dispone di 16 Chalets in tutto suddivisi in due categorie: Hillside Sarangs (nidi in malese) e Beachside Villas, tutte arredate con interni classici in legno e grandi finestre che illuminano le camere con luce naturale.
Trasferimento con barca privata.