HAI MAI IMMAGINATO DI… VISITARE LE STORICHE PIANTAGIONI DEL SOUTH CAROLINA?

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

La base di partenza per una visita alle Plantation delle costa meridionale del South Carolina è la città di CHARLESTON, gioiello di storia e di architettura, vanto del Palmetto State.
Charleston è la città più polosa del South Caroline ed ha un centro storico incantevole; l’atmosfera che la permea da un lato è caraibica e dall’altra ricorda il fascino romantico di New Orleans.
Una decina di Plantation si trovano lungo la fascia costiera e sono tutte visitabili.
Quattro sono imperdibili!

Cat62-3-Avenue-Of-Oaks-Sunlit-LPGBOONE HALL in località Mount Pleasant a soli 16 km da Charleston: colpisce per la sua splendida Avenue of Oaks lunga 1,6 km, fiancheggiata da querce centenarie risalenti al 1743 e da immensi e splendidi giardini: è rappresentativa del nostro immaginario della Plantation del Sud USA! E’ inserita nel National Register of Historic Places e risale all’era Antebellum, prima della Guerra Civile.
Boone Hall Plantation oggi si estende su circa 300 ettari di paesaggistica tipica della Lowcountry, includendo anche campi coltivati, lagune preservate, ruscelli e laghetti ed è ancora oggi la più grande plantation attiva negli USA, con coltivazioni da oltre 320 anni. Da aprile a giugno le fragole sono la coltivazione dominante della Boone Hall Farms. Addirittura l’annuale Lowcountry Strawberry Festival corona la stagione con migliaia di chili raccolti proprio in questa fattoria.
Per il cinefilo, in questa Plantation é stato girato il film La Pagine della Nostra Vita, produzione americana drammatica del 2004 diretta da Nick Cassavetes e basata sul romanzo omonimo del 1996 di Nicholas Sparks. Attori Ryan Gosling e Rachel McAdams, giovane coppia che s’innamora durante gli anni ’40.

DRWA-Drayton-Hall1AYTON HALL – Sorge sul fiume Ashley a soli 24 km a nord ovest di Charleston ed è un vero gioiello architettonico del 1730 con spiccata ispirazione al
nostro Palladio. Il doppio portico assomiglia ad uno simile a Villa Cornaro, residenza nei pressi di Venezia, disegnata appunto da Andrea Palladio nel 1551.
E’ l’unica plantation sull’ Ashley River sopravvissuta intatta sia alla Rivoluzione sia alla Guerra Civile ed é un National Historic Landmark. La dimora padronale si erge completamente vuota, ma conserva tutti i suoi preziosi dettagli architettonici, circondata da un parco immenso. Fu costruita da John Drayton (c. 1715–1779) dopo l’acquisizione della terra a fine 1730. La piantagione produceva riso ed indaco. Rimase nella mani delle stessa famiglia per ben sette generazioni, che l’hanno preservata, benché due edifici annessi non esistano più dopo un terremoto che distrusse la lavanderia nel 1886 ed un uragano che distrusse la cucina nel 1893.

magnolia-plantationMAGNOLIA PLANTATION and GARDENS: questa Plantation di 187 ettari è dimora storica con giardini, situata sull’Ashley River al nr. 3550 Ashley River Road. E’ una delle più antiche piantagioni del Sud, nel National Register of Historic Places. Risale al 1676, quando Thomas ed Ann Drayton costruirono la casa ed un piccolo giardino; ancora oggi questa dimora é sotto il controllo della famiglia Drayton da 15 generazioni!
Il programma interpretativo storico disponibile presso la plantation – From Slavery to Freedom – riflette la storia Afro-Americana. Scavi archeologici hanno svelato ulteriori fatti sulla vita sia degli schavi sia dei lavoratori neri liberi, provetti giardinieri ed artigiani.
Oggi Magnolia Plantation é gestita quale dimora-museo ed attrattiva turistica; si é ricostruita e restaurata la plantation house, basandosi su ciò che fu edificato dopo la Guerra Civile. Tra le tante attività si enfatizzano gli elementi naturali: il nature train, un tour in barca della lagune e la zona faunistica, un petting zoo ed i giardini con natura coltivata.

middleton-place-aerialMIDDLETON PLACE è una plantation a 24 km a nord-ovest di Charleston lungo l’Ashley River Road. La plantation nella sua parte meridionale e nella zona residenziale, poggia su una collina di circa 6 metri sul fiume tanto da consentire una vista a perdita d’occhio per almeno oltre 1,5 km. Middleton Place oggi è un National Historic Landmark District, usato quale museo e sede dei più antichi giardini paesaggistici degli USA, la sua peculiare attrattiva. Un’ala della dimora padronale può essere visitata, così come la stalle con gli animali. Storici esperti accompagnano alla visita.
Parte della proprietà comprende l’INN di sole 55 camere, immerso tra pini e querce.