Cuba: un paese da scoprire attraverso le Casas particulares

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Se siete interessati a passare le vostre vacanze a Cuba senza rimanere imprigionati fra le mura di un resort ed entrando in contatto con la popolazione locale, non potete non provare l’ospitalità delle casas particulares.

Questa interessante forma di alloggio nasce nel 1997, quando il governo Cubano autorizzò i privati ad affittare le proprie case  ai turisti, differentemente a tutte le altre strutture ricettive (hotel, camping, ecc.) che sono sotto il controllo del Governo. L’attività è comunque monitorata dal Governo e può essere effettuata solo previa autorizzazione; nonostante ciò molti cittadini, per evitare i costi ed i tempi della burocrazia, effettuano questa attività senza dichiararla.

Le case autorizzate si possono riconoscere da un piccolo cartello sulla porta con due triangoli blu su uno sfondo bianco, rilasciato dal governo (oppure con un simbolo simile di colore verde).

Ci sono varie tipologie di Casas Particular: possono essere appartamenti o case complete, oppure possono essere delle stanze all’interno di case abitate (con ingresso indipendente o meno), con o senza bagno, con fornelli o meno. Solitamente possono ospitare circa 6-7 persone.

Di norma la colazione è compresa nel prezzo, ma è meglio chiedere prima. La cena è esclusa, ma le famiglie ospitanti saranno sicuramente felici di prepararvi delle pietanze locali!

Non vi è personale esterno, ma verrete “ospitati” dagli stessi membri della famiglia, permettendovi di entrare maggiormente in confidenza con l’ospitalissima popolazione cubana.

I prezzi si aggirano fra i 15 € ed i 30 € in alta stagione, a seconda delle località e del numero delle notti. Consigliamo vivamente di non prenotare anticipatamente le case, ma cercarle direttamente sul posto; l’offerta è molto alta e i prezzi sono solitamente più bassi rispetto quelli che potete trovare sul web. Esistono comunque molti siti web di associazioni che raggruppano gli alloggiatori; attenti però alla loro affidabilità!