Sydney – Glow Worm Tunnel ad Helensburgh

Dove: Helensburgh, a sud di Sydney

I binari di un vecchio passaggio sotterraneo oramai in disuso, ospitano una colonia di insetti bioluminescenti.

Ufficialmente chiamato Metropolitan Tunnel fu costruito nel 1880 e chiuso nel  1915, dopo anni di fuliggine e fumo accumulatisi all’interno, che ne resero pericoloso il transito.

Un’estremità del tunnel è stata chiusa ermeticamente in modo che potesse diventare un serbatoio, mentre l’entrata nord è stata bloccata da anni di macerie di detriti che si accumularono all’esterno. L’intero tunnel era quasi nascosto dietro un fitto velo di flora rigogliosa, prima che l’intero passaggio, pieno d’acqua stagnante, fosse drenato e parzialmente bonificato nel 1995.

Durante il periodo di inutilizzo il tunnel è diventato casa di una delle colonie di lucciole più grandi del Nuovo Galles del Sud. Questi piccoli insetti illuminano l’aria come una costellazione di stelle blu-verdi.

Il tunnel continua ad allagarsi abbastanza frequentemente e nei giorni in cui il livello dell’acqua è particolarmente alto, le persone passano attraverso la piccola cascata che spesso cade davanti all’ingresso dopo forti piogge e con canoe o canottini gonfiabili risalgono nel buio fino a raggiungere i punti in cui il soffitto diventa più luminoso per ammirare il bagliore creato dalle lucciole.

SCOPRI GLI HOTEL A SYDNEY

SCOPRI TUTTI I TOUR CON TAPPA SYDNEY

SCOPRI TUTTI I FLY&DRIVE CON TAPPA SYDNEY