VOLONLINE COLLECTION – Hai mai immaginato di… rilassarti in un Onsen?

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Il termine onsen significa semplicemente ‘acqua calda’ e altro non è che l’equivalente delle nostre terme. Alcuni giapponesi ritengono che il bagno sia l’unico aspetto culturale autenticamente nipponico in quanto l’uso di bagnarsi in queste sorgenti è antichissimo.
Il semplice gesto di lavarsi ha assunto significati quasi sacri ed il viaggio verso un onsen è diventato quasi paragonabile ad un pellegrinaggio religioso.
Il pregio maggiore è costituito dalla cornice naturale in cui si trovano, nella maggior parte dei casi infatti sono situati in aree di particolare bellezza con le vasche posizionate in modo da potersi godere il panorama.

kurukawaKUROKAWA ONSEN
Kurokawa Onsen è un centro termale considerato uno dei migliori di tutto il Giappone. È un luogo di villeggiatura molto confortevole che, pur essendo molto popolare, ha conservato l’aspetto di un piccolo e tranquillo villaggio di campagna.
Kurokawa è famosa per i suoi 23 rotemburo, onsen immersi nella natura che offrono viste particolarmente affascinanti.
Kurokawa Onsen si raggiunge in autobus dalla stazione ferroviaria di Aso o di Kumamoto.

Tra i più belli vi sono il Yamamizuki e il Sanga Ryokan.

Yamamizuki Ryokan
L’hotel sorge nei pressi di un percorso a piedi di 2 ore attraverso la natura e dista 20 minuti di auto dalle cascate Nabegataki e 40 minuti dalla stazione ferroviaria JR di Aso. Dalla fermata dell’autobus di Kurokawa Onsen c’è un servizio di navetta offerto dall’hotel. Lo Yamamizuki offre bagni termali e camere in stile giapponese, dotate di vista sul fiume o sulla vegetazione. Qui si avrà la possibilità di rilassarsi in un bagno termale pubblico all’aperto o al coperto, o di prenotarne uno per uso privato.

Le camere sono in stile giapponese e dotate di pavimento in paglia intrecciata (tatami) e letti futon.
Colazione e cena tradizionali sono servite nella sala ristorazione.

Sanga Ryokansanga riokan a destra
Circondato da tranquilli giardini giapponesi, il Ryokan Sanga offre spaziosi bagni termali all’aperto e camere in stile classico giapponese, caratterizzate da un’atmosfera rilassante.
Tutte le sistemazioni vantano un fascino storico e dispongono di pavimenti in tatami e futon tradizionali.
La struttura dista 50 minuti d’auto dalla stazione JR Aso e 5 minuti d’auto dalla fermata degli autobus
Kurokawa Onsen, dalla quale è possibile richiedere il servizio di trasferimento gratuito. Il Tempio Mangan-ji dista circa 10 minuti di auto mentre il Monte Aso circa 60 minuti.
La cena, come da consuetudine nei ryokan, sarà servita nella sala ristorazione tra le 18:00 e le 20:00.

MINAKAMI & TAKARAGAWA
Situata nella prefettura di Gunma, a circa 3 ore da Tokyo, Minakami è una vivace cittadina con onsen che offre molteplici attività. In queste zone oltre al relax negli onsen ci si può dedicare al trekking, al rafting e al kayak da Maggio a Novembre e allo sci d’alpinismo, allo snowboard e al trekking con le racchette da neve da Dicembre a Monsen penultimaaggio. Per tutte queste attività basta raggiungere la Tanigawadake Ropeway, una funivia che porta in cima al Tenjindaira. Per raggiungere la funivia basta prendere un bus locale dalla stazione di Minakami e scendere alla fermata Ropeway-Eki-mae

Minakami comprende anche il Takaragawa Onsen, una stazione termale lungo il fiume spesso indicata come la migliore del paese.
Takaragawa Onsen Osenkaku vanta fonti termali in una spettacolare cornice all’aperto sulle rive del fiume da cui prende il nome.
Le camere presentano interni tipicamente giapponesi dall’atmosfera tranquilla, con pavimenti in tatami, letto futon e pannelli scorrevoli shoji, che si aprono

onsen ultimaSarà possibile immergersi nel relax totale delle sorgenti calde interne o esterne, per poi farsi coccolare con un massaggio. L’ Osenkaku Takaragawa offre un servizio navetta gratuito una volta al giorno da/per le stazioni di Jomo-Kogen, a 50 minuti, e di JR Minakami, a 35 minuti.
Ogni mattina nella sala ristorazione è servita la colazione giapponese mentre, come da consuetudine nei ryokan, la cena a base di piatti locali di stagione sarà servita direttamente in camera tra le 18:00 e le 20:00/21,00.
Il Takaragawa Onsen Osenkaku dista 10 minuti dai comprensori sciistici di Hodaigi e Minakami Kogen, 25 minuti dall’Okutone Snow Park e 15 minuti dalla diga di Sudagai.