Sydney – le caverne della Jenolan Karst Conservation Reserve

Dove: Jenolan – Blue Mountains

La Jenolan Karst Conservation Reserve, situata nella regione delle Tablelands centrali, ad ovest delle Blue Mountains, è una riserva famosa per le numerose caverne visitabili.

Situata a circa tre ore da Sydney, era accessibile tramite il Six Foot Track, un sentiero di 45 km che partiva da Katoomba e che smise di essere utilizzato nei primi del ‘900, quando nuove vie di accesso venneero costruite. Il sentiero è stato poi riaperto nel 1.984 come sentiero da trekking.

Dieci sono le caverne aperte alcune delle quali possono essere visitate solo con tour guidati, mentre altre possono essere visitate in autonomia.

La “Pool of Cerberus Cave” ad esempio può essere visitata unicamente da gruppi di massimo 8 persone; mentre la Lucas Cave (con le sue numerose camere, può ospitare sino a 65 passeggeri per tour.

L’Imperial Cave invece ha pochissimi scalini, mentre la River Cave è la più faticosa da percorrere.

La Nettle Cave/Devils Coach House può essere tranquillamente visitata da soli.

Ci sono numerose caverne non ancora aperte al pubblico, ma dove è possibile fare delle esplorazioni speleologiche (da due ore ad intera giornata).

La Cathedral Chamber, parte della “Lucas Cave” è famosa per la sua acustica, tanto che spesso vi si tengono concerti sotterranei; nella Grand Arch invece si tiene l’annuale ‘Carols in the Caves’, un concerto benefico.

Per milioni di anni questa aerea è stata importante per la cultura indigena locale, specialmente per le popolazioni Gundungurra e Wiradjuri, che la chiamavano Binomil o Bin-oo-mur. Una storia del Dreamtime della popolazione descrive di come l’area sia nata e si sia sviluppata da una lotta tra due spiriti creatori ancestrali: Gurangatch e Mirrigan. Per la popolazione Gundungurra le acque presenti nelle grotte avevano potere curativo, tanto che vi portavano i malati affinchè potessero immergersi per risanarsi.

SCOPRI GLI HOTEL A SYDNEY

SCOPRI TUTTI I TOUR CON TAPPA SYDNEY

SCOPRI TUTTI I FLY&DRIVE CON TAPPA SYDNEY