Il festival della pagoda di PhaungDawOo

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Decisamente non facile da pronunciare, il festival della pagoda di PhaungDawOo invece decisamente molto facile da amare: tra le pagode più conosciute e tra le più venerate di tutto il Paese, è capace di raccogliere a sé ogni anno migliaia di fedeli e turisti, nel periodo tra Settembre e Ottobre.
Per l’esattezza, tra il primo giorno di luna crescente e il terzo giorno di luna piena del mese lunare del Thadingyut.

Il motivo? La Pagoda custodisce 5 statue raffiguranti Buddha e i suoi discepoli, risalenti a oltre 800 anni fa e interamente ricoperte di foglie d’oro: talmente tanto oro che la sagoma delle statue è praticamente irriconoscibile! In questa occasione 4 di queste statue vengono portate in processione sul lago Inlea bordo di una tradizionale piroga reale addobbata a festa, guidata dai celeberrimi
pescatori-equilibristi in grado di remare con una sola gamba e seguita da uno stuolo di tantissime altre piroghe.

Le tribù dei villaggi di tutto lo stato Shan accorrono qui ogni anno per assistere a questa cerimonia e per festeggiare in un tripudio di musiche, fanfare, danze e colori la grandezza di Buddha.

Questo Festival è anche l’occasione per delle competizioni a suon di remi! Ogni villaggio compete con il proprio team per portare la vittoria alla propria tribù.
Quest’anno il Festival si svolge a Ottobre: non perdete l’occasione per permettere di vivere un’esperienza unica e realmente ‘ local’.