Che cosa sono i riad?

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

Girovagando fra le varie proposte di viaggio per il Marocco si incontra spesso la possibilità di alloggiare in un cosiddetto “Riad”. Ma di cosa si parla?

Semplicemente, si tratta di abitazioni tradizionali adibite ad alloggio per turisti, come le casas particulares cubane.

Il cuore di questo nuovo trend è Marrakesh, dove si trovano i riad principali e di maggiore prestigio.


“Riad” in arabo significa giardino, ed è appunto attorno al cortile interno che si sviluppano le case arabe, non solo in Marocco. Questa struttura, utilizzata anche dagli antichi romani, permette di mantenere fresco e ombreggiato il centro della casa, sfruttando al massimo l’illuminazione di giorno e distribuendola in tutta la casa, mentre la sera fornisce un fresco e riservato luogo di ritrovo per la famiglia.  All’interno delle abitazioni si possono gustare i decori tipicamente maghrebini, con le loro splendide maioliche, e giochi d’acqua.

Da questa struttura di base si sono sviluppate varie soluzioni ricettive, che vanno dagli ostelli ai cosiddetti “Hotel de Charme”. A seconda della gestione quindi potrete trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze, per chi vuole spendere poco o per chi vuole coccolarsi. Allo stesso modo vi sono riad che vengono affittati a stanze e riad che vengono affittati come appartementi. Normalmente i riad sono situati all’interno della città vecchia, la medina, dove si sono maggiormente conservate le strutture tradizionali, ma si possono trovare anche fuori città. Attenti però alle imitazioni, il successo di questa formula ha fatto sì che molti semplici alberghi cambiassero il loro nome allo scopo di attirare turisti sprovveduti.

Recentemente la pratica di riadattare le proprie case è fuoriuscita da Marrakesh, sviluppandosi anche in altre città tradizionali, come Fés e Meknès.

Detto ciò, non vi resta che partire alla scoperta di queste residenze da mille e una notte, magati con un fly&drive! Ma attenzione, la medina di Marrakesh è un incubo per chi viaggia in macchina, chiedete con precisione da quale porta della città vi conviene entrare!