Sydney – L’osservatorio

Il più antico telescopio a lenti rifrattive del mondo.

Nell’Osservatorio di Sydney è possibile ammirae un telescopio a lente rifrattore in uso da oltre 135 anni ed ancora funzionante.

È il più antico di questo tipo di telescopi.

Ma la vera “star” di questo osservatorio e la cosiddetta “Time Ball“: una grande palla gialla, talmente grande che è visibile anche dal mare, che viene lanciata alle 13:00 esatte ogni giorno. Costruita nel 1858, prima dell’avvento della radio, serviva per aiutare le navi a impostare i loro cronometri di bordo.

Inizialmente, la città progettava di costruire solo la palla del tempo, ma presto si rese conto che senza impostare la palla per l’orologio cosmico, sarebbe stato inutile. Quindi un osservatorio fu costruito e fornito di un astronomo. Originariamente l’orario di lancio della sfera era alle ore 12.00, ma fu presto cambiata alle 13:00, dato che il Rev. Scott, l’astronomo governativo, a mezzogiorno era occupato ad osservare il sole che attraversava il meridiano nord-sud. Oggi comunque l’orologio è controllato elettronicamente.

Oggi l’osservatorio stesso rimane è un museo di astronomia, oltre che rendere omaggio al celebre capitano James Cook.

Durante le visite notturne è possibile osservare il cielo attraverso il telescopio moderno e attraverso lo storico cannocchiale originale del 1874. Se è una notte nuvolosa, i visitatori sono invece invitati a partecipare a uno spettacolo nel planetario.

SCOPRI GLI HOTEL A SYDNEY

SCOPRI TUTTI I TOUR CON TAPPA SYDNEY

SCOPRI TUTTI I FLY&DRIVE CON TAPPA SYDNEY