10 location per 10 film

Pubblicato il in Consigli di viaggio.

10 capolavori della cinematografia moderna e dalla location indimenticabile, 10 film collegati con filo diretto alle località che li hanno ospitati, rendendole famose o esaltandone le bellezze.
Ecco l’elenco delle 10 pellicole da noi scelte:

1- Casablanca

La scelta era ovvia, un classico, con un Bogart indimenticabile e con battute entrate nella storia del cinema. Nella realtà la maggior parte delle scene sono state girate ad Hollywood, ma alcuni esterni sono stati girati nella celebre città marocchina.

2- New York

In questo caso è difficile scegliere un film fra le decine che hanno celebrato questa splendida città. Dai film gangster (Il Padrino, Bronx), alle commedie. Noi scegliamo Manhattan di Woody Allen, vero atto di amore verso la cosiddetta “capitale del mondo”.

3- Nuova Zelanda

Ormai siamo a 4 film, una trilogia ed un prequel, con cui Peter Jackson ha sbancato al botteghino in tutto il mondo. E, giustamente, ha deciso di ambientare gli episodi de Il Signore degli Anelli eLo Hobbit nella sua terra natale, la Nuova Zelanda. Che tra l’altro ha ospitato anche un suo altro capolavoro, Bad Taste. Ma era tutt’ altro stile…

…basta aggiungerci 2 nani e qualche orco

4- Australia

Rimaniamo sempre in Oceania. Oggi è un musical che sbanca a Broadway, Londra e pure a Milano, ma nel 1994 Priscilla la Regina del deserto è stato un film evento. Uno spettacolare e divertentissimo road movie ambientato all’interno dell’Australia, da Sidney fino Alice Springs. Un vero e proprio fly&drive!

5- Creta

Torniamo indietro nel tempo con un capolavoro, Zorba il Greco, reso celebre dall’interpretazione di Anthony Quinn e dalla splendida colonna sonora di Mikis Theodorakis. L’ambientazione èl’isola di Creta, la scena principale, il ballo di Zorba in spiaggia, è ambientata nella celebre spiaggia di Stavros.

 

Anthony Quinn a Stavros

 

6- Highlands

Prima di bersi il cervello Mel Gibson si è guadagnato un oscar con un film degno di rispettoBraveheart. La storia di William Wallace si sviluppa principalmente intorno alle località di Loch Leven e Glen Coe. Anche se per alcune scene è stata scelta la verde Irlanda…

7- Mount Hood (Oregon)

In questo caso la località non è certo celebre, si tratta di zone di montagna la cui fama solitamente non esce dagli USA. Appunto luoghi isolati, specialmente di inverno. Immaginate un enorme Hotel isolato dalla neve… vi viene in mente niente? E’ l’Overlook Hotel, è Kubrick, è un immenso Jack Nicholson. Insomma, Shining!

Locandina del Timberline Lodge. a.k.a. Overlook Hotel

8- Las Vegas

Promettiamo che poi la finiamo con gli U.S.A., ma non potevamo non menzionare la capitale del divertimento, celebrata anch’essa da una miriade di film su cui spicca Paura e delirio a Las Vegas, ispirato al (quasi) omonimo libro del grandissimo HT Thompson.

9- Pechino

Bernardo Bertolucci ci regala un capolavoro, in cui viene raccontata la storia reale dell’ultimo imperatore cinese. Le riprese de L’Ultimo Imperatore sono ambientate principalmente a Pechino, ma anche in Manciuria ed in altre location di quell’enorme e splendido paese che è la Cina.

10- Buenos Aires

In una Buenos Aires dolce e poetica viene raccontata una tenera e drammatica storia di amore ad opera del maestro cinese Wong Kar-Wai, con i tanghi di Piazzolla sullo sfondo e una cover che da il titolo al film: Happy Together.

Si potrebbe continuare all’infinito, l’Algeria di Gillo Pontecorvo, la Roma di Vacanze Romane, l’India de The Millionare… ma si era detto dieci e quindi, a malincuore, ci fermiamo qui.